Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Chris750-14FM » Mon 02 November 2009; 23:35

Ciao a tutti!

Ho cercato un po' per il forum ma ho pensato di aprire un nuovo topic perchè l'argomento è forse poco toccato.

In vista dell'expo, si è notato come gli sforzi "trasportistici" abbiano quasi tutti un orizzonte chiaro e definito: la S9 fino ad Albairate, la S6 fino a Treviglio, ecc.

Non si parla invece quasi mai della linea FNM della Brianza, o almeno se ne parla solo per quanto riguarda il problema passaggi a livello e interramento ma poco del servizio. In un'ottica di medio periodo (ad esempio 2015) pensavo a varie proposte di potenziamento e miglioramento dell'offerta che adesso è spesso troppo scarsa o insufficiente. Attualmente infatti l'unica linea S concepita come tale è la S4 (salvo le 6 corse nelle ore di morbida su Meda che spezzano il servizio su Camnago). La linea S2 purtroppo, oltre a essere fortemente discontinua durante tutta la giornata, soffre moltissimo anche dei tempi di percorrenza apocalittici (sosta d'orario di 6 minuti a Seveso e sosta effettiva molto lunga a Bovisa a causa dell'allungamento d'orario nel passante).
Per quanto riguarda invece la linea Regionale, essa è praticamente al pari (come offerta) di quella su Novara FNM (cioè frequenza 60min con 30min solo nelle ore di punta e in direzione Milano la mattina e viceversa la sera) anche se l'utenza potenziale dell'alta Brianza è molto superiore.

Al di là però di un ipotesi di potenziamento degli attuali servizi, il problema di fondo sarebbe quello di avere le idee chiare su sviluppi futuri in un'orizzonte di tempo a medio termine. Come infrastruttura si può ipotizzare di avere il terzo binario fino a Varedo e un ridotto numero di Passaggi a Livello che attualmente condizionano parecchio la circolazione ferroviaria.
Detto questo, sui piatti della bilancia si potrebbero mettere due ipotesi fondamentali:
1) servizi S con cadenza 10min che fermano in tutte le stazioni, servizi R con cadenza 30min, diretti tra Milano Affori e Seveso. In definitiva servizio su 2 livelli.
2) servizi S su più livelli, ad esempio:
- S4 diretti tra Varedo e Milano Affori
- S2 e S12 che fermano in tutte le stazioni
- Regionali diretti da Seveso a Milano Affori

La questione da porsi quindi potrebbe essere quella di dire: per le stazioni comprese tra Seveso e Milano Affori, meglio avere un treno ogni 10min con percorrenza simile a quella attuale, o meglio avere una frequenza treni minore ma percorrenze più basse (con una riduzione però nell'ordine dei 5min, non di più).
E, dati il numero elevato di utenti, specie nelle ore di punta, dove attestare questi servizi?

Secondo me sarebbe preferibile un servizio a mo' di metropolitana (almeno nei giorni feriali) dato che comunque i guadagni dal punto di vista di tempo di percorrenza sarebbero troppo bassi, a scapito del guadagno di aumento di frequenza.

Non ho parlato del fatto della fermata di Milano Affori ai diretti, dando per scontato la sua estrema utilità, ma un altro punto di dibattito può essere questo, così come la fermata di Cesano Maderno, dove ci sarà la corrispondenza per Saronno e Seregno.
Chris750-14FM
 
Posts: 69
Joined: Tue 06 March 2007; 20:19
Location: Provincia di Monza Brianza

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Federico_2 » Mon 02 November 2009; 23:52

Iniziamo a ricordare che la Asso è la linea cenerentola un po' come la Molteno :mrgreen:

Il servizio attuale è abbastanza incompleto, con infrastruttura poco adeguata (marciapiedi bassi e PL in mezzo alle stazioni) e da adeguare, prima ancora del 3° binario che francamente non lo vedo molto utile. Tra l'altro bisognerebbe abbattere qualche casa...

Direi che sia il momento di pensare a come sistemare il servizio a infrastruttura odierna o quasi.

Per esempio, è il caso di levare tutte le S4 da Meda e mandare a Camnago, anche se mi sa che non ti piace questa proposta :mrgreen:

Va potenziato il servizio della S2, che attualmente fa un bel po' di sosta a Lancetti e Bovisa, anche per la diversa simmetria (la asso gira a 00, il passante a 58 e 1/2).

Pero' c'è ancora il rischio degli interratori a Seveso... spero che Meda e Cesano facciano al piu' presto i sottopassi ai confini con Seveso per fregarli e non avere piu' i metri necessari per l'interramento :lol:
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Coccodrillo » Tue 03 November 2009; 0:21

Oh ecco che Christian è tornato 8--)

Penso sia meglio un treno ogni 10 minuti, se la differenza di percorrenza è limitata. Darebbe il vantaggio di non dover avere un orario, e di poter essere più paragonabile ad una metropolitana (non perché lo sia, ma perché quella parola magica fa sempre presa). Per lo stesso motivo manderei tutti gli S da Saronno a Cadorna e da Seveso nel passante.

Terzo o quarto binario dove possibile e necessario.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13366
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby S-Bahn » Tue 03 November 2009; 1:30

Forse si dovrebbe precisare che una S ogni 10' non è un colpo di fantasia che stravolge l'impostazione delle S a 30' ma nasce dalla sovrapposizione fino a Varedo di 3 servizi S, S2, S4 e un'altra Sn "a scelta". La densità dell'urbanizzato secondo me lo giustifica ampiamente, come lo giustifica l'attuale utenza, pure con una linea cenerentola e con i servizi incompleti, a questa linea stanno stretti i TAF in doppia...

Accolgo la proposta di Christian, che non mi è del tutto nuova... :wink: puntualizzando che:

- La S4 va fatta funzionare sul nodo di Camnago per il potenziale che ha. Potenziale che si offre man mano che la S11 si completa, e a a dicembre ci sarà un altro passo in avanti. ma perchè il nodo funzioni la S4 ci deve essere sempre e simmetrica.
- La S2 deve diventare dignitosa. Fa parte del primo lotto di S, ma è rimasta in embrione. Se facciamo il paragone con S9, nata zoppa e quasi sperimentale, viene da piangere. Da dicembre la S9 sarà una S vera, altrettanto non si può dire di S2, e pensare che ha un valore simbolico e funzionale elevato, essendo l'unica S della Brianza che entra nel Passante.
- I servizi R, gli unici servizi della parte alta devono essere adeguati, in continuità e arco di servizio, all'importanza della linea

Tra servizi zoppi e limiti di infrastruttura c'è da chiedersi dove vuole andare questa linea, anzi cosa LeNord ne vogliono fare.
Può essere potenziata o possono ritornare a fare presa i soliti discorsi minimalisti del treno solo per i pendolari, che si ferma in morbida e alle 8 di sera?
Il concetto di continuità e di arco di servizio sembra trovare più resistenze nelle Nord che in Trenitalia, per cui secondo me non va dato per scontato nulla, e un dibattito del genere serve, eccome...
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50328
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Coccodrillo » Tue 03 November 2009; 1:48

S-Bahn wrote:Accolgo la proposta di Christian, che non mi è del tutto nuova... :wink: puntualizzando che:


La proposta mi è nuova, Christian un po' meno :divano:

La terza S dove potrebbe andare? Posto che preferirei gli abbinamenti Seveso-Passante e Saronno-Cadorna. Una domanda: diminuirebbero i conflitti o sarebbe inutile?
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13366
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Tue 03 November 2009; 10:49

Chris750-14FM wrote:Ciao a tutti!

Ho cercato un po' per il forum ma ho pensato di aprire un nuovo topic perchè l'argomento è forse poco toccato.



Credo di aver aperto in passato almeno due discussioni, una per le S e una per il servizio a monte di Mariano. E di aver postato bozze di servizio e di orario valide sia a infrastruttura invariata sia a infrastruttura modificata

Chris750-14FM wrote:La questione da porsi quindi potrebbe essere quella di dire: per le stazioni comprese tra Seveso e Milano Affori, meglio avere un treno ogni 10min con percorrenza simile a quella attuale, o meglio avere una frequenza treni minore ma percorrenze più basse (con una riduzione però nell'ordine dei 5min, non di più).
E, dati il numero elevato di utenti, specie nelle ore di punta, dove attestare questi servizi?

Secondo me sarebbe preferibile un servizio a mo' di metropolitana (almeno nei giorni feriali) dato che comunque i guadagni dal punto di vista di tempo di percorrenza sarebbero troppo bassi, a scapito del guadagno di aumento di frequenza.


Sono pienamente d'accordo, ma il modello condivisibile che proponi (R ogni 30', S ogni 10' almeno fino a Varedo) non è compatibile con l'infrastruttura attuale, richiedendo o il terzo binario fino al limite della frequenza a 10' (pochi problemi a metterlo fino a Paderno, vedo qualche difficoltà in più tra Paderno e Varedo) o (soluzione che prediligo) un diverso intsradamento (via Seregno, previabretella Mariano-Seregno) dei regionali per Asso
"Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!".
User avatar
Trullo
 
Posts: 26069
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Tue 03 November 2009; 10:50

:mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby S-Bahn » Tue 03 November 2009; 11:28

Aspettavo Trullo al varco :D
Trullo wrote: Sono pienamente d'accordo, ma il modello condivisibile che proponi (R ogni 30', S ogni 10' almeno fino a Varedo) non è compatibile con l'infrastruttura attuale
ovviamente si presuppone il terzo binario fino a Varedo, poi ci andrei piano a dire che un elemento come Christian fa proposte incompatibili con l'infrastruttura... :wink:
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50328
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Tue 03 November 2009; 11:35

Chris750-14FM wrote: Come infrastruttura si può ipotizzare di avere il terzo binario fino a Varedo e un ridotto numero di Passaggi a Livello che attualmente condizionano parecchio la circolazione ferroviaria.

Non ho letto con attenzione, Chris aveva dato per realizzato il terzo binario :oops:
"Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!".
User avatar
Trullo
 
Posts: 26069
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Tue 03 November 2009; 11:36

In ogni caso, se si parla di infrastruttura, uno degli interventi più urgenti della linea è il raddoppio Seveso-Meda, molto breve e non troppo complicato da realizzare. Permetterebbe di stabilizzare l'orario (soprattutto in caso di ritardi) e abbreviare i tempi di percorrenza della S2.

Quanto al terzo binario, non sono sicuro che serva già da Varedo. Forse forse basta da Cusano.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Trullo » Tue 03 November 2009; 11:45

In caso di terzo binario solo fino a Cusano, anche la frequenza di 10' arriverebbe fino a Cusano, però
"Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!".
User avatar
Trullo
 
Posts: 26069
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby S-Bahn » Tue 03 November 2009; 11:51

E servirebbe a poco perchè con l'apertura di M3 ad Affori i treni si scaricheranno parzialemnte in questa stazione.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50328
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Tue 03 November 2009; 11:58

Trullo wrote:In caso di terzo binario solo fino a Cusano, anche la frequenza di 10' arriverebbe fino a Cusano, però

Bisognerebbe fare qualche bozza d'orario per vedere dove avverrebbe il sorpasso del diretto sull'omnibus ( 8--) ).
Per questo dico che non sono sicuro che il terzo binario serva già da Varedo.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby Coccodrillo » Tue 03 November 2009; 12:04

^^^ Christian ha sicuramente già calcolato gli orari di ogni treno, la posizione di ogni scambio ed ogni possibile conflitto o punto difficile 8--)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13366
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Linea Milano - Seveso - Camnago/Meda - Asso

Postby msr.cooper » Tue 03 November 2009; 12:05

Non stento a crederlo. Ci renda partecipi delle sue elucubrazioni allora :lol:

EDIT: con una fermata in meno (Cormano) non si potrebbero pure abbassare i tempi di percorrenza degli S?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Next

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests