Mi - Como LeNORD

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Mi - Como LeNORD

Postby clabre » Sun 21 June 2015; 11:02

JA+ wrote:In realtà sarebbe buona norma non occupare il passaggio a livello se oltre c'è la coda, ma è evidente da tempo ormai che il buon senso non appartiene agli automobilisti.

alberto t wrote:di gente scema c'è nè

Vi assicuro che dopo essersi fatti magari anche 10/20 minuti di coda per fare dall'autostrada al passaggio a livello (1 Km), appena si apre si va, e dannati coloro che si fermano prima del PL e rallentano il tutto.
La soluzione già c'è, il sottopasso che è in costruzione.
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Re: Mi - Como LeNORD

Postby S-Bahn » Sun 21 June 2015; 18:22

Questo non toglie il fatto che impegnare un incrocio, e anche peggio un PL, senza essere sicuri di poterlo liberare è sempre un'azione "poco furba" e giustamente punita dal codice della strada, anche se non abbastanza, purtroppo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mi - Como LeNORD

Postby alberto t » Sun 21 June 2015; 20:24

^^ soprattutto se è in curva e quindi il macchinista non lo vede all' ultimo momento (poi so se quello di Rovello P lo sia)



ma queste cose di PL non è che si potrebbero raggruppare in un unico topic :?:
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Mi - Como LeNORD

Postby elia_mS » Fri 23 December 2016; 18:58

Ciao ragazzi! Dopo più di un anno vorrei far rivivere questo topic :D

Ho notato che da qualche mese i treni diretti a Como rallentano fino a 10 km/h oppure si fermano nel tratto Grandate - Como Camerlata per poi accelerare poco prima del PL di via Scalabrini. Sapete perché? Molti treni per colpa di questo rallentamento apparentemente inutile accumulano diversi minuti di ritardo. Questo accade quasi sempre, che il treno sia in orario o no.

Inoltre vorrei discutere sull'utilità dei regioExpress su questa linea. I regioExpress, da orario, impiegano solo 6 minuti in meno rispetto ai classici R, tagliando via 6 fermate.
Non sarebbe meglio trasformare questi RE in R? Alla fine la Saronno - Como ha molte curve che costringono già a rallentare e i paesi attraversati hanno quasi tutti la stessa dimensione (tra Como e Saronno due paesi hanno 3000 abitanti, gli altri tra i 7000 e i 10000). Cosa ne pensate?
elia_mS
 
Posts: 199
Joined: Fri 19 August 2016; 13:00

Re: Mi - Como LeNORD

Postby mr_coradia » Fri 23 December 2016; 19:41

Sulla prima parte non saprei risponderti, forse qualche rallentamento temporaneo per lavori...
Per quanto riguarda i RE, essi non hanno solo la funzione di risparmiare tempo bensì anche servire solo le città che -teoricamente- sono più grandi o con le stazioni più frequentate o con bacini di utenza più estesi. Se sono state scelte le città nelle quali ora fermano i RE non è certo stato fatto guardando solo ed esclusivamente il numero di abitanti
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Mi - Como LeNORD

Postby Mazzu » Fri 23 December 2016; 19:46

Per il prossimo cambio orario è allo studio una variazione del modello di esercizio dei RE, non so se volto a un aumento o a una diminuzione delle fermate.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Mi - Como LeNORD

Postby clabre » Mon 02 January 2017; 2:00

Spero una rimodulazione, completando il cadenzamento degli R alla mezz'ora anche di mattina.
Ora capita che in mattinata ci siano i RE (che servono per far rientrare i materiali su Milano) ma solo un R ogni 60', basterebbe quindi trasformare i RE in R per completare il cadenzamento R lasciando invariata la produzione (e quindi il costo per la Regione).
clabre
 
Posts: 447
Joined: Thu 06 July 2006; 10:54

Re: Mi - Como LeNORD

Postby elia_mS » Mon 02 January 2017; 19:11

Sarebbe perfetto. Da notare che dall'11 dicembre hanno inserito due nuovi treni: il 2121 (da Cadorna alle 8.13) e il 2134 (da Como Lago alle 9.46). Magari entro il 2018 riescono a trasformare i RE della mattina in R portando il cadenzamento a '30 dalle 6 alle 21.30. Ovviamente i RE di rinforzo nelle ore di punta andrebbero lasciati.
elia_mS
 
Posts: 199
Joined: Fri 19 August 2016; 13:00

Re: Mi - Como LeNORD

Postby ing » Tue 13 June 2017; 16:11

Il 28 giugno chiude il Passaggio a Livello della stazione di Grandate.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Mi - Como LeNORD

Postby elia_mS » Tue 13 June 2017; 19:56

Come se la rotonda dell'autostrada non fosse già congestionata! Non durerà a molto quel passaggio a livello chiuso. Non capisco perché su rete FN ci siano così tanti PL e la costruzione fi sottopassaggi/cavalcavia sia così lenta
elia_mS
 
Posts: 199
Joined: Fri 19 August 2016; 13:00

Re: Mi - Como LeNORD

Postby mr_coradia » Tue 13 June 2017; 22:05

Perché sono difficili da progettare e realizzare dato che molti sono ormai inglobati in ambito ultra urbanizzato, probabilmente (e sicuramente anche per questioni economiche)
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Mi - Como LeNORD

Postby S-Bahn » Tue 13 June 2017; 22:40

Poi aggiungiamo (per la Asso) gli anni di blocco degli interventi nella vana attesa dell'illusione dell'interramento e talune progettazioni non proprio brillanti (vedi Baruccana per esempio).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Mi - Como LeNORD

Postby elia_mS » Tue 13 June 2017; 23:06

Molti sono fattibili, è da anni che si pensa di farli.
Qui si parla di soppressione dei PL di Fino Mornasco e di Grandate.
http://www.ferrovienord.it/it/progetti-futuri
Qui invece solo di Rovellasca, Lomazzo e Caslino
http://www.ferrovienord.it/it/linea-saronno-como1
elia_mS
 
Posts: 199
Joined: Fri 19 August 2016; 13:00

Re: Mi - Como LeNORD

Postby Stone » Sun 21 June 2020; 17:42

Ciao a tutti! Oggi ho visto che stanno sostituendo passaggi a livello è segnalamento nella tratta tra Como Borgi e Como Lago.
Le casse da manovra nuove sono le “solite”, questo comporterà anche i “soliti” tempi di chiusura di almeno 3’ o hanno intenzione di utilizzarli in maniera più flessibile come fatto fino ad ora (con perditempi minimi)?
Come mai oltre ai PL stanno lavorando anche sul segnalamento? Cosa cambierà?
Stone
 
Posts: 47
Joined: Sat 21 November 2015; 11:34

Re: Mi - Como LeNORD

Postby Mazzu » Sun 21 June 2020; 18:44

Penso che si tratti di adeguamento agli standard di SCMT per la sua prossima attivazione. La circolazione sarà MOLTO più imballata sia lato ferrovia sia lato strada per via dei maggiori margini di sicurezza inevitabilmente richiesti.

Ferrovienord diventerà comunque la prima ferrovia regionale in Italia a essere completamente attrezzata con SST SCMT/SSC.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests