Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby TrainLogistic » Fri 10 July 2015; 14:25

Avevo letto anni fa su un forum che uno dei problemi per l'elettrificazione è la sagoma delle gallerie tra Marone e Pisogne.
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby fra74 » Fri 10 July 2015; 15:00

Ma la domanda vera da farsi è: quali sarebbero i vantaggi? E non tiriamo in ballo le solite ecoscemenze eh :mrgreen:
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby TrainLogistic » Fri 10 July 2015; 15:36

Vantaggi anche io non ne vedo molti. Un intervento sensato sarebbe in base al progetto di un nuovo orario realizzare dei punti d'incrocio aggiuntivi e intervenire sulle altre stazioni esistenti coinvolte per avere incroci con ingresso simultaneo che migliorerebbero anche la circolazione.
Oggi i punti di incrocio sono vincolanti per la costruzione dell'orario e per il tempo di percorrenza.
Altro vincolo, ma forse più facilmente superabile, è coordinare meglio gli orari degli istituti scolastici superiori di Iseo, Darfo, Breno ed Edolo per ottimizzarli con la struttura dell'orario ferroviario in modo da non dover istituire corse straordinarie fuori dal cadenzamento per servire questa utenza.
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby S-Bahn » Mon 13 July 2015; 14:03

Quando c'è tanto traffico, ci sono lunghissime gallerie, la linea è parte di una rete elettrificata... allora l'operazione si giustifica.
In questo caso nessuna di queste tre situazioni è presente. Parlare di elettrificazione distrae dall'affrontare i veri problemi di efficienza ed efficacia di queste linee.
Per anni si è perso tempo a parlare di elettrificazione anche sulla Molteno, eludendo i veri problemi anche infrastrutturali (ma non inerenti l'elettrificazione) della linea.
Poi un bel giorno sono arrivati e GWT e finalmente non si gira più a vuoto sull'elettrificazione.
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby Federico_2 » Mon 13 July 2015; 14:23

Non si vede il motivo di tornare indietro nel tempo ed utilizzare una trazione piu' arretrata come quella elettrica, quando oggi hanno inventato un sistema piu' ecologico, semplice ed economico quale è la trazione diesel.

Come detto sopra, la trazione elettrica ha vantaggi quando esiste già oppure quando ci sono ragioni contingenti, come lunghissime gallerie, treni merci internazionali, treni av, parte di linea già elettrificata, ecc...
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby Viersieben » Mon 13 July 2015; 14:30

Gli Altoatesini non vogliono mica elettrificare la Merano-Malles (la quale non ha, mi pare, lunghissime gallerie e men che meno conosce treni merci internazionali)? Saranno mica usciti di melone, quando invece avrebbero potuto comprare, se proprio, mezzi bimodali come sono felicemente in uso in Francia?
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby Astro » Mon 13 July 2015; 14:35

Federico_2 wrote:Non si vede il motivo di tornare indietro nel tempo ed utilizzare una trazione piu' arretrata come quella elettrica, quando oggi hanno inventato un sistema piu' ecologico, semplice ed economico quale è la trazione diesel.

Come detto sopra, la trazione elettrica ha vantaggi quando esiste già oppure quando ci sono ragioni contingenti, come lunghissime gallerie, treni merci internazionali, treni av, parte di linea già elettrificata, ecc...
Prego, citare fonti in cui si dice che la trazione elettrica e' piu' arretrata e meno ecologica di quella diesel.
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby fra74 » Mon 13 July 2015; 14:35

Il traffico sulla Merano-Malles è ben più alto di quello della Edolo eh...

Quanto all'arretratezza della trazione elettrica vabbè lasciamo stare...
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby Viersieben » Mon 13 July 2015; 14:38

Non ci piove; ma da qui a farli passare per arretrati perché scelgono di abbandonare la trazione termica...
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby S-Bahn » Mon 13 July 2015; 14:40

Ogni tanto Federico si produce in singolari trovate dai risultati disarmanti...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby Mazzu » Mon 13 July 2015; 14:50

Credo fosse sarcastico, ma comunque non è sempre detto che la trazione elettrica sia più semplice, economica ed ecologica.
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby Astro » Mon 13 July 2015; 14:55

Non vorrei che qualcuno si sentisse sconfessato, ma dalla scheda tecnica dei GTW risulta che anch'essi sono a trazione elettrica (con motori asincroni).
Spesso l'elettrificazione di una linea non vale la candela (Seregno - Carnate per esempio), bisogna valutare caso per caso.
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby TrainLogistic » Mon 13 July 2015; 14:57

A mio avviso allo stato attuale le risorse di una eventuale elettrificazione sarebbero meglio investirle in interventi infrastrutturali.

Limitatamente al tratto Brescia-Iseo abbiamo su un tracciato di 26 km che oggi ha 27 coppie di treni al giorno:
- 5 punti d’incrocio, nessuno dei quali può gestire ingresso simultaneo dei treni in stazione;
- In tutti i punti d’incrocio c’è attraversamento del binario di corretto tracciato e/o incrocio a raso;
- 25 passaggi a livello;
- Vmax 90 Km/h solo un tratto di 6 km;
- 3 punti di rallentamento (<= 60 km/h);
- SSC attivo da Settembre e per evitare gli ingressi in stazione a 30 km/h per i REG ora tutti i PL protetti dai segnali di partenza delle stazioni sono gestiti come per i treni RE, quindi accogliendo in tutte le stazioni i treni con segnale V-V-V a certi PL si creano attese di 6/7 minuti.

Degli interventi da fare con urgenza nel tratto in questione sarebbero:
- punti d’incrocio con possibilità di ingresso simultaneo dei treni in stazione e adozione di protezione agli attraversamenti a raso in stazione sul modello Merano-Malles;
- eliminare almeno una decina di PL (per alcuni (5) sarebbe possibile perfino senza o con minimi interventi alla viabilità locale tipo venendo da Brescia in direzione Iseo il PL prima della fermata Mandolossa, il PL prima della fermata di Paderno e il secondo dopo, il secondo PL dopo la stazione di Passirano e quello presso il monastero di San Pietro in Lamosa)
- eliminare certi rallentamenti tipo il 50 Km/h alla stazione di Borgo San Giovanni e il 60 km/h a Bornato e incrementare ulteriormente la Vmax specie sul lungo rettilineo tra PL SS11 e Paderno;

E discorsi simili si potrebbero fare per tutta la parte da nord di Iseo.
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby alberto t » Tue 14 July 2015; 14:17

Mazzu wrote:Credo fosse sarcastico, ma comunque non è sempre detto che la trazione elettrica sia più semplice, economica ed ecologica.
[quote="Astro"]

In teoria la trazione Diesel-vapore è più antiquata di quella elettrica, le linee del 800 prima erano a vapore e poi alcune sono diventate elettriche, riguardo all'ecologia è in netto vantaggio l'elettricità , meno emissioni di CO2, i consumi idem, i treni diesel fanno anche 5000 litri di gasolio, con i prezzi attuali siamo a 7500€ non credo poco economico :twisted: :shock: , l'elettricità non costa così tanto, certo costa anche elettrificarla e su alcune linee ci sono anche dei problemi, per non parlare del fatto che farlo a tratti (Brescia-Iseo, Rovato-Iseo e Iseo - Edolo) porterebbe anche ad una diminuzione del servizio diretto o addirittura una eliminazione(come è successo sulla Torino-PS Didier che per fare Torino-Pre bisogna fare 2 cambi), per non parlare del materiale, cosa ne fai dei GTW, se li lasci lì rendi inutile l'elettricità , se li togli dove li mandi?
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby facce » Tue 14 July 2015; 19:08

Ni, la trazione elettrica è nata prima di quella diesel ;)
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