Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby Federico_2 » Mon 19 November 2007; 19:53

fra74 wrote:E poi a quale pezzo della Milano-Mortara ti riferisci? Perché se ti riferisci alla tratta tra Cascina Bruciata e Parona non è certo bloccato per mancanza di fondi, ma per problemi con gli enti locali, mentre la tratta tra Parona e Mortara, che invece è stata rimandata per problemi di fondi (ma di RFI, non della Regione) è assolutamente irrilevante per l'esercizio della S9


ma forse un giorno l'S9 arriverà fino a Mortara
In ogni caso qualsiasi cosa vuoi fare nei trasporti devi sottrarlo da un altro capitolo dei trasporti, quindi voi cosa sacrificheresti per tenere aperta la Breno-Edolo?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby danny1984 » Mon 19 November 2007; 20:03

Concordo con l'amara lettura della realtà in cui nei trasporti per dare da una parte si toglie (o non fa) da un'altra.
Però sono convinto che si debba investire di più se si vuole dotare l'area di un sistema di tpl efficente ed efficace. Altrimenti non miglioriamo niente in nessun caso, vivacchiamo e basta...
Almeno qui dentro un po' di razionalità mi piacerebbe vederla, su
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby S-Bahn » Mon 19 November 2007; 20:59

Federico_2 wrote: In ogni caso qualsiasi cosa vuoi fare nei trasporti devi sottrarlo da un altro capitolo dei trasporti, quindi voi cosa sacrificheresti per tenere aperta la Breno-Edolo?
Vogliano riaprire il capitolo sulla farsa del corridoio 5? Ne sistemi e mantieni 5000 di Breno-Edolo con quello che si butta via su una cosa che nulla ha di trasportistico ma che è un gigantesco esercizio di potere finanziario.

Ma per stare sul trasporto regionale, secondo al tua inconfutabile teoria, per rimettere in sesto la Merano-Malles cosa hanno devastato in cambio?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Federico_2 » Mon 19 November 2007; 21:47

S-Bahn wrote:
Federico_2 wrote: In ogni caso qualsiasi cosa vuoi fare nei trasporti devi sottrarlo da un altro capitolo dei trasporti, quindi voi cosa sacrificheresti per tenere aperta la Breno-Edolo?
Vogliano riaprire il capitolo sulla farsa del corridoio 5? Ne sistemi e mantieni 5000 di Breno-Edolo con quello che si butta via su una cosa che nulla ha di trasportistico ma che è un gigantesco esercizio di potere finanziario.

Ma per stare sul trasporto regionale, secondo al tua inconfutabile teoria, per rimettere in sesto la Merano-Malles cosa hanno devastato in cambio?


la verona-bologna, che è piena di tratti a binario semplice
ma non è una mia teoria, è così: ogni anno viene assegnato un tot al settore trasporti, e con quello ci devi fare tutto, quindi se vuoi far qualcosa da una parte devi rinunciare dall'altra

ma la domanda è: il treno risponde veramente alla domanda di trasporto?
o è un altro il mezzo che risponde alla domanda di trasporto di quella zona per i prossimi 25 anni?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby S-Bahn » Mon 19 November 2007; 21:50

L'elicottero.
Però fuori dalle battutte mi devi spiegare da dove nasce questa tua avversione per il treno. Per un treno esistente, non da creare. Chi te l'ha messa in testa e cosa pensi di un caso di studio come quello della Merano-Malles?

E se fosse qualche futura autostrada ad essere di troppo? E se la ripartizione delle risorse non fosse quella ottimale? E se si partisse dal servizio invece che della solita retorica infrasturutturale?

No, risolviamo tutti i problemi smantellando con accanimento qualche kilomentro di innocua ferrovia, ferrovia che pure funziona nonostante tutti i tentativi di affossarla con un servizio almeno discutibile!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Mon 19 November 2007; 21:58

la verona-bologna è in corso di raddoppio... che poi il raddopio ci stia mettendo secoli è un altro paio di maniche

Però una cosa è stata sacrificata a favore della Merano-Malles... gli autobus ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby S-Bahn » Mon 19 November 2007; 22:04

Ci sono meno pullman di lusso? :wink:
Poi non è vero nemmeno questo perchè hanno riorganizzato la rete dei bus in funzione del treno, con integrazione tariffaria, oraria e funzionale, e mi risulta che in questo modo siano aumentati anche i trasportati sui bus, che erano in continuo calo, anche se viaggiavano nel "lusso sfrenato".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby fra74 » Mon 19 November 2007; 22:08

A parte il fatto che l'ultima volta che ho viaggiato in Valcamonica era tutt'altro che un pullman di lusso, non ci stavo nemmeno con le gambe e dovevo tenerle in corridoio... cosa che non mi succede nemmeno sulle PR più scalcinate di TI...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Federico_2 » Mon 19 November 2007; 22:37

S-Bahn wrote:L'elicottero.
Però fuori dalle battutte mi devi spiegare da dove nasce questa tua avversione per il treno. Per un treno esistente, non da creare. Chi te l'ha messa in testa e cosa pensi di un caso di studio come quello della Merano-Malles?

E se fosse qualche futura autostrada ad essere di troppo? E se la ripartizione delle risorse non fosse quella ottimale? E se si partisse dal servizio invece che della solita retorica infrasturutturale?

No, risolviamo tutti i problemi smantellando con accanimento qualche kilomentro di innocua ferrovia, ferrovia che pure funziona nonostante tutti i tentativi di affossarla con un servizio almeno discutibile!


non ho nessuna avversione contro il treno, sto cercando di salvare la parte salvabile della linea, altrimenti la si perde tutta quando qualcuno guarderà il traffico della linea: se si vuole rendere buona la tratta Brescia-Breno si possono recuperare i treni dalla Breno-Edolo, contemporaneamente migliorando la frequenza con un orario cadenzato anche lì con autobus in coincidenza, ma non vedo cosa ci sia di strano

è una tratta di montagna e sono pochissimi quelli che la usano come pendolari (e lì ci sono stato 11 anni, quindi fidatevi)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby S-Bahn » Mon 19 November 2007; 23:18

Al traffico ci hanno già guardato, tant'è che la Provincia di Brescia ha in corso una concertazione con Regione e LeNord per aumentare il numero delle coppie e migliorare il cadenzamento. E stanno pensando anche a pensionare le 668.
Per fortuna finora, a quanto se ne sa, nessuno ha tirato fuori l'idea malsana di tagliare un pezzo per salvarne un altro.
Per inciso queste operazioni non fanno che rinsecchire la parte di ramo che si trova vicino al taglio, con una impressionante aderenza con la metafora dell'albero e dei rami.
Inoltre al diminuire dei Km (e di conseguenza dei treni/Km) i costi fissi (depositi, responsabili di linea) vengono spalmati su una tratta più breve, e di conseguenza sale il costo treno/Km.

Tornando per una attimo a tutto il resto della proposta. Parli di raddoppio della parte bassa della linea.
Sei sicuro che un investimento così ingente, visto la tua spiccata tendenza economista, sia necessario per portare il servizio ad un livello di appetibilità e di miglior equiblrio tra costi e benefici?
Hai provato a vedere se un servizio cadenzato alla mezzora non ci sta proprio, oppure ci sta aggingendo un solo incrocio, o magari ci sta senza toccare una sola traversina? Visto che si parla di costi e di sprechi...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Federico_2 » Tue 20 November 2007; 19:17

il raddoppio e indispensabile se si vogliono far coesistere treni suburbani e treni regionali, ma solo nella tratta Iseo-Brescia, che è la + trafficata

la proposta nella tratta Iseo-Brescia riguarda un treno ogni mezz'ora sempre, e fin qua è ok

nei momenti di punta i regionali da Breno diventano a Iseo Regionali-Espressi, e questo rende indispensabile il raddoppio, in quanto la linea avrebbe 3 treni ogni ora per senso di marcia con fermate differenti, come ben spiegato

ergo se si vogliono aggiungere corse nell'ora di punta serve il raddoppio
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby S-Bahn » Tue 20 November 2007; 21:09

Ma è una decisione costosa, non così certamente provata..
Siamo sicuri che, almeno per cominciare, non possa adare comunque bene un treno ogni mezz'ora?
Siamo anche sicuri che qualche rinforzo velocizzato proprio non ci stia sull'infrastruttura attuale, magari aggiungendo solo 200 metri di binario in uno o due punti?
Siamo così sicuri che esiste una sproporzione tra il traffico nella parte alta della linea e il traffico nella parte verso Brescia da fare ritenere necessario lo smantellamento di una parte del tracciato (se lo abbandoni lo perdi, è come smantellarlo, non raccontiamoci storie) e il raddoppio di un'altra parte?
Io non ne sono così tanto convinto. Vado a sensazione (con qualche considerazione sul tracciato verso Brescia), ma vorrei vedere dei numeri.
D'accordo che siamo in fanta, ma stiamo ragionando, mi sembra, con proposte che pensiamo realistiche, su una linea vera, non stiamo giocando col Merklin, togli un binario di qui e mettilo là...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Federico_2 » Tue 20 November 2007; 21:17

S-Bahn wrote:Ma è una decisione costosa, non così certamente provata..
Siamo sicuri che, almeno per cominciare, non possa adare comunque bene un treno ogni mezz'ora?
Siamo anche sicuri che qualche rinforzo velocizzato proprio non ci stia sull'infrastruttura attuale, magari aggiungendo solo 200 metri di binario in uno o due punti?
Siamo così sicuri che esiste una sproporzione tra il traffico nella parte alta della linea e il traffico nella parte verso Brescia da fare ritenere necessario lo smantellamento di una parte del tracciato (se lo abbandoni lo perdi, è come smantellarlo, non raccontiamoci storie) e il raddoppio di un'altra parte?
Io non ne sono così tanto convinto. Vado a sensazione (con qualche considerazione sul tracciato verso Brescia), ma vorrei vedere dei numeri.
D'accordo che siamo in fanta, ma stiamo ragionando, mi sembra, con proposte che pensiamo realistiche, su una linea vera, non stiamo giocando col Merklin, togli un binario di qui e mettilo là...


leggi bene l'articolo: non dice raddoppio immediato, ma avviare i processi per il raddoppio, così da mettere treni ogni mezz'ora (ed eventualmente ogni ora nei momenti di morbida)

in ogni caso è da fare successivamente al potenziamento della linea con un cadenzamento semiorario

la differenza tra abbandonare un tratto e smantellarlo è questa: abbandonare non ti costa nulla e il terreno resta tuo e se fra 50 anni servirà per qualcosa potrai farci quelllo che vorrari; smantellare una linea invece costa
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby S-Bahn » Tue 20 November 2007; 21:24

E' la stessa differenza che corre tra il portare un'auto dal demolitore o abbandanarla in strada finchè non cade a pezzi...
Spiacente, ma questa storia di tagliare un pezzo di linea per farla più bella non te la passo, rassegnati... :D
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Federico_2 » Fri 23 November 2007; 17:50

proposte sul parco rotabile? se fra qualche anno la linea sarà meno in passivo si potrà pensare per una bella coppia di minuetti elettrici con GD
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests

cron