Bisogna anche fare delle scelte: è impossibile, con un solo servizio, puntare su buone percorrenze ma anche a sostituire un bus fermando in tutte le stazioni.Andre e Paola wrote:Infatti ciò che non mi convince è l'aumento così netto delle percorrenze, anche se è limitato al tratto dopo Breno. Dall'altro lato però bisogna anche capire cosa si taglierebbe fuori non fermando in queste stazioni. L'obiettivo è di eliminare il pullman parallelo.
S-Bahn wrote:Alzando la velocità, dove è possibile, da 60 a 80, sistemando (laddove mancassero) gli ingressi in contemporanea a 60 e tracciando i treni su GTW e non sulle 668 non si riesce a fermare in tutte le stazioni oggi attive con le stesse percorrenze di oggi?
Fibolz wrote:L'ipotesi di alternare le fermate la scarterei senza dubbi; tralasciando l'aspetto della confusione del servizio, perché mai dovrei fare un treno che salta stazioni importanti per fermare in stazioni secondarie? E' uno spreco di offerta. E tra l'altro non è detto che sia necessario avere un servizio orario fino a Edolo, quindi il meccanismo non starebbe in piedi.
Secondo me trascuri il fatto che le stazioni in questione sono già sostanzialmente chiuse, e quindi il fatto di non fermare non è un peggioramento del servizio ma si tratta appunto di lasciare le cose come oggi. Dato che non si può mettere insieme velocità e capillarità, almeno per ora è molto meglio lasciare le stazioni secondarie a un normale bus Breno-Edolo.
Per chiudere il meccanismo skip-stop può avere senso in situazioni molto particolari, essenzialmente quando tra due stazioni importanti se ne trovano alcune meno importanti che non si riesce a servire tutte. Un esempio esistente è la coppia Desenzano/Peschiera tra Brescia e Verona.
Ma in questo caso invece stiamo parlando di fermare alternativamente in una stazione importante e in una secondaria: non ha senso.
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