Stadtbahn wrote:Secondo me non hai le idee chiarissime sui costi chilometrici unitari e sulla copertura dei costi da tariffe rispetto alla copertura da sovvenzioni. Innanzitutto: il costo non è per pax/km ma è per pax*km ed è l'unico parametro in base al quale valutare il costo di un servizio. In base a tale parametro il servizio su ferro ha costi unitari più bassi. Secondo: il coefficiente di riempimento delle vetture non incide sul costo del servizio, ma sulla sua capacità di autoripagarsi grazie all'introito tariffario. Più carico=più paganti (abusivi a parte )=più copertura dei costi da biglietti venduti. Occorre ragionare a parità di tariffe, altrimenti ogni confronto diventa poco sensato.
Non mi rispondi, o forse non mi sono spiegato bene io, sul tema della domanda di trasporto. Se ho domanda di trasporto potenziale, catturabile col modo che già ho, perchè mi devo inventare un altro modo meno efficiente e più costoso (per unità di trasporto, cioé per ogni pax*km movimentato), senza nemmeno pensare al modo di far rendere meglio quello che già ho?
ma perchè il pullman sarebbe piu' costoso??
è da 50 posti, figurati se sul tratto Breno-Edolo ci sono piu' di 50 persone su un treno