Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby fra74 » Fri 23 November 2007; 18:00

Vediamo se ho capito bene... la linea è in passivo, proponi di tagliare il 30% del suo percorso e poi che materiale vuoi usare? Minuetti elettrici?

E' un errore o intendi proprio elettrificarla?
Hai idea di quale potrebbe essere il costo di elettrificazione di 70 km di linea considerato che si corre il rischio di dover risagomare parecchie gallerie? Anche immaginando di elettrificare la tratta fino ad iseo il costo è tutt'altro che indifferente...

Spero proprio di aver capito male...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Federico_2 » Fri 23 November 2007; 18:18

fra74 wrote:Vediamo se ho capito bene... la linea è in passivo, proponi di tagliare il 30% del suo percorso e poi che materiale vuoi usare? Minuetti elettrici?

E' un errore o intendi proprio elettrificarla?
Hai idea di quale potrebbe essere il costo di elettrificazione di 70 km di linea considerato che si corre il rischio di dover risagomare parecchie gallerie? Anche immaginando di elettrificare la tratta fino ad iseo il costo è tutt'altro che indifferente...

Spero proprio di aver capito male...


Forse un giorno si possono usare i Doppi Minuetti Elettrici con Generatore Diesel, ovvero un piccolo vagone che si mette tra i due minuetti alimentati a gasolio

il generatore propone parecchi vantaggi, tra cui:
_minori consumi, in quanto lo scopo del motore non è piu' quello di muoversi il piu' precisamente possibile ma consumare meno
_possibilità di spegnere il generatore quando si è in sosta (per esempio al capolinea non c'è bisogno di accenderlo mezz'ora prima della partenza
_piu' flessibilità del movimento, in particolare nel tratto suburbano si possono effettuare notevoli accelerazioni e decelerazioni e la velocità massima del minuetto aumenta (da 130 a 160)
_per un eventuale collegamento della rete FNME con RFI, nel passaggio alla rete elettrificata si puo' spegnere il generatore ed andare a pantografo
quest'ultima si rivela utile quando treni che vengono da linee non elettrificate fuori citta' devono entrare in una sorta di passante (o piu' in generale una stazione sotterranea)

anche se per il momento il tempo è prematura, potrebbe essere interessante per una eventuale seconda linea metropolitana farla con mezzi suburbano (quindi un po' come milano)

cosa ne pensate?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby fra74 » Fri 23 November 2007; 18:23

Ossignur che complicazione inutile, esistono già mezzi bimodali, perché complicarsi così tanto la vita?
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Federico_2 » Fri 23 November 2007; 18:27

fra74 wrote:Ossignur che complicazione inutile, esistono già mezzi bimodali, perché complicarsi così tanto la vita?


perchè i mezzi bimodali non li ho mai visti in italia,

e ho paura che non siano omologati da rfi, così almeno si possono usare i treni minuetto elettrici (che come ben sai costano meno di quelli diesel) aggiungendoci un semplice generatore

il fatti che il generatore sia un piccolo vagoncino permette maggiore flessibilià sugli ammodernamenti
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby fra74 » Fri 23 November 2007; 18:32

Si possono omologare... anche perché tu pensi che si possa costruire un vagone generatore e farlo circolare senza omologazioni?

E sei poi così sicuro che 2 minuetti elettrici + generatore costino meno di 2 automotrici bimodali?
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Federico_2 » Fri 23 November 2007; 18:40

fra74 wrote:Si possono omologare... anche perché tu pensi che si possa costruire un vagone generatore e farlo circolare senza omologazioni?

E sei poi così sicuro che 2 minuetti elettrici + generatore costino meno di 2 automotrici bimodali?


boh, puo' essere tutto, considerando che RFI ci metterà un casino solo per omologare un semplice vagone generatore figuriamoci un treno bimodale
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby S-Bahn » Fri 23 November 2007; 18:43

Guarda che i diesel ferroviari sono già normalmente diesel-elettrici. Mica stiamo parlando di 668 col cambio manuale.
Inventiamo l'acqua calda?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Federico_2 » Fri 23 November 2007; 18:46

S-Bahn wrote:Guarda che i diesel ferroviari sono già normalmente diesel-elettrici. Mica stiamo parlando di 668 col cambio manuale.
Inventiamo l'acqua calda?


non mi risulta che i nuovissimi Minuetti Diesel siano dotati di pantografo
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby fra74 » Fri 23 November 2007; 18:57

Se è per questo neppure le D445 o i GTW 2/6 della Merano-Malles eppure sono mezzi diesel-elettrici.

Qui si sta facendo confusione tra mezzi bimodali e mezzi diesel a trasmissione elettrica, che non sono esattamente la stessa cosa ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Federico_2 » Fri 23 November 2007; 19:01

fra74 wrote:Se è per questo neppure le D445 o i GTW 2/6 della Merano-Malles eppure sono mezzi diesel-elettrici.

Qui si sta facendo confusione tra mezzi bimodali e mezzi diesel a trasmissione elettrica, che non sono esattamente la stessa cosa ;)


che è quello che sto dicendo io, che i minuetto diesel non sono bimodali, quindi tanto vale lasciare le Aln
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby fra74 » Fri 23 November 2007; 19:04

Ma sei poi così sicuro che sia necessario usare mezzi bimodali su quella linea? Per andare verso brescia non c'è nessun passante che lo giustifichi e la tratta elettrificata è breve per giustificarlo
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Federico_2 » Fri 23 November 2007; 19:08

fra74 wrote:Ma sei poi così sicuro che sia necessario usare mezzi bimodali su quella linea? Per andare verso brescia non c'è nessun passante che lo giustifichi e la tratta elettrificata è breve per giustificarlo


saranno utili SE si farà un decente raccordo FNME-RFI, come una sorta di linea S che passa per la città
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby fra74 » Fri 23 November 2007; 19:12

E con il traffico che c'è nella città di Brescia la città non potrebbe reggere all'inquinamento prodotto da un moderno treno diesel che transita con una frequenza di 30' andiamo...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Federico_2 » Fri 23 November 2007; 19:16

fra74 wrote:E con il traffico che c'è nella città di Brescia la città non potrebbe reggere all'inquinamento prodotto da un moderno treno diesel che transita con una frequenza di 30' andiamo...


beh, se le stazioni sono in sotterranea è irrealizzabile un treno diesel, ve li
immaginate i treni della Lecco Molteno che anzichè terminare a Garibaldi entrano nel passante?

si, in effetti mezzi bimodali non sarebbero male, ma li vedo lontani
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby fra74 » Fri 23 November 2007; 19:18

Ma le stazioni non sono in sotterranea, non svicolare dal discorso, stiamo parlando della Brescia-iseo-Edolo, non dei massimi sistemi
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests