Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby Fibolz » Mon 06 July 2015; 20:31

No, il servizio di base sarebbe orario su Breno e biorario su Edolo, con eventuali corse prolungate da Breno a Edolo (e viceversa) in orari opportuni.
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby mattecasa » Tue 07 July 2015; 0:54

@ fibolz: nella tua bozza (che non riesco a vedere per problemi di rete) i rinforzi sono giornalieri, Fer5 o Fer6?
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby alberto t » Tue 07 July 2015; 13:49

quella di unire i RE con i R per me è una buona idea, anche su tutta la tratta (no stop tra BS e Iseo tranne che a Bornato) e di aggiungere una S (S12 :?: ) tra BS e Iseo e un' altra (S15 :?: ) tra Rovato e Iseo
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby Freccia della Laguna » Tue 07 July 2015; 23:18

Curiosità:

giorgiostagni wrote:Alcune fermate degli R saltate dai RE sono veramente minime (Pilzone, Vello, Toline) e avrebbero senso applicate a tutti i treni se facoltative, come già tentato in passato ma con complicazioni burocratiche per i viaggiatori da Unione Sovietica anni '50.


in cosa consistono tali complicazioni? Se ben ricordo sulla Trento - Marilleva le fermate a richiesta sono ordinaria amministrazione, si tratta forse di vincoli burocratici interni a FN?
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby Lucio Chiappetti » Wed 08 July 2015; 10:28

Freccia della Laguna wrote:sulla Trento - Marilleva le fermate a richiesta sono ordinaria amministrazione

Anche sulla Tirano-Pontresina ("fermeda su dumanda")
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby Freccia della Laguna » Wed 08 July 2015; 10:31

Volevo evitare il confronto con la proverbiale Svizzera, citando una linea ferroviaria al 100% ricadente in territorio nazionale :mrgreen:
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby TrainLogistic » Wed 08 July 2015; 12:10

Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e abito in Franciacorta vicino alla linea Brescia-Edolo che seguo da quando sono bambino e conosco abbastanza bene.
Bisogna dire che pur non avendo dei dati di traffico dell’utenza giornaliera durante il giorno vengo spesso “bloccato” a uno dei vari PL della linea e quindi ho delle osservazioni quotidiane che mi fanno ritenere che negli ultimi anni c’è stato una forte aumento di viaggiatori.
Il nuovo orario cadenzato attivo da giugno 2008 non sarà perfetto, ma ha portato a un incredibile miglioramento del servizio che prima aveva dei “buchi” incredibili, soprattutto a nord di Iseo.
Leggo con interesse le vostre proposte, ma secondo me l’attuale struttura dell’orario non è poi così male.
Credo che il limite “psicologico” delle 2 ore tra Brescia ed Edolo debba essere mantenuto, in quanto è un tempo considerato da tutti competitivo, mentre l’aggiunta di 10 minuti per aggiungere altre fermate, pur non essendo stravolgente, rischia di far perdere l’appeal al servizio.
Bisogna considerare che ad oggi solo il tratto Brescia-Pisogne ha avuto giovamento in termini di tempi di percorrenza dai lavori svolti negli ultimi 15 anni, in quanto a nord di Pisogne è ancora in vigore il limite di 60 km/h.
Giusto per termine di paragone tra Brescia e Iseo i REG prima dei lavori di ammodernamento e del successivo nuovo orario avevano come migliore tempo di percorrenza 36 minuti (ma la gran parte dei treni arrivava a 40 minuti), oggi sono 30 minuti e la velocità massima consentita della tratta che prima era 60 km/h con molti rallentamenti, oggi arriva a 90 Km/h fino a Passirano e 80 km/h nel tratto successivo fino a Iseo. Più o meno la stessa cosa è avvenuta sulla tratta Iseo-Pisogne.
In programma nei prossimi 2 anni (seppur doveva già essere iniziato, ma non so il motivo del ritardo) è previsto il rinnovo dell’armamento tra Pisogne e Artogne (ultimo tratto con ancora le traversine in legno) e poi il risanamento della massicciata tra Artogne e Breno, lavori propedeutici all’innalzamento dei limiti di velocità. Considerate che tra Pisogne e Breno la linea tranne gli ultimi 2 km è praticamente in piano e con molti rettilinei, quindi sicuramente ci sarà la possibilità di ottenere risultati interessanti.
E questo miglioramento significherà che i REG potranno tornare a fermarsi ad Artogne ed Erbanno senza incrementare il tempo di viaggio, mentre gli RE potranno aggiungere tranquillamente altre 3 fermate senza modificare il tempo di percorrenza Brescia-Breno di 1 ora e 22 minuti. (per nuove fermate immagino Piancamuno, Cogno-Esine e Cividate).
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby TrainLogistic » Wed 08 July 2015; 12:25

Per la tratta a nord di Breno non so se siano in programma interventi per incrementare la velocità massima oltre i 60 km/h, sicuramente tra Breno e Cedegolo ci sono margini di miglioramento dei tempi di percorrenza, poi da Cedegolo a Edolo invece la linea è tortuosa e con pendenze più impegnative.
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby Fibolz » Wed 08 July 2015; 14:29

Qualche dettaglio sulle modalita' di prenotazione delle fermate a richiesta e' in questa stessa discussione, a pagina 34.
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby Freccia della Laguna » Wed 08 July 2015; 14:47

Grazie, quindi complicazione squisitamente cartaceo-burocratiche. In FTM effettivamente (ma anche in SI, quando li usavano) ci sono i molto più semplici pulsanti.
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby TrainLogistic » Wed 08 July 2015; 15:27

Circa la tratta Pisogne-Breno sul sito web di Ferrovienord, nella sezione "progetti" compare questo:

LINEA BRESCIA - ISEO - EDOLO
Intervento: interventi di manutenzione straordinaria e rinnovo armamento Tratta Pisogne – Artogne (sostituzione del complesso rotaia / traversa, mediante la posa di armamento tipo 50 UNI, e nel risanamento della massicciata ferroviaria – ballast - mediante asportazione totale).
•Tempi: a seguito dell’approvazione della progettazione preliminare si sta procedendo con la predisposizione della progettazione definitiva;
•Investimento: 4,9 milioni di Euro.


Mentre nell'ultimo bilancio di FNM Group nella relazione sulla gestione compare quanto segue:

Linea Brescia-Iseo-Edolo
È stata avviata la progettazione definitiva delle opere di rinnovamento armamento della
Tratta Pisogne – Artogne – Breno


C'è questa discrepanza probabilmente in quanto tra Pisogne ed Artogne sarà completamente cambiato l'armamento, mentre tra Artogne e Breno verrà fatto solo il risanamento della massicciata ferroviaria.

Da infomazioni varie trovate in rete e raccolte da conoscenti questi sono stati i lavori più grossi svolti sulla linea negli ultimi 30 anni:

1988/89 sostituzione del complesso rotaia / traversa con posa di armamento tipo 50 UNI tratta Brescia-Bornato
1994/95 sostituzione del complesso rotaia / traversa con posa di armamento tipo 50 UNI tratta Artogne-Edolo
1995 sostituzione del complesso rotaia / traversa con posa di armamento tipo 50 UNI tratta Bornato-Rovato
1997/2006 eliminazione di circa 30 passaggi a livello costuditi e non e installazione di nuovi sistemi di rpotezione su tutti gli altri.
2002/03 risanamento della massicciata ferroviaria Bornato-Brescia
2004/05 risanamento della massicciata ferroviaria e sostituzione traversine Bornato-Sale Marasino
2006/07 risanamento della massicciata ferroviaria e sostituzione traversine Sale Marasino-Pisogne
2006 Nuovo piano del ferro stazione di Darfo
2007 Nuovo piano del ferro stazione di Rovato
2008 arrivazione nuovi limiti di velocità tra Brescia e Pisogne

Lentamente il rinnovamento sta risalendo verso la valle!

Tra le opere annunciate anni fa, ma di cui non si è saputo più nulla c'è il rinnovo delle stazioni d'incrocio tra Brescia e Iseo per ridurne i tempi.
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby TrainLogistic » Wed 08 July 2015; 15:42

Comunque giusto per vedere come era l'orario della Brescia-Edolo prima del nuovo orario cadenzato del 2008:

Orario 1998/99 (tuttavia con piccole modificheè rimasto in vigore del 1996 al 2008):
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Orario 1994:
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Estate 1980:
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby alberto t » Thu 09 July 2015; 14:23

ma invece la Rovato-Bornato-Iseo :?:
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby mattecasa » Thu 09 July 2015; 16:50

Era chiusa.
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Re: Ferrovia Brescia-Iseo-Edolo

Postby alberto t » Fri 10 July 2015; 14:06

ma non è venuto in mente a nessuno di elettrificare la linea
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