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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Mon 27 April 2015; 10:24
by DeCampo94
Infatti! il quadruplicamento rho-parabiago serve a prescindere da expo, se per expo non si riesce ad andare da malpensa a rho-fiera amen, ma almeno lavorino (e mi pare che a rho si stia lavorando)

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Mon 27 April 2015; 21:13
by Robert J Corcoran
Ma dove?

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Tue 28 April 2015; 21:44
by pendolare S5
La sistemazione dell'impianto di Rho per poter ricevere e gestire più treni è una cosa a se (che è già operativa da domenica scorsa). Il cantiere del quadruplicamento fino a Parabiago semplicemente ancora non c'è. E in sede regionale si è deciso comunque di non mantenere aperti cantieri importanti durante Expo. Se inizierà qualcosa, nel 2016 si vedrà.

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Thu 04 February 2021; 22:43
by GLM
Articolo di un mese fa.

https://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/ ... e72HJvKsJI

I pendolari: "Sì al quarto binario, atteso da 15 anni"
Il Comitato plaude al progetto ormai pubblicato per la ferrovia Rho-Parabiago

Favorevole al progetto, "speriamo che questa volta si possa procedere spediti verso la realizzazione di un’opera senza la quale non sarà possibile spostare i flussi pendolari dal trasporto privato a quello pubblico". È il parere del Comitato Pendolari Gallarate Milano sul progetto del quadruplicamento della ferrovia Rho-Parabiago e la realizzazione del Raccordo a Y. All’indomani della ripresa dell’iter con la pubblicazione da parte di Rfi dell’Avviso di avvio del procedimento di esproprio dei terreni, il deposito e la pubblicazione del progetto definitivo, il Comitato ribadisce la posizione favorevole al progetto di potenziamento della ferrovia Rho-Gallarate.

«Dopo oltre 15 anni di attesa, riteniamo sempre più fondamentale questo progetto, al di là delle attuali problematiche sanitarie – dicono dal Comitato – È inutile ricordare che da troppi anni l’asse del Sempione merita collegamenti degni di tale nome con la città di Milano e quest’opera è fondamentale per raggiungere tale obbiettivo che permetterà di istituire una nuova linea suburbana Parabiago-Rogoredo, permettendo di aumentare la capacità di posti a sedere nella tratta fino a 2mila unità ogni ora per senso di marcia. Un’opera che ha visto unite tutte le compagini politiche nazionali".

Il Comitato – che rappresenta migliaia di pendolari e che quotidianamente denuncia situazioni di sovraffollamento, ritardi, soppressioni e tagli – vede nel progetto la soluzione a disagi e disservizi. "Viviamo in una regione tra le più inquinate d’Europa, si tratta di un’opera ormai imprescindibile. Ci spiace però vedere che, dopo il pronunciamento del Consiglio superiore dei lavori pubblici del 29 novembre 2019, per l’interesse di pochi privati, ci sia ancora chi si mette di traverso".

L’opera da 417 milioni ancora oggi fa discutere favorevoli e contrari. Tra chi approva il progetto, oltre al Comitato pendolari, c’è anche il Comune di Pregnana. Sul fronte del no restano Vanzago e il Comitato Rho-Parabiago, che in questi anni è riuscito a bloccare l’opera a suon di carte bollate. "Il problema di fondo – affermano i portavoce del Comitato Rho-Parabiago – è che Rfi insiste nel voler infilare il nuovo binario sulla massicciata di una tratta che attraversa una zona fortemente urbanizzata. Non c’è lo spazio fisico per realizzare un progetto del genere, se avessero avviato la Valutazione di impatto ambientale se ne sarebbero accorti subito".

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Fri 05 February 2021; 9:05
by luca
Quanti condoni edilizi avrà fatto Vanzago nella storia?

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Fri 05 February 2021; 15:10
by serie1928
luca wrote:Quanti condoni edilizi avrà fatto Vanzago nella storia?

Per quanto ne so, FS ha sempre difeso i suoi confini di proprietà impedendo ogni regolarizzazione di eventuali abusi sui suoi terreni e fasce di rispetto
Di conseguenza abusi su pertinenze ferroviarie non dovrebbero essercene di condonati.
Per il resto si espropria, coprendo gli espropriati d'oro visto che la perdita va ben oltre il valore commerciale. Lo strumento esiste apposta per evitare che chi sta a destra e chi a sinistra sia d'accordo, mentre quello in mezzo impedisce tutto a tutti.

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Fri 05 February 2021; 18:50
by trambvs
comunque gli abusi edilizi, salvo usucapione o avanzamento di altri diritti, non sono consentiti su proprietà altrui

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Fri 05 February 2021; 20:11
by Lucio Chiappetti
Mi sono sempre domandato (soprattutto per la Milano-Treviglio-Brescia che a volte percorrevo), se esistessero delle fasce di rispetto attorno alle linee ferroviarie, vuoi per proprieta' della ferrovia, vuoi per buonsenso dei comuni. E se ci fossero state o rispettate, quanti raddoppi si sarebbero potuti fare in sede.

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Fri 12 February 2021; 13:06
by Astra
serie1928 wrote:
luca wrote:Quanti condoni edilizi avrà fatto Vanzago nella storia?

Per quanto ne so, FS ha sempre difeso i suoi confini di proprietà impedendo ogni regolarizzazione di eventuali abusi sui suoi terreni e fasce di rispetto
Di conseguenza abusi su pertinenze ferroviarie non dovrebbero essercene di condonati.
Per il resto si espropria, coprendo gli espropriati d'oro visto che la perdita va ben oltre il valore commerciale. Lo strumento esiste apposta per evitare che chi sta a destra e chi a sinistra sia d'accordo, mentre quello in mezzo impedisce tutto a tutti.



"Per il resto si espropria, coprendo gli espropriati d'oro visto che la perdita va ben oltre il valore commerciale."

Sei sicuro di quello che scrivi? E su che basi?

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Fri 12 February 2021; 20:47
by serie1928
Astra wrote:"Per il resto si espropria, coprendo gli espropriati d'oro visto che la perdita va ben oltre il valore commerciale."

Sei sicuro di quello che scrivi? E su che basi?

E' solo un auspicio: il sacrificio del singolo per il bene comune vale molto di più dell'indennizzo per i beni materiali persi. La collettività non deve avere il "braccino corto". Ovviamente non deve dare adito a speculazioni.

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Sat 13 February 2021; 10:18
by luca
Ma ieri pensavo, la S5 è proprio previsto che venga fermata a Gallarate?

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Sat 13 February 2021; 13:30
by Astro
Mah, se facesse Gallarate-Malpensa-Gallarate o Gallarate-Malpensa-Saronno attestato nello scalo, sarebbe molto meglio per tutti. Attribuisci le 4 fermate tra Gallarate e Varese ai Porto Ceresio, togliendo loro tutte le fermate aggiuntive in punta a Parabiago & co., migliorandone anche l’equilibrio economico a scapito di una leggera riduzione della velocità commerciale in morbida.

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Mon 15 February 2021; 14:22
by luca
Sarebbe molto bello capire la fattibilità economica\oraristica di una soluzione di questo genere:
RE5
Garibaldi xx:35
Rho Fiera xx:44
Busto Arsizio xx:58
Gallarate xx:03
tutte
Poi invariato (percorso e orario) da Varese. O eventualmente salto di Induno per "recuperare" la traccia attuale (Porto Ceresio arr xx:15, pt xx:46)

Legnano assegnata agli Arona (eventualmente anche alla RE4)

Considerazioni:
Posto che la traccia attuale dei RE5 era studiata sui TAF, quello che succede sistematicamente è che si parte da Rho Fiera in orario e si arriva a Legnano in anticipo. Oppure, si parte da Garibaldi in ritardo e si arriva a Legnano in orario. Non frequento abbastanza la linea per sapere quale delle due situazioni sia più frequente, probabilmente la seconda.
Giusto la settimana scorsa, ne ho preso uno. Partito con molta calma da Garibaldi alle 14:37, a Legnano avevamo un paio di minuti di ritardo, a Gallarate eravamo in orario.

Tardare la partenza da Garibaldi, potrebbe consentire di risparmiare un materiale ed occupare un binario in meno (attuale: arrivi a xx:28 delle ore dispari, riparti a xx:32 delle ore pari e vice versa. Cioè si ribatte in 64'. Nel mio scenario, si farebbe 25-35, con ribattuta in 10', ammesso che sia possibile a livello di turni del personale)

Ora, la cosa da capire, sarebbe se è possibile arrivare a Varese in 52' come oggi, tutt'al più in due\tre minuti in più. C'è da dire, che Milano-Varese in 52' ha un grande valore. Personalmente, mi chiedo spesso se abbia più senso sacrificare la velocità dei RE, per dare un servizio veloce ma frequente la metà, alle fermate intermedie, o un servizio frequente ma lento, come attuale.
Oppure, un'altra possibilità, potrebbe essere tentare di velocizzare un po', ed estendere a tutto il giorno i RE via Saronno, nel momento in cui si sacrifica la rapidità della RE5

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Mon 15 February 2021; 15:18
by Lucio Chiappetti
Dipende anche da dove uno parte e dove va.
Negli anni scorsi mi capitava a volte di dover andare a Varese o Porto Ceresio. Nel primo caso quasi sempre a Casbeno, per cui era praticamente obbligato prendere le Nord. Nel secondo a Varese-stato perche' allora per P.C. c'era il bus sostitutivo che partiva li' davanti. Venendo da M1 north of Loreto, le scelte erano quindi o andare a Cadorna, o a Pta Venezia per S5. Andare a P.Garibaldi o Bovisa con ulteriore rottura di carico non avrebbe comportato un reale vantaggio di tempo e avrebbe avuto un rischio di mancata coincidenza.

Al ritorno poteva capitare di trovarsi in centro a Varese per cui preferivo tornare con "lo stato" prendendo il primo treno che partiva (la partenza anticipata compensava l'eventuale rottura di carico tanto poi il metro c'e' sempre). Di ritorni da P.C. credo di non averne quasi mai fatti (di solito tornavo da Porlezza ...). Mi e' capitato abbastanza di recente di venire da Mendrisio-Arcisate su un MXP e cambiare al volo a Gallarate. O Rho, una volta ho cambiato li' ma non ricordo perche' il treno terminasse li'.

Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

PostPosted: Mon 15 February 2021; 23:10
by Astro
Se trasformassi Porto Ceresio in nodo 00, con arrivo a 50 e partenza a 10, non se ne lamenterebbe nessuno.
Non c'è motivo di saltare Induno e basta: risparmi un minuto di traccia per forzare il cambio a dell'utenza che per quanto risibile perderesti sicuramente.
La traccia è un po' quella che è anche per i vari vincoli dovuti ai soli due binari, probabilmente con 4 riusciresti a partire anche a 50 da Garibaldi ed essere lo stesso a Varese a 35 con le fermate intermedie tra Gallarate e Varese.