Quadruplicamento Rho-Parabiago

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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby pendolare S5 » Sat 04 January 2014; 14:22

E se proprio non si vuole mettere mano al portafoglio in maniera oltraggiosa, un camminamento ciclopedonale sulla sede dell'attuale rilevato che si agganci alla stazione di Busto Arsizio sul lato di Via Palermo (dove esiste da anni un sottopasso utilizzato soprattutto dagli studenti dell'Istituto Commerciale Verri), si potrebbe fare davvero in poco tempo!
La predisposizione per queste opere c'è già, manca la volontà politica di farle.
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby S-Bahn » Sat 04 January 2014; 14:24

Distanza in metri...?
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby pendolare S5 » Sat 04 January 2014; 14:51

Meno di 900 metri
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Postby Muccablu » Sat 04 January 2014; 14:53

pendolare S5 wrote:E se proprio non si vuole mettere mano al portafoglio in maniera oltraggiosa, un camminamento ciclopedonale sulla sede dell'attuale rilevato che si agganci alla stazione di Busto Arsizio sul lato di Via Palermo (dove esiste da anni un sottopasso utilizzato soprattutto dagli studenti dell'Istituto Commerciale Verri), si potrebbe fare davvero in poco tempo!
La predisposizione per queste opere c'è già, manca la volontà politica di farle.


Com'è il traffico sulle due direttrici? Si riesce già adesso a garantire interscambio costante o c'è da mettere mano agli orari?
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby Astro » Sat 04 January 2014; 15:08

900 metri con le valigie non e' che siano pochini...
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby ROB FNM » Sat 04 January 2014; 15:48

A livello di orari purtroppo a Castellanza c'è solo la cadenza oraria dei Centrale-MXP, direzione MI arrivano a .54 e direzione MXP partono a .05. dalle 6 alle 24.
Quindi se non si aggiungono treni a Castellanza FN, l'interscambio avverrebbe solo con gli S5 che arriverebbero a Castellanza RFI a .44 da RFM e a .16 per RFM.
Quindi così come è adesso l'orario non riesce nemmeno a garantire una coincidenza decente, sempre più di venti minuti di attesa.
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby pendolare S5 » Sat 04 January 2014; 16:20

A parte tutto, una ulteriore proposta potrebbe essere quella di utilizzare il tracciato esistente già tra Busto Arsizio Nord e Busto Arsizio RFI. So che implica un cambio banco, ma in occasione dell'expo non può essere proposto solo per un servizio dedicato, così come è stato fatto nel 2006 per le olimpiadi invernali a Torino? In quell'occasione venne utilizzata la tratta AV fino a Novara Nord, lì cambio banco e poi arrivo a Malpensa.
Rimane comunque il problema della maglia oraria: possibili ulteriori corse sulla Rho-Busto Arsizio?
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby serie1928 » Sat 04 January 2014; 17:06

La fermata in corrispondenza con Castellanza FN verrá fatta, presto o tardi, ma verrá fatta. E´un assurdo la scusa adottata ("troppo vicina a Busto RFI"), e presto (5-10 anni) ció sará evidente. Del resto se la distanza pedonale non sarebbe "traumatica" per chi da Busto RFI volesse andare a Castellanza FN, non lo sarebbe neppure per coloro che non avendo piú la stazione "sotto casa" (e credo siano una sparuta minoranza) dovessero farsela a piedi fino a la. Questo nell´ipotesi che Busto RFI venisse soppressa ("troppo vicina a Busto/Castellanza RFI" :mrgreen: ) a favore dell´interscambio e di una nuova fermata in zona "3 ponti".
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby ROB FNM » Sat 04 January 2014; 17:49

Speriamo venga fatta :)
Comunque un Milano C.le-RFM-Busto RFI-MXP è fattibile in circa 45'/50'.
Stanziando 30' Milano C.le-RFM-Busto RFI + 5'/10' di cambio banco + 10' Busto RFI-MXP.
Apparte la comodità assoluta non essendoci alternative da RFM, da Milano Centrale sarebbe un buon tempo 50', visto che ora i non diretti impiegano 52' ma facilmente anche un'ora visto il giro dell'oca di Milano.
Ovviamente intaserebbe ancora di più la Rho-Busto.
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby max90 » Sat 04 January 2014; 21:25

Mi sembra dimentichiate che a Malpensa ci sono solo 4 binari, non è che ci possa stare ancora chissà che.
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby pendolare S5 » Sat 04 January 2014; 22:38

Proposta concreta, o quasi.
Il materiale si noleggia per il solo periodo della manifestazione a SBB, flirt TiLo già in servizio sulla relazione S30. Considerando l'attuale partenza da Busto Arsizio in direzione Rho-Milano al minuto xx.09, il treno non si accavalla sulla traccia della S15, che ha il suo transito a Busto Arsizio in direzione Treviglio al minuto xx.15. Viceversa se si considera un arrivo al minuto xx.50 a Busto Arsizio da Milano, questo segue la corsa della linea S5 al minuto xx.45 verso Varese. La corsa da Milano si attesterebbe alla corsa della S30 in direzione di Malpensa, attacandosi alla sezione con cadenzamento orario da Cadenazzo-Bellinzona. Operazione di sgancio, ovviamente, per le corse provenienti da Malpensa. Si potrebbero considerare le attuali composizioni 4+6 di flirt già in servizio sulla relazione IR Milano-Lugano-Bellinzona.
La soluzione però interferirebbe con la traccia oraria degli EC del Sempione.
Possibile un allungamento dei minuti di percorrenza fino a Gallarate?
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby ROB FNM » Sun 05 January 2014; 10:28

Ancora più lunghi ? Una volta ci si metteva 25 minuti.

@max90:Infatti a MXP non puo' starci altro visto che già non si riesce a farci stare l'S30 e gli fanno fare due invii a Busto RFI nel giro di un'ora, quindi l'unica soluzione è Castellanza. Facevo solo delle ipotesi su quanto durerebbe un itinerario del genere.
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby cananeo » Mon 13 January 2014; 22:10

Dal sito del comune di Vanzago: http://www.comune.vanzago.mi.it/ita/89/ ... inario.htm

"Il Presidente della V Commissione Territorio e Infrastrutture, Alessandro Sala, ha invitato il Sindaco di Vanzago a partecipare all'audizione fissata per giovedì 16 gennaio 2014, alle ore 16.30, presso la sede del Consiglio Regionale, via F. Filzi 22, a Milano per discutere del progetto relativo al quadruplicamento della linea ferroviaria Rho/Parabiago.
L'audizione accoglie la richiesta avanzata dal Sindaco di Vanzago con lettera del 17 dicembre scorso."
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby Cekky » Tue 14 January 2014; 9:22

Quindi il sindaco si farà interrare? :divano:
Ferrosessuale Farlocco™
Socio FerAlp Team Bussoleno :D - Intaccabile D.O.C. :mrgreen:
Fate tre passi indietro, con tanti auguri 8--)
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Re: Quadruplicamento Rho-Parabiago

Postby pendolare S5 » Tue 14 January 2014; 10:31

Se paga lui, potrebbe farsi interrare tutto ciò che desidera, ma paghi lui!
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