La promessa era quella di trasformare la S8 Milano-Lecco via Carnate in una sorta di metropolitana leggera (1). A distanza di ormai nove anni dalla conclusione dell’importante opera, qualcosa è cambiato e migliorato con l’aggiunta di diverse corse, i tempi di percorrenza e di viaggio però no (2), come i treni in marcia, tra i più vecchi in circolazione in regione. Significa che i convogli si rompono spesso e che sono poco capienti (3)
1: Ma basta! Il treno NON è la metropolitana. L'autobus nemmeno, il tram neppure. Non è possibile che in questo paese, quando si parla di TPL non vengano fuori altro che paragoni assurdi con la metropolitana. E poi, ma sanno cosa significa "metropolitana leggera"? Non mi pare proprio. Ora vado, scusate ma devo prendere la metropolitana notturna Milano-Bari
2: Cosa si aspettavano? Passare da un semplice a un doppio binario può portare al risparmio di qualche minuto, ma i paesi ancora non alzano la gonna per spostarsi, in funzione delle richieste dei pendolari. Sapete che io sono un fun della S8 "corta" da Cernusco, quello sarebbe l'unico caso nel quale si potrebbe risparmiare qualche minuto, magari anche 8 o 9, finchè l'S8 rimane così com'è, il tempo di percorrenza non può abbassarsi
3: Hanno mai preso o visto un S8 quelli che hanno scritto questo articolo? No, perchè i turni di base sono tutti da 6 casaralta, che sono le vetture più capienti del nostro parco rotabili.
Le casaralta sono vecchie? Certo, e anche molto, ma le revamp sono state "ringiovanite" non di poco