Page 130 of 162

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Fri 27 October 2017; 21:18
by luca
Mazzu wrote:Il treno S ideale dovrebbe essere come un tram, con frequenze praticamente urbane, ma che circoli sulla rete ferroviaria. Le infrastrutture di accesso a Milano non ci rendono possibile programmare una sufficiente frequenza quindi il treno S milanese DEVE essere a due piani.

Ni
Su due piani si incarrozza molto male
Sui turni e sulle linee che lo consentono, sarebbe meglio avere materiale monoplano piuttosto capiente (es: 526+526)

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Fri 27 October 2017; 22:23
by mattecasa
Nessuno obbliga ad avere vestiboli come quelli di Taf e Tsr. Si possono anche creare treni a due piani veramente suburbani (poi questi non devono arrivare a Varese ma è un altro discorso).

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Fri 27 October 2017; 22:53
by S-Bahn
Mi sono fatto l'opinione che la verità assoluta, in questo campo, non esiste semplicemente perché non esiste il treno ideale, non dico per tutti i servizi, ma nemmeno per diverse situazioni operative dello stesso servizio.
Il monopiano incarrozza meglio in linea di principio, ma se ti serve andare oltre una certa densità (perché per portare tutti il monopiano sarebbe troppo lungo) allora ti serve il doppio piano.

Un doppio piano con porte e vestiboli ampi e scale non impiccate può peraltro incarrozzare meglio di un monopiano pensato - volutamente - per servizi RE e non per fermate frequenti, quindi non è che il DP, se ben progettato, sia per forza un disgrazia.

Il problema grosso lo si ha quando si uniscono doppio piano e pavimento ribassato sui vestiboli.
In questo caso, se veramente ribassi per i marciapiedi italiani, non puoi mettere i vestiboli sui carrelli. Allora li metti più verso il centro carrozza ma in questo modo tra vestiboli, scale e intercomunicanti ti sei giocato quasi tutto lo spazio che ti dovrebbe dare la soluzione del doppio piano.

Un'idea ci sarebbe. Basta fare un vestibolo ampio di estremità come sulle Casaralta, ma spostando il carrello sotto l'intercomunicante, un treno articolato, così tieni basso il vestibolo.
Ovviamente con le DP il peso assiale su un carrello che deve sostenere quasi il doppio del peso è troppo elevato e bisogna fare un carrello a tre assi, magari con l'asse centrale libero di traslare per non ostacolare l'inscrizione in curva e il transito sulle deviate.

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Fri 27 October 2017; 23:39
by fra74
Ma non si può neppure pensare di portare troppe persone su un singolo treno, per di più a due piani perché altrimenti in punta nelle stazioni di interscambio i tempi di incarrozzamento salgono a dismisura, considerato che poi nelle due piani non si possono mettere tante porte. E se salgono i tempi di incarrozzamento diminuisce la capacità della linea. Il che può essere un problema relativo nel caso di linee singole ma in reti strutturate con una stammstrecke, come la maggior parte delle linee tedesche o se vogliamo anche milano stessa sarebbe un dramma...

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Fri 27 October 2017; 23:49
by S-Bahn
Sì, è sempre un compromesso tra vari fattori. I flussi da trasportare, la facilità di incarrozzamento, confort e densità (in contrasto tra di loro), le frequenze ammesse sulle linee...
Sta di fatto che diversi ambiti importanti (RER-Parigi, Milano, Zurigo) stanno almeno in parte in piedi con materiale a doppio piano.

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Wed 15 November 2017; 19:32
by Mazzu

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Thu 07 December 2017; 23:12
by a90
In arrivo TSR R4 103, penultimo della consegna :)

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Fri 08 December 2017; 10:00
by dedorex
Grazie: quale manca ancora?

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Fri 08 December 2017; 13:45
by a90
Manca il 104, anch'esso R4 :)

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Sat 09 December 2017; 9:59
by dedorex
Grazie ancora
Mi auguro che facciano una bella cerimonia alla consegna: a mio avviso, il TSR, ancorchè non si possa definire una bellezza, è un onesto treno che il suo sporco lavoro lo fa e direi anche abbastanza bene

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Wed 03 January 2018; 8:57
by facce
Ci sono aggiornamenti relativi alle gare?

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Wed 07 February 2018; 20:04
by a90
a90 wrote:Manca il 104, anch'esso R4 :)


Si sa niente dell'arrivo dell'ultimo TSR?

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Fri 09 March 2018; 9:47
by a90

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Fri 09 March 2018; 12:39
by mattecasa
E con questo si chiude un'epoca... Dispiace sapere che non potranno più essere prodotti anche perchè tutto sommato non sono dei treni così pessimi (come per esempio i TAF)

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

PostPosted: Fri 09 March 2018; 13:07
by facce
Possiamo dire che il TSR è come sarebbe dovuto essere il TAF fin dall'inizio, adesso vediamo cosa ci riserva il futuro (a breve dovremmo sapere qualcosa)