by Carrelli1928 » Sat 18 May 2019; 12:56
@Serie: le ferrovie italiane hanno sempre dimostrato di essere molto propense alla ricerca, che ha avuto esiti positivi anche in quei campi dove altre realtà hanno fallito - conosci il Pendolino francese?
Ci sono poi stati casi di arretratezza, a volte giustificabili (come la costruzione di ulteriori E656 nel 1989, quando, ricordiamolo, c’era un bisogno immediato di molte macchine affidabili e l’elettronica di potenza stava ancora muovendo i suoi primi passi), altre volte meno giustificabili (blocco telefonico su alcune linee minori). Altre arretratezze, come l’uso del vapore fino ai primi anni ‘80 in alcuni casi (vedi Cosenza e anche qualcosina a Milano Smistamento), nonché l’uso di macchine come le E626 fino al 1999, non sono una questione nazionale ma mondiale data la perdita di interesse verso lo sviluppo delle ferrovie che ha caratterizzato tutto il mondo del dopoguerra. Ti rammento che, nonostante avesse già una storia di sviluppo tecnico di tutto rispetto, la Germania è andata avanti a costruire locomotive a vapore fino ai primi anni ‘60 seguendo progetti vecchi di oltre vent’anni. Dubito che la situazione politica tedesca possa essere considerata una causa di ciò, vista la situazione delle ferrovie nel resto d’Europa e nella stessa Unione Sovietica, dove elettricità e combustione interna si erano affermati già da tempo.
@Mazzu: mi guarderei bene dal parlare dei sistemi di annunci a bordo come parte integrante del materiale rotabile. Essi sono solo accessori, contorno, qualcosa montato sopra. I TSR hanno altri difetti (ma va riconosciuto che fanno benissimo il loro lavoro); personalmente ne criticherei solo i piccoli e pochi finestrini (che molto probabilmente sono vincolati da esigenze strutturali, ma non posso fare a meno di pensare alle Casaralta), la lentezza delle porte (vincolate da normative troppo restrittive: come può ferire una porta che si apre?) e soprattutto l’impossibilità di passare da un complesso all’altro con due treni accoppiati - ed è divertente come le pilotine MDVC o PR, nonché le ALe803 ed ALe801/940, non sono praticamente mai state usate accoppiate nonostante fossero pensate apposta per farlo, mentre ALe582, TAF, TSR, Coradia e quant’altro lasciano sempre mezzo convoglio completamente impresenziato.
TPL: does more, costs less. It's that simple.