Trenord: nuovi treni in arrivo

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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Carrelli1928 » Fri 17 May 2019; 18:35

Quali paesi sono riusciti in ciò che dici che l’Italia non ha fatto? Cosa peraltro non vera, come dimostrato dal trifase, dal Pendolino e dai tram ribassati - giusto per prendere qualche esempio.
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby S-Bahn » Fri 17 May 2019; 19:05

In effetti qualche eccellenza non ce la toglierà mai nessuno. L'auto-denigrazione per esempio...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby serie1928 » Sat 18 May 2019; 9:01

... come pure autoconvincersi del “mito”, automuniti di una corona di allora senza un reale confronto. Esagerando comunque i propri meriti, dimostrazione solo del proprio complesso di inferiorità.

Se poi “non era seconda a nessun altro” possa essere una espressione di “autodenigrazione”, lascio la sentenza ai posteri.

@carrelli: cosa l’Italia non ha fatto che altri hanno fatto? Non è questione di “cosa” ma del “quando”. Il ritardo di 15 anni (erano 20, qualcosa è stato recuperato) nel uso di tecnologie innovative è lì a dimostrarlo. Tutti i difetti delle nostre ferrovie di cui ci si lamenta sono “un qualcosa che l’Italia non ha fatto” pur essendo un paese ferroviariamente avanzato.
Spesso si legge persino che l’Italia è arretrata, esagerazione di segno opposto ed altrettanto errata.
Non da ultimo, il fatto stesso di cui ti lamenti (l’industria ferroviaria italiana in mano a colossi multinazionali) è “qualcosa che l’Italia non ha fatto”.
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Mazzu » Sat 18 May 2019; 11:37

Scusate se ritorno sui treni del SFR...

Ma ecco, a valle di tutto, il passo dei finestrini sui Caravaggio e sui Pop, gli strapuntini sui Rock e la probabile disposizione dei sedili sui Pop mi preoccupano. Per non parlare della grossa incognita che vedo nelle porte dei Caravaggio.

A me interessa un treno che sia in grado di spuntare alla partenza senza slittare, dove si veda fuori e dove funzionino gli annunci.

Ansaldo-Breda-Hitachi e Alstom - aziende che peraltro considero italiane per quanto riguarda le linee produttive destinate al nostro mercato - ci hanno già garantito treni terribili dal primo e secondo punto di vista. I PIS dei TSR non meritano commenti. OBoE su rete FN non funziona, Trenord ha rinunciato completamente a farlo funzionare e probabilmente tutti i treni nuovi della Regione, che verosimilmente avranno solo OBoE, staranno muti se impiegati sulla rete della Regione (così come i Coradia Meridian 526).

Se poi chi mi garantisce degli standard funzionali e qualitativi minimi è anche italiano solo solo soddisfatto. Ma prima i risultati.
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Carrelli1928 » Sat 18 May 2019; 12:56

@Serie: le ferrovie italiane hanno sempre dimostrato di essere molto propense alla ricerca, che ha avuto esiti positivi anche in quei campi dove altre realtà hanno fallito - conosci il Pendolino francese?
Ci sono poi stati casi di arretratezza, a volte giustificabili (come la costruzione di ulteriori E656 nel 1989, quando, ricordiamolo, c’era un bisogno immediato di molte macchine affidabili e l’elettronica di potenza stava ancora muovendo i suoi primi passi), altre volte meno giustificabili (blocco telefonico su alcune linee minori). Altre arretratezze, come l’uso del vapore fino ai primi anni ‘80 in alcuni casi (vedi Cosenza e anche qualcosina a Milano Smistamento), nonché l’uso di macchine come le E626 fino al 1999, non sono una questione nazionale ma mondiale data la perdita di interesse verso lo sviluppo delle ferrovie che ha caratterizzato tutto il mondo del dopoguerra. Ti rammento che, nonostante avesse già una storia di sviluppo tecnico di tutto rispetto, la Germania è andata avanti a costruire locomotive a vapore fino ai primi anni ‘60 seguendo progetti vecchi di oltre vent’anni. Dubito che la situazione politica tedesca possa essere considerata una causa di ciò, vista la situazione delle ferrovie nel resto d’Europa e nella stessa Unione Sovietica, dove elettricità e combustione interna si erano affermati già da tempo.

@Mazzu: mi guarderei bene dal parlare dei sistemi di annunci a bordo come parte integrante del materiale rotabile. Essi sono solo accessori, contorno, qualcosa montato sopra. I TSR hanno altri difetti (ma va riconosciuto che fanno benissimo il loro lavoro); personalmente ne criticherei solo i piccoli e pochi finestrini (che molto probabilmente sono vincolati da esigenze strutturali, ma non posso fare a meno di pensare alle Casaralta), la lentezza delle porte (vincolate da normative troppo restrittive: come può ferire una porta che si apre?) e soprattutto l’impossibilità di passare da un complesso all’altro con due treni accoppiati - ed è divertente come le pilotine MDVC o PR, nonché le ALe803 ed ALe801/940, non sono praticamente mai state usate accoppiate nonostante fossero pensate apposta per farlo, mentre ALe582, TAF, TSR, Coradia e quant’altro lasciano sempre mezzo convoglio completamente impresenziato.
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby facce » Sat 18 May 2019; 13:42

Ad oggi il sistema di informazione al pubblico è di vitale importanza, e il fatto che un treno nel 2019 non dica la destinazione, le fermate che farà e, magari, le coincidenze nei nodi non lo ritengo accettabile.

Come non ritengo accettabile che Trenord non sia in grado di far funzionare l' OBoE sulla rete FN. Una soluzione drastica, definitiva e sicuramente non indolore ci sarebbe
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Mazzu » Sat 18 May 2019; 14:08

Sarebbe meglio non cambiare i numeri della rete FN. Le 6 cifre non saranno caricate mai.

Introdurre una corrispondenza 1:1 tra i numeri FN e il server nazionale (dove i numeri sul server sarebbero coordinati con quelli RFI)? Utilizzare un server regionale con pochi conflitti risolti caso per caso?
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby elia_mS » Sat 18 May 2019; 17:07

C'è da dire che il PIS dei TSR ultimamente è migliorato molto. Quasi tutti i TSR che prendo e che vedo lo hanno attivo.
La cosa che manca a Trenord, secondo me, è un sistema informatico proprietario in grado di gestire sia la rete FN sia la rete RFI. In questo modo si potrebbero uniformare i sistemi e risolvere molti dei problemi di avere due sistemi distinti. Poi ci sono diverse cose che scricchiolano, una tra tutte la gestione degli avvisi: perché pubblichi l'avviso di una soppressione sull'app e automaticamente la scheda del treno dell'app stessa non indica che è soppresso? Perché non si viene avvisati sul treno? Perché a volte l'avviso non appare nell'app ma sui tabelloni di FN sì?
Non so come funziona, ovvero se sia fornito dal costruttore o dall'azienda di trasporto, ma il PIS della metropolitana milanese (MNG e Leonardo) mi sembra di buon livello sia graficamente che funzionalmente. Ancora meglio quello dei TiLo, ovvero quello di FFS.
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby facce » Sun 19 May 2019; 1:38

Mazzu wrote:Sarebbe meglio non cambiare i numeri della rete FN. Le 6 cifre non saranno caricate mai.

Introdurre una corrispondenza 1:1 tra i numeri FN e il server nazionale (dove i numeri sul server sarebbero coordinati con quelli RFI)? Utilizzare un server regionale con pochi conflitti risolti caso per caso?

Un server regionale con le numerazioni fn e rfi sarebbe l'ideale, è ora che Trenord inizi a gestire in autonomia queste cose
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Mazzu » Sun 19 May 2019; 10:10

Gara media capacità FN: fissata al 7 novembre 2019 l'udienza di merito per l'emissione di sentenza definitiva sui ricorsi presentati da Stadler e CAF contro la propria esclusione.

7 novembre 2019.
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby facce » Sun 19 May 2019; 14:34

A grandi linee, quindi, quei treni non li vedremo prima del 2022
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby facce » Mon 27 May 2019; 22:49

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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Mazzu » Tue 28 May 2019; 6:24

Non è che si è trovato il modo, era una strategia aziendale quella di prevedere opzioni. FN usa l'accordo quadro per farci qualcosina senza spesa pubblica. Quandi serviranno altri treni a noi in futuro spero ci sia più tempismo per completare le opzioni o per una nuova gara.
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby serie1928 » Tue 28 May 2019; 10:53

Poi le opzioni non sono mai "troppe". O vengono optate o non vengono optate o vengono optate solo parzialmente, a seconda dell'effettivo bisogno/disponibilità di mezzi economici.
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby facce » Tue 28 May 2019; 11:10

Sì, effettivamente "troppe" non è stata una scelta azzeccatissima, "tante" suona già meglio
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