Mazzu wrote:Bimodali proprio non credo.
Viersieben wrote:Bimodali: i motori elettrici possono venir alimentati alternativamente dalla linea di contatto o da un aggregato presente a bordo*.
Diesel-elettrici: i motori elettrici vengono alimentati esclusivamente dall'energia ricavata dalla nafta.
* Ad esempio i BGC francesi: https://fr.wikipedia.org/wiki/B_81500 ; non so se possano venir considerati veramente bimodali ad esempio i Bem 550 delle FFS (https://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_FFS_Bem_550) o le locomotive elettriche col modulo per l'ultimo miglio (W il sistema imperiale!) (?).
facce wrote:Mazzu wrote:Bimodali proprio non credo.
Bimodali sono anche i BTR 813, i FLIRT ordinati dalla VdA che entreranno in servizio l'anno prossimo sulla relazione Torino - Aosta
Astro wrote:Di diesel su linee elettrificate ci sono forse solo i "suburbani" cremonesi. Ma Cremona è piena di diesel, che altre tratte vorresti fare loro fare?
facce wrote:Adesso non lo so, però fino a un po' di tempo fa alcuni GTW facevano gli S8 nei weekend
PS: pare che il primo dei 9 treni sia il complesso con la 582.038, è arrivato così messo bene che non ha ancora lasciato l'officina da quando è arrivato, per non parlare delle tag...
Mazzu wrote:Claudia Maria Terzi wrote:Nel frattempo aggiudicato a Stadler, a seguito di trattativa privata, Accordo Quadro per fornitura di 9 FLIRT3 3/15 kV ..
facce wrote:[...]
PS: pare che il primo dei 9 treni sia il complesso con la 582.038, è arrivato così messo bene che non ha ancora lasciato l'officina da quando è arrivato, per non parlare delle tag...
non ti ho mica capito. Secondo il link la gara è aggiudicata al solo partecipante che ha fatto un'offerta: dove mi sbaglio?Mazzu wrote:...Direi in separata sede.
FNM su TED Europa wrote:
Descrizione dell'appalto:
L'importo totale stimato a corpo è pari a 11 200 000,00 EUR (undici milioni duecentomila/00 euro) ed è così suddiviso: — 5 000 000,00 EUR (cinque milioni/00 di euro) per la fornitura di n. 2 locomotive. — 5 000 000,00 EUR (cinque milioni/00 di euro) per l'opzione di fornitura per ulteriori n. 2 locomotive; — 1 200 000,00 EUR (un milione ducentomila/00 euro) per l'opzione di installazione del sistema ETCS su un massimo di n. 4 locomotive. Non sono previsti oneri per la sicurezza. Le locomotive devono possedere le seguenti caratteristiche tecniche principali: — Utilizzo: manovra e linea; — Circolabilità su reti RFI e Ferrovienord; — Architettura: monocabina a 4 assi motorizzati; — Potenza: ≥ 800 kW; — Velocità max: ≥ 100 km/h; — Equipaggiamenti di sicurezza: SCMT, SSC BL3C e predisposizione per ETCS BL3; — Peso assiale max: ≤ 20 t/asse. Consegna: le prime 2 locomotive devono essere consegnate entro 14 mesi dalla sottoscrizione del contratto di fornitura.
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