Trasporti a Milano

Oggi è mar 21 novembre 2017; 0:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1941 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord: nuovi treni in arrivo
MessaggioInviato: gio 03 agosto 2017; 17:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 giugno 2011; 7:45
Messaggi: 7116
Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
Ovviamente, quelli sono da evitare. Mi piacerebbe sapere chi li abbia pensati :roll:
Però nella parte "centrale" della 710 i "poggiachiappe" (grande Skeggia :mrgreen: ) ci starebbero bene

_________________
Viva il trasporto pubblico moderno!
pendolare S9 pendolare M3
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord: nuovi treni in arrivo
MessaggioInviato: gio 03 agosto 2017; 18:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 gennaio 2007; 13:56
Messaggi: 9939
Località: Milano Provincia
S-Bahn ha scritto:
La proporzione dei sedili rispetto ai posti in piedi dipende dall'uso e dalla durata media del viaggio.
Tolto l'uso urbano secondo me di deve tendere a far viaggiare tutti seduti. Il confort di viaggio fa parte delle caratteristiche intrinseche del treno. Costringere maggiormente a viaggiare in piedi snatura le caratteristiche del treno e a mio avviso non è affatto un bene ispirarsi ai treni delle metro urbane.
Detto questo ribadisco che mettere sedili ovunque e con una densità irragionevole è a sua volta controproducente perché i posti a sedere sono troppo scomodi e poco raggiungibili che alla fine vengono sprecati.

Ripeto: come fai, sbagli.
O i treni li carichi con il misurino, o difficilmente puoi avere il treno giusto al posto giusto, se non definisci chiaramente il tipo di servizio a cui sono destinati.
Un treno suburbano dovrebbe avere una funzione urbana, ed i TAF/TSR non sono adatti. D'altro canto se gli stessi treni caricano parecchio e ti ritrovi con passeggeri sì seduti, ma costretti da tante persone in piedi che ne limitano il movimento, hai una conseguente sensazione di disagio e disconfort.
Se i treni tendono a riempirsi totalmente, urbano o non urbano, la quota di posti in piedi deve essere aumentata comunque, deve divenire preponderante.
Avevo già scritto che una tripla di ET 423 (DB, monopiano) ed una ottupla di TSR hanno la medesima capacità di trasporto (ET 423 largo 3.020m, TSR non ricordo, 2,850m?). Due piani o monopiano sono quindi scelte equivalenti se è chiaro che sono destinati al servizio urbano/suburbano.
Qui, per altro, torniamo alla scelta del raggio di azione del servizio suburbano. Se massimizziamo i posti a sedere, allora il treno può anche servire tratte di durata superiore all'ora. Quando prevale la quota "in piedi", superare i 40 minuti diventa un azzardo. Poi far subire ai passeggeri viaggi in piedi di 15-20, max.30 minuti, poi il disagio è troppo elevato.

Il treno ideale per il servizio suburbano è quello che offre posti a sedere a chi parte dal capolinea della linea, 40 minuti dalla prima significativa rottura di carico, per avere poi solo posti in piedi da ca.metà percorso. Ovviamente nelle ore di punta.
Per esempio: quando prendevo la S3 da Garbagnate Parco Groane trovavo ancora posto a sedere (non ricordo la composizione). A Bollate Centro forse metà, ma anche meno, di chi saliva aveva la fortuna di prendere gli ultimi posti liberi. Ecco, forse il numero di posti a sedere offerti era eccessivo, perchè già da Garbagnate viaggiare in piedi fino a Bovisa è del tutto sopportabile ed una maggiore disponibilità di spazio a chi sta in piedi ne allieva il disagio. E parlo di una S3 che è relativamente corta, forse il "modello" di linea suburbana da considerare.

In questo senso la linea veramente problematica, per capire che tipo di treni da utilizzare, è la S5: lunga, con molte fermate e carica fin da subito, su entrambi i capicorda. Anche S8, così ad occhio, potrebbe avere i medesimi problemi. Le altre linee, relativamente corte, e dove sono lunghe hanno poche fermate, potrebbero benissimo convivere con treni aventi posti a sedere limitati, prettamente urbani (che non sono metropolitani).

Resto dell'avviso, come detto altre volte, che la rete suburbana deve essere contratta (ed anche sfoltita): Novara, Gallarate, Saronno, Camnago/Meda, Seregno, Carnate, Treviglio (ma solo perché Pioltello è improponibile e Cassano d'Adda una "presa in giro"), Lodi, Pavia. Questi i capolinea. Oltre, Regio Express con posti a sedere preponderanti.

E questo era anche il piano, per come lo avevo capito io, di ciò che doveva diventare il servizio regionale. Purtroppo l'attuazione è troppo lenta, e si consolidano abitudini che poi è difficile da scardinare.

_________________
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord: nuovi treni in arrivo
MessaggioInviato: gio 03 agosto 2017; 19:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 giugno 2011; 7:45
Messaggi: 7116
Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
serie1928 ha scritto:
Resto dell'avviso, come detto altre volte, che la rete suburbana deve essere contratta (ed anche sfoltita): Novara, Gallarate, Saronno, Camnago/Meda, Seregno, Carnate, Treviglio, Lodi, Pavia. Questi i capolinea. Oltre, Regio Express con posti a sedere preponderanti.

^^
Per queste questioni (problematiche relative al materiale, alla vulnerabilità della linea e al numero di corse) ho sempre odiato le S lunghe (non i supermercati :mrgreen: )

_________________
Viva il trasporto pubblico moderno!
pendolare S9 pendolare M3
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord: nuovi treni in arrivo
MessaggioInviato: gio 03 agosto 2017; 21:04 
Non connesso

Iscritto il: lun 11 febbraio 2008; 10:16
Messaggi: 511
Località: Milano
Cita:
Resto dell'avviso, come detto altre volte, che la rete suburbana deve essere contratta


Guarda che è esattamente il PRMT!
Linee S più corte, frequenza 15 nell'area veramente suburbana e più R per chi arriva da lontano.
Solo che costa comunque di più (più produzione, altrimenti i viaggiatori non riesci a portarli tutti) e spesso è irrealizzabile per mancanza di capacità (vedi Rho-Gallarate). Quindi è evidente che va ricercato un compromesso. Anche la scelta dei treni rientra in un difficile equilibrio tra queste esigenze.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord: nuovi treni in arrivo
MessaggioInviato: gio 03 agosto 2017; 22:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49335
Località: Monza
Temo poi che nel compromesso rientri anche un ulteriore problema di capacità per le tracce richieste dall'espansione del traffico merci innescato dal Gottardo e dagli investimenti sul porto di Genova.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord: nuovi treni in arrivo
MessaggioInviato: lun 07 agosto 2017; 9:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 luglio 2013; 16:37
Messaggi: 3338
Località: Saronno
E per S11 che si fa? MO1. Secondo me probabile arretramento o utilizzo di Meridian o MD 2021.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord: nuovi treni in arrivo
MessaggioInviato: mar 08 agosto 2017; 19:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 luglio 2013; 16:37
Messaggi: 3338
Località: Saronno
Partiti da Caserta TSR 096 e 098.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord: nuovi treni in arrivo
MessaggioInviato: gio 10 agosto 2017; 18:02 
Non connesso

Iscritto il: ven 19 agosto 2016; 13:00
Messaggi: 156
Treni regionali: stanziati 640 milioni per il rinnovo dei mezzi
http://www.mit.gov.it/comunicazione/new ... -dei-mezzi

640 milioni, di cui il 19,58%, la percentuale più alta, alla Lombardia!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord: nuovi treni in arrivo
MessaggioInviato: gio 10 agosto 2017; 18:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 luglio 2013; 16:37
Messaggi: 3338
Località: Saronno
Su 160 treni, 12.5 gentilmente pagati da Roma :mrgreen:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord: nuovi treni in arrivo
MessaggioInviato: sab 12 agosto 2017; 11:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 17:12
Messaggi: 3235
i 125M€ per la Lombardia erano già quelli di cui parlava il comunicato della RL o vanno a sommarsi?

_________________
http://www.divinodedorex.com (coming soon)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord: nuovi treni in arrivo
MessaggioInviato: mar 12 settembre 2017; 20:56 
Non connesso

Iscritto il: mar 10 aprile 2012; 10:50
Messaggi: 323
In arrivo TSR R4 100 :)

R4 100: 711-201 710-xxx 710-xxx 711-202

Stato in esercizio di nuovo materiale rotabile per flotta Trenord (12/09/2017)

ORDINI 2015
GTW a 4 elementi: 4/4
TSR a 4 elementi: 6/10 (all'appello mancano R4 099, 102-104)
Vivalto: 4/4


Ultima modifica di a90 il mar 12 settembre 2017; 22:46, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord: nuovi treni in arrivo
MessaggioInviato: mar 12 settembre 2017; 20:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 25 luglio 2013; 16:37
Messaggi: 3338
Località: Saronno
2013 finito


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord: nuovi treni in arrivo
MessaggioInviato: mer 13 settembre 2017; 8:02 
Non connesso

Iscritto il: lun 11 febbraio 2008; 10:16
Messaggi: 511
Località: Milano
dedorex ha scritto:
i 125M€ per la Lombardia erano già quelli di cui parlava il comunicato della RL o vanno a sommarsi?


Scusa, vedo ora: le risorse statali (questi 125 e i 29 FSC) vanno a scomputo di quelle regionali, cioè fanno risparmiare qualcosa a Regione, fermo restando il totale di 1607.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord: nuovi treni in arrivo
MessaggioInviato: mer 13 settembre 2017; 9:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 17:12
Messaggi: 3235
Grazie

_________________
http://www.divinodedorex.com (coming soon)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Trenord: nuovi treni in arrivo
MessaggioInviato: mer 13 settembre 2017; 12:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 maggio 2016; 16:04
Messaggi: 336
Località: Provincia di Varese, Lombardia, IT
Se serve, le 710 del TSR R4 098 sono 710-243 e 710-244

_________________
Più ferro e meno gomma!!
Più controlli per meno evasione!!
Migliorare il servizio ferroviario del nord-ovest Lombardo? Semplice! QUADRUPLICAMENTO RHO-GALLARATE!

Frequentatore giornaliero di S e R 8--)


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1941 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010