Trenord: nuovi treni in arrivo

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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby luca » Wed 02 August 2017; 18:49

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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby giorgiostagni » Thu 03 August 2017; 8:13

S-Bahn wrote:Concordo molto sulla disposizione vis a vis dei sedili, anche se temo che coi sedili a correre forse si risparmi qualche centimetro che potrebbe farci stare una fila in più.


Sì, ma a che prezzo? Di confort e qualità generale del viaggio.
Insieme al nostro comune amico, si sta cercando di far passare il concetto che la massimizzazione dei posti NON è un criterio saggio di premiazione del modello di treno. Una volta fissata la lunghezza del treno, il passo dei sedili, lo spazio aperto polifunzionale/bici ecc., il numero di posti che ci stanno esce in modo quasi deterministico.
Non dimentichiamo che la massimizzazione dei posti era stata imposta ai progettisti del TAF e ha partorito la scala a chiocciola!
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby S-Bahn » Thu 03 August 2017; 9:01

Una densità eccessiva con spazi sacrificati fa sì che sistematicamente non vengano occupati tutti i posti a sedere.
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby luca » Thu 03 August 2017; 9:32

Pecoraggine, però
Se i posti sono liberi perchè non dovrebbero sedercisi? Per scrivere su facebook che il treno è pieno vergogna?
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby S-Bahn » Thu 03 August 2017; 9:58

Pecoraggine un tubo. Prova a sederti nei quattro posti che ci sono all'estremità del vestibolo delle DP. Ci stanno due persone perché con le ginocchia, anche compostamente seduto, sfiori il sedile di fronte.
Sempre sulle DP le configurazioni a 5 file della parte inferiore in realtà non ottengono più persone sedute ma solo un corridoio più impiccato.
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby luca » Thu 03 August 2017; 12:19

Quelle le ho trovate sempre agghiaccianti
Ma, facendo un esempio più pratico, hai mai notato autobus tipo i Citaro o gli Urbino? (soprattutto questi ultimi) Di posti a sedere ce n'è sempre liberi anche se la gente non riesce a salire, mi spiace ma quella non la so definire altrimenti che pecoraggine
E comunque, qualche posto libero anche a treno imballato c'è quasi sempre, dove per "libero" si intendono i posti occupati da borse, zaini, amici che salgono all'ultima fermata, sacchetti della spesa, depliant del luogo di vacanza estiva, pettirossi, draghi ecc...
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby serie1928 » Thu 03 August 2017; 12:37

Bisogna anche essere chiari: la riduzione dei posti a sedere (che ritengo benvenuta), potrebbe portare a critiche del tipo "si viaggia sempre in piedi". Della serie "come si fa, si sbaglia". E saranno sempre quelli che oggi si lamentano della comodità e del modulo dei sedili TAF/TSR.
Scale più ampie, vestiboli più ampi, valgono più del prezzo di avere meno sedili. Sul modulo 1700/1800, invece, farei meno concessioni: 1650 lo si faccia bastare, sarà poi la struttura del treno a concedere anche 1700 se ci stanno.
Resta il problema più grosso, a mio modo di vedere: la larghezza. Spero riescano a farlo un po' più largo, senza utilizzare l'opzione posti 2+3, per avere anditi più larghi, dove 2 persone possano incrociarsi senza doversi "scavalcare".
Con una accelerazione di 0,9m/s^2 fino a 30km/h spero non siano treni destinati ai servizi suburbani di Milano. Servono min.1,1m/s^2 di spunto e 0,9m/s^2 fino a 50km/h per arrivare a 50km/h in meno di 10s. Per averla rinuncerei anche ai 160km/h per i 140km/h.
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby luca » Thu 03 August 2017; 13:00

I TSR che accellerazione hanno?
Sulla questione posti... Beh, sicuramente meglio avere ambienti più ampi e meno posti, sui treni per servizi alta frequentazione (curioso che i TAF, che dovrebbero essere concepiti appositamente, non hanno nulla che agevoli l'alta frequentazione :mrgreen: )
Tuttavia no strapuntini, secondo me. Semplicemente perchè la gente non li sa usare. Vedono un posto? Si siedono. Però poi non sale più nessuno perchè il corridoio è impallato
Per esempio, nel primo piano delle 711 io ci avrei sempre visto bene quei "salsicciotti" che ci sono sui flirt 6 pezzi (vedi cattura da video su Youtube sottostante), che non occupano tutto lo spazio che occupa uno strapuntino aperto, tuttavia sorreggono chi ci appoggia il fondoschiena (come sono politically correct :lol: )

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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby serie1928 » Thu 03 August 2017; 13:06

Mi pare sia 1,0m/s^2.
D'accordo per eliminare i strapuntini con gli "appoggiachiappe" (che poi è la funzione che gli strapuntini dovrebbero avere quando sono chiusi).
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby S-Bahn » Thu 03 August 2017; 13:22

La proporzione dei sedili rispetto ai posti in piedi dipende dall'uso e dalla durata media del viaggio.
Tolto l'uso urbano secondo me di deve tendere a far viaggiare tutti seduti. Il confort di viaggio fa parte delle caratteristiche intrinseche del treno. Costringere maggiormente a viaggiare in piedi snatura le caratteristiche del treno e a mio avviso non è affatto un bene ispirarsi ai treni delle metro urbane.
Detto questo ribadisco che mettere sedili ovunque e con una densità irragionevole è a sua volta controproducente perché i posti a sedere sono troppo scomodi e poco raggiungibili che alla fine vengono sprecati.
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby luca » Thu 03 August 2017; 13:29

Esatto.
Tuttavia per le nostre S, la questione è difficile, in quanto non possono essere frequenti quanto quelle tedesche, per poter avere materiale mono piano, quindi per forse bisogna ricorrere a del materiale che non incarrozza benissimo
Però, personalmente,tenderei ad iniziare ad usare i Coradia 6+6 per le linee S meno affollate ,per esempio: S1 (con S12 almeno in punta sempre), S8, S9 (magari ad eccezione dei turni più carichi), S12, S13 liberando così più TSR per le altre linee S, (tranne S11 ovviamente), e poi destinare questi nuovi treni a R/RE

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Grazie per il dato sui TSR, e, tanto per fare un paragone, i TAF quanto accellerano, lo sai?
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby S-Bahn » Thu 03 August 2017; 13:32

Dire che S8 e S9 sono poco affollate mi suona strano...
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby luca » Thu 03 August 2017; 13:39

No,direi, mi sono espresso male :D
Intendevo dire che ci sono dei turni, tanto dell'una quanto dell'altra linea, che prendono le ore di punta in pieno controflusso, quei turni non hanno certamente bisogno di 8 pezzi a 2 piani, comunque sia un 6+6 di Coradia non è poi così poco capiente, eh
Poi, su S9, ad esempio, i turni attualmente TAF non hanno grossi problemi di affollamento, e quando ne hanno, sono dovuti al pessimo incarrozzamento del mezzo, unito alla non voglia della gente di fare mezzo passo avanti

P.S. I prossimi treni doppio piano che arriveranno potrebbero avere degli spuntoni sui gradini delle scale? Così almeno si eviterebbe di avere gente seduta sui gradini ad impallare mezzo treno? :mrgreen:
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Astra » Thu 03 August 2017; 16:08

E magari non avere gli strapuntini in punti stupidi tipo davanti al bagno..
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Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby S-Bahn » Thu 03 August 2017; 16:31

Tipo nel corridoietto del TSR al piano inferiore
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