Trenord: nuovi treni in arrivo

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Mazzu » Sat 29 July 2017; 16:27

Ma sono cose diverse. Intanto SBME è in dismissione e quindi non ci fanno più investimenti sopra, quindi non hanno neanche obliteratrici da installare a terra e bordo probabilmente.

Io personalmente preferisco non utilizzarli, ma tutti i treni che ho visto in giro (togliendo forse qualche DP 1982) sono provvisti di braccioli. Perché quelli nuovi non dovrebbero averli?

Gli appendiabiti servono per non intasare i sedili (anche se quelli piccolini dei TSR ad esempio non sono eccessivamente funzionali).
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby mr_coradia » Sat 29 July 2017; 16:33

Mazzu wrote:Delibera di acquisto dei nuovi rotabili con specifiche tecniche: https://goo.gl/5rnQM7

Davvero interessante. Faccio notare alcune cose:
Disposizione sedili: tutti vis a vis esclusi gli spazi residuali e gli spazi polifunzionali
Questo eviterebbe che in un eventuale ordine dei Caravaggio i sedili vengano così disposti: https://www.trasportinfo.com/wp-content ... -Italy.jpg e la cosa non mi dispiace, dato che personalmente non amo i sedili a correre

quantità 1a classe (posti):
Treno alta capacità configuraz. lunga: solo 2a classe
Treno alta capacità configuraz. corta: solo 2a classe
Questo significa che con alte probabilità non vedremo questi treni su linee FNM, data la necessità di avere la 1^ per avere promiscuità di turni R/RE

Numero minimo bici/treno: 8-12 bici
Finalmente avremo uno sputo di rastrelliere o si tratta di indicarlo per pura burocrazia? (...anche se leggo dopo che è indicata una presa ricarica bici nella zona bici, che poi non so quanto possa essere utile avere questa presa per viaggi di massimo due ore)

Curiosi la predisposizione WiFi (anche se direi "era ora"), e i tanto discussi contapasseggeri
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby luca » Sat 29 July 2017; 16:42

mr_coradia wrote:Questo eviterebbe che in un eventuale ordine dei Caravaggio i sedili vengano così disposti: https://www.trasportinfo.com/wp-content ... -Italy.jpg e la cosa non mi dispiace, dato che personalmente non amo i sedili a correre

Evviva :D
mr_coradia wrote:
quantità 1a classe (posti):
Treno alta capacità configuraz. lunga: solo 2a classe
Treno alta capacità configuraz. corta: solo 2a classe
Questo significa che con alte probabilità non vedremo questi treni su linee FNM, data la necessità di avere la 1^ per avere promiscuità di turni R/RE

Ma perchè, quale materiale su rete FN ha la 1°cl, scusa? Nessuno! (non parlo di materiale con sedili di 2° con applicati degli adesivi o un sedile di diverso colore)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Mazzu » Sat 29 July 2017; 16:47

Sì appunto, qui penso (ma è pura congettura) si parli di prima classe fisica. Successivamente a mettere degli adesivi non ci si mette molto.

La priorità di questi treni dovranno essere le linee con gallerie (2021) e la Saronno-Busto Arsizio e la Bovisa-Centrale sono tra queste.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby luca » Sat 29 July 2017; 16:56

Sta storia della nuova prima classe è un po come il concetto di turista in Liguria:
Il turista (in questo caso,il viaggiatore non abituale, quindi anche un turista) va spennato la prima volta. Peccato che poi non venga più.
Stessa roba. Quando il turista ha acquistato un biglietto di 1°cl e scopre che questa è identica alla 2°, la prossima volta o prende un biglietto di 2°, o magari sperimentando un servizio non comodissimo per un tragitto non breve (penso ad un Verona Porta Nuova, ad esempio) preferirà la macchina

Giusto l'altro ieri, su un MXP che ho preso da Centrale a Saronno, una signora cercava la 1°cl. Quando le ho detto che non esistesse mi ha risposto "anche qua? Eppure l'ha appena annunciato! E io vengo da Bergamo e anche sull'altro la prima classe, c'era, si, ma era uguale alla seconda!"

(P.S. Poi le ho detto anche che se fosse venuta col Bergamo via Carnate e avesse cambiato a Garibaldi, si sarebbe risparmiata mezz'ora di cazzeggio in Centrale)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby G1R » Sat 29 July 2017; 18:08

Anni fa, prima della nascita di Trenord, diciamo che saranno stati una decina o giù di lì, era stato detto su un altro forum che l'utenza della I classe sui Regionali e Diretti (gli RE all'epoca venivano denominati così) delle ex-Nord c'era ed era ben disposta a pagare un abbonamento superiore del 50% pur di avere la garanzia del posto a sedere nelle ore di punta, cosa spesso impossibile in II, a meno di prendere il treno nelle prime fermate.
All'epoca, grazie soprattutto ai controlli effettuati dal personale, il sistema funzionava abbastanza bene.
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby DeCampo94 » Mon 31 July 2017; 0:33

voi pensate che i coradia gli appendiabiti ce li hanno solo nei primi 4 sedili dietro la cabina e basta......
User avatar
DeCampo94
 
Posts: 512
Joined: Mon 04 October 2010; 22:58
Location: Tirano (SO)

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby S-Bahn » Mon 31 July 2017; 10:14

Mi hanno spiegato il motivo. Dovrebbe essere, se ricordo bene, perché questi sedili non hanno la mensola per appoggiare bagagli e vestiti. Mi sembra comunque una piccola fesseria non metterli ovunque.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby S-Bahn » Mon 31 July 2017; 15:12

La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Mazzu » Mon 31 July 2017; 18:22

È il documento già postato da me, solo privo degli allegati :wink:
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby S-Bahn » Mon 31 July 2017; 20:22

Chiedo venia. Non avevo visto che fosse già postato :oops:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby skeggia65 » Tue 01 August 2017; 11:32

Mazzu wrote:Ma sono cose diverse. Intanto SBME è in dismissione e quindi non ci fanno più investimenti sopra, quindi non hanno neanche obliteratrici da installare a terra e bordo probabilmente.



Dismissione?
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Mazzu » Tue 01 August 2017; 11:36

Sì deve essere sostituito da SBE...
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby giorgiostagni » Wed 02 August 2017; 15:57

mr_coradia wrote:Questo eviterebbe che in un eventuale ordine dei Caravaggio i sedili vengano così disposti


E' stato scritto apposta! :)
Peraltro, a parte che a me fanno schifo i sedili a correre, sono anche estremamente più inefficienti nel trasporto regionale (con tanti saliscendi) perché per entrare-uscire dal posto al finestrino devi per forza rompere l'anima al vicino. In quelli affacciati, basta che il vicino sposti il piede e si passa.

Finalmente avremo uno sputo di rastrelliere o si tratta di indicarlo per pura burocrazia?


Non è per burocrazia. Però sarebbe bene che anche gli utenti si facessero sentire sul tema. Così chi ritiene che 8-12 biciclette siano il minimo indispensabile in un paese civile, eviterebbe di sentirsi dare del cretino che non ha di meglio a cui pensare...

(...anche se leggo dopo che è indicata una presa ricarica bici nella zona bici


Dubito sia fondamentale, almeno nel breve-medio periodo, ma era una prescrizione per la quota di risorse statali, vabbè.

Sulla prima classe, non tutti hanno le idee uguali. A mio avviso è indispensabile che sia "fisica", cioè con sedili migliori. La campagna pubblicitaria di TN sulla prima classe, fatta in questi mesi, rischia di vendere un prodotto che di fatto "non esiste", se è basato solo su una riga gialla.
La vecchia versione delle Nord (sedili uguali ma garanzia di sedersi) oltre a richiedere ovviamente una controlleria presente, a me è sempre parsa un po' da terzo mondo, e cmq oggi non è probabilmente più praticabile.
Peraltro, proprio perché non tutti la pensano allo stesso modo, qui si è voluta specificare la prima classe su due fattispecie di treni che, se davvero andranno a sostituire ALe 582 e ALn 668, faranno servizi in cui pensare alla prima classe appare un po' utopico.
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby S-Bahn » Wed 02 August 2017; 16:20

Concordo molto sulla disposizione vis a vis dei sedili, anche se temo che coi sedili a correre forse si risparmi qualche centimetro che potrebbe farci stare una fila in più.

Quanto alla possibilità di caricare le e-bike non è fondamentale perché l'autonomia delle e-bike ormai è buona e chi fa un percorso in treno probabilmente non fa moltissimi Km pedalando.
Teniamo presente però che la diffusione delle e-bike ha subito una forte accelerazione negli ultimi mesi, in alcuni ambiti ormai hanno raggiunto il numero delle tradizionali bici non assistite.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Majestic-12 [Bot] and 15 guests