Trenord: nuovi treni in arrivo

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby luca » Sun 13 October 2019; 15:25

Perfetto.
Ragazzi, che livello...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby facce » Sun 13 October 2019; 23:47

luca wrote:Non vorrei spararla, ma ho sentito parlare di S8 ...

Marco Piuri confirms. Trenord li metterà su S8, mentre la DPR Emilia Romagna li mette sui RV Milano-Bologna e Piacenza-Ancona... si hanno le idee chiare sul tipo di utilizzo vedo
Image
facce
 
Posts: 1662
Joined: Tue 15 May 2012; 15:20
Location: 127.0.0.1

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby luca » Mon 14 October 2019; 7:36

Suburbani a due piani e con porte a una anta
Poi ci metteremo a dire che abbiamo bisogno di composizioni di 36 pezzi, se no la gente non ci entra...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Carrelli1928 » Mon 14 October 2019; 7:39

Di per sè, si tratterebbe di materiale ad alta capacità, con porte di grandi dimensioni e con passaggi interni molto ampi, nonché con un’accelerazione più che decorosa, quindi l’ideale per dei servizi suburbani. Hanno comunque una vmax di 160 km/h, che li rende adatti a qualsiasi traccia R, IR o D.
Poi a me non convince l’allestimento delle pilotine, dato che il secondo piano è accessibile con una scala soltanto ed è cieco dal lato testata con intercomunicante. Né mi convincono le ante singole, ma a quanto pare così costano meno...
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby luca » Mon 14 October 2019; 8:03

Carrelli1928 wrote:Hanno comunque una vmax di 160 km/h, che li rende adatti a qualsiasi traccia R, IR o D.
Poi a me non convince l’allestimento delle pilotine, dato che il secondo piano è accessibile con una scala soltanto ed è cieco dal lato testata con intercomunicante. Né mi convincono le ante singole, ma a quanto pare così costano meno...

Cioè hai definito esattamente l'allestimento di un IR
Sono concettualmente identici ai Twindexx Express che però sono impiegati su IC/IR e mai verrebbe in mente di farci delle S
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Mazzu » Mon 14 October 2019; 8:27

Sui treni della commessa Ferrovienord, i sedili senza uscita al piano superiore saranno area famiglie e saranno colorati per i bambini.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Carrelli1928 » Mon 14 October 2019; 8:54

Due aree famiglia su un totale di 4 o 5 carrozze (o anche 4+4?) per un treno vicinale su una rete suburbana? Sinceramente, sono tutto fuorché convinto.
Ripensandoci, comunque, tutto sommato avrebbe senso se i Rock/Caravaggio fossero considerabili dei treni “jolly” da usare un po’ ovunque, dato che TI intende farne un cardine delle DTR - un po’ come per le 464, le cui oltre 700 unità si trovano tanto su un S8 quanto su un Milano-Ancona o, meglio ancora, un pesantissimo e veloce Milano-Torino.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby S-Bahn » Mon 14 October 2019; 14:02

L'"area famiglia" è una trovata per salvare un angolo cieco del treno. E meno male che, nel rivedere l'allestimento, Regione si è fatta venire quest'idea.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby luca » Mon 14 October 2019; 16:52

Carrelli1928 wrote:Due aree famiglia su un totale di 4 o 5 carrozze (o anche 4+4?) per un treno vicinale su una rete suburbana? Sinceramente, sono tutto fuorché convinto.

Luca wrote:esattamente l'allestimento di un IR
Sono concettualmente identici ai Twindexx Express che però sono impiegati su IC/IR e mai verrebbe in mente di farci delle S
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Mazzu » Fri 01 November 2019; 22:05

Domanda da un milione di euro per il mio mito Giorgio Stagni:

ci sono informazioni divulgabili (almeno tra appassionati, non necessariamente all'opinione pubblica), meglio se rassicuranti, sulla commessa dei 7+3 treni Coradia Stream (Pop) acquistati da Ferrovienord per conto di Regione su appalto Trenitalia?

Le slide di Trenord presentate in Commissione V, credibili come sempre (s'io dico il ver, l'effetto nol nasconde), prevedono prima consegna novembre 2019, ma per vie traverse non così attendibili arrivano notizie sconfortanti.

Un ritardo nella consegna di questi treni potrebbe alterare non solo il piano di ripristino dei servizi soppressi a dicembre 2018 (SEREGNO-CARNATE, È SUFFICIENTE UN ROTABILE), ma anche la possibilità di garantire alcuni servizi dopo il 7 aprile 2021 (molto preoccupanti a mio modo di vedere le premesse per S11 e i regionali in carico al deposito di Lecco).

...e speriamo bene* per l'udienza del 7 novembre sul nostro accordo quadro per i media capacità!

* bene = Stadler FLIRT
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby S-Bahn » Fri 01 November 2019; 22:15

Per quanto riguarda la Seregno-Carnate, il problema non è di risorse ma è il campo dove piantare una bandiera per stabilire chi comanda. Trenord o la politica, Piuri o la Terzi o chi per essa.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby giorgiostagni » Fri 01 November 2019; 22:54

Il primo Pop per la Lombardia esiste per davvero, e da almeno un paio di settimane è già in colorazione verde; quindi - giorno più, giorno meno - si dovrebbe stare ragionevolmente tranquilli.
Poi, come anche per il primo Rock/Caravaggio completato, di cui si sono viste le foto qualche tempo fa, un conto è la consegna, un altro il servizio viaggiatori. Per entrambi i treni il servizio dovrebbe iniziare al principio del 2020.

Per la Seregno-Carnate ha già risposto S-Bahn.

Per i dubbi sul Caravaggio (S vs RV)...dubbi legittimi. A mio avviso, visto la funzionalità tutto sommato decorosa sperimentata ormai da oltre un decennio sui TSR, sono più propenso a considerare accettabile il Caravaggio per un servizio S.
Per un servizio RV mi dicono (e si legge ad esempio su FOL) che i due soli bagni e il poco spazio per bagagli stanno già mostrando tutti i loro limiti. E in ogni caso mi pare davvero un gioco al ribasso scegliere un treno a due piani (inevitabilmente scomodo e di compromesso) per i propri servizi di punta.

I due piani superiori "ciechi" da un lato (sulle motrici estreme) non mi convincono affatto, ma così li ha disegnati il costruttore.

Le porte ad anta singola, idem. E aggiungo che, al pari dei finestrini scarsi e messi male, sono una di quelle cose che proprio non ci arrivano. "Ma non potete farla che si apra più in fretta?" "Ah, perché? Si deve aprire in fretta?" (non è uno scherzo)

Sull'arrivare impreparati (al 2021 o a qualsiasi altra cosa) vale questo perfetto post di E412 su FOL: http://www.forum.ferrovie.it/viewtopic. ... 0#p1733791
giorgiostagni
 
Posts: 541
Joined: Mon 11 February 2008; 10:16
Location: Milano

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Mazzu » Fri 01 November 2019; 23:08

Grazie mille per la rassicurazione sui Pop e tempo al tempo :D
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby Lampo » Sat 02 November 2019; 16:20

2 settimane fa da Lecco è partito un corteo funebre (beh, oggi è il 2 novembre e l'immagine mi sembra pertinente) composto da Ale582 e rimorchi... si è liberato posto in deposito... ci vedrei bene questo Pop verde... ma anche altri!
User avatar
Lampo
 
Posts: 732
Joined: Sun 08 June 2008; 20:16
Location: Merate (LC)

Re: Trenord: nuovi treni in arrivo

Postby luca » Sat 02 November 2019; 16:30

Mazzu wrote:Domanda da un milione di euro per il mio mito Giorgio Stagni:

Giorgio ti ha risposto Mazzu, hai un debito non indifferente adesso : )
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9917
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests