Milano-Bergamo

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Milano-Bergamo

Postby S-Bahn » Sun 07 October 2018; 21:32

Ma non mi sembra che la gente protesti e si faccia sentire più di tanto. O sbaglio?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano-Bergamo

Postby mattecasa » Mon 08 October 2018; 15:00

Da quest'Estate la qualità del servizio è notevolmente peggiorata.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Mon 08 October 2018; 19:55

S-Bahn wrote:Ma non mi sembra che la gente protesti e si faccia sentire più di tanto. O sbaglio?

Cosa dovremmo fare? Più che scrivere reclami a Trenord e Regione io non so che fare... Se non dovessi riuscire a salire su un treno mi siederò sui binari per evitare di farlo partire, cos'altro possiamo fare?
Ormai pur partendo dal capolinea abbiamo rinunciato alla speranza di sederci. Stamattina sul 7.02 i posti a sedere a occhio sono finiti intorno alle 6.45-6.50, e tutti i successivi hanno viaggiato stracolmi già da Bergamo.

PS: E chi invece parte da Calusco/Terno ha accettato con rassegnazione. Giusto stasera sul 10809 sentivo parlare una tizia che diceva alla vicina "Non so cosa fare per un'ora in stazione, arrivo alle 18.25 e il treno parte alle 19.21, potevano almeno cambiare gli orari o mettere qualche treno in più per farci prendere il 18.21. Si vede che non avevano treni o non avevano voglia, io penso la seconda"...
RuRu
 
Posts: 593
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Milano-Bergamo

Postby S-Bahn » Mon 08 October 2018; 20:40

La prima e la seconda.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano-Bergamo

Postby luca » Mon 08 October 2018; 21:03

Mah, insomma, se parti a 21 e il viaggio dura 13' ,arrivi a 34 a memoria,dunque riparti a 56
Passi per la cadenza oraria ,ma in questo caso mi verrebbe da giustificare Delle eccezioni in ora di punta con un paio di materiali (che già ci sono, perché la mattina la cadenza è più o meno semioraria) che facciano da spola con più corse possibili
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano-Bergamo

Postby luca » Mon 08 October 2018; 21:22

Idea!
Sapete che 'ste cose mi esaltano
Provo a fare un orario nuovo che preveda solo due materiali e un miglioramento dell'interscambio a Bergamo, tendenzialmente senza aggiungere corse a quante non ce ne fossero prima del blocco (certo che un minimo andrebbe fatto. La punta di Bergamo ogni 60' è penosa), poi vediamo, avete idea di a chi possa essere mandato?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Mon 08 October 2018; 21:27

Il viaggio da Bergamo a Calusco, intendi? Dura 21 minuti, si arriva a Calusco a .42 e riparte a .14. Mettere più corse possibili sarebbe un gran casino, soprattutto perché fino a Ponte SP hai la Lecco sovrapposta, su una linea a binario unico. Avere almeno la mezz'ora sarebbe il minimo indispensabile, ma sono convinto che aggiungere un via Treviglio in coincidenza, almeno nelle ore di punta, risolverebbe buona parte dei problemi. Basterebbe partire al minuto .46 da Bergamo, arrivando a Lambrate attorno a .19, e al ritorno attorno a .10 da Lambrate per arrivare a Bergamo a .45, centrando in pieno le coincidenze (a patto che verso Calusco esista la traccia della mezz'ora opposta).

avete idea di a chi possa essere mandato?

Onestamente non saprei, ma non sarei troppo ottimista sul fatto che qualcuno lo recepisca davvero XD
RuRu
 
Posts: 593
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Milano-Bergamo

Postby luca » Mon 08 October 2018; 21:55

Ho iniziato, mandando un po' a putt... la simmetria nella punta mattinale, e usando la sede di incrocio a Terno in modo al quanto stabile
Una curiosità che non c'entra nulla. I barrati di Calusco con cosa li fanno? Perché 6 casaralta per la punta sono buone, ma per la morbida sarebbero deserte più o meno, con un bacino di utenza così ridotto e con un orario così penoso per Bergamo
Viceversa, le 582 in punta... Non ci voglio pensare!
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Mon 08 October 2018; 22:53

Ultimamente sto vedendo principalmente 582, che anche in punta (serale) non funzionano così male. Al mattino con gli studenti non ne ho idea...

PS: Imbarazzante che non abbiano ritoccato minimamente le tracce neanche per quei treni che prima subivano incroci e ora non più, per cui ci ritroviamo il 25360 che da orario fa 14 minuti di muffa a Terno per aspettare un incrocio che... non esiste più! :wall:
RuRu
 
Posts: 593
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Milano-Bergamo

Postby luca » Tue 09 October 2018; 10:55

Ma eventualmente, sarebbe possibile prolungare a Calusco i Brescia-Bergamo?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Milano-Bergamo

Postby S-Bahn » Tue 09 October 2018; 19:47

Con una DP presa, mi dicono, dai Milano-Paderno, hanno rinforzato a 7 pezzi almeno il turno più critico di S8. Meno male, perché da diversi giorni rimaneva sempre a terra qualcuno a Monza.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Tue 09 October 2018; 20:23

Invece stamattina abbiamo fatto un bel tratto affiancati al 10456, che era un vivalto a -se non ero troppo addormentato- 4 carrozze. Possibile che abbiano smontato due 5 pezzi per farne uno da 6 e uno da 4? Un eventuale Vivalto 7 pezzi sarebbe troppo pesante per la 464, giusto?
RuRu
 
Posts: 593
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Milano-Bergamo

Postby Meneghino85 » Wed 10 October 2018; 10:33

L'ultima volta che ho preso un vivalto old aveva luci e aria condizionata guasta, magari li stanno sistemando e per non fermarli sistemano una carrozza alla volta.
secondo me su bergamo servirebbe Dts e otto carrozze vivalto, ma non le hanno.
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1328
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Wed 10 October 2018; 23:33

Giusto per dare un'idea, in un normale mercoledì come tanti, senza soppressioni né limitazioni di servizio, in orario di rientro di punta ma non troppo (17.05) e su un Vivalto 6 pezzi è normale viaggiare in queste condizioni (foto presa durante il viaggio e non durante la salita/discesa di persone):
https://twitter.com/niccolo_c/status/10 ... 5898576898
Viaggiare per 50 minuti in questa situazione tutti i giorni, due volte al giorno è davvero sfibrante...
RuRu
 
Posts: 593
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Milano-Bergamo

Postby luca » Thu 11 October 2018; 7:17

Che vergogna. Vuol dire aver proprio tanta voglia di perdere utenza
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests