Milano-Bergamo

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Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Sun 23 April 2023; 13:41

Alla slide 19, leggo:
BERGAMO Nella stazione saranno disponibili 2 binari tronchi per
l’attestamento delle relazioni Milano C.le-Bergamo e Treviglio-Bergamo
ed 1 binario per la relazione Brescia-Bergamo.


Quindi la chiusura della linea non sarebbe tanto per il raddoppio, ma per rifare il piano binari di stazione? E ci vogliono TRE ANNI??
Se poi pensano di attestare su un unico binario i treni da Milano, tanti auguri... A oggi ne servono minimo 3, visto che i treni restano attestati per un generoso cambio banco di 69 minuti. Possiamo immaginare che vedremo anche un sacco di treni limitati a Verdello?
Fattibile invece usarne uno per Treviglio e uno per Brescia, di fatto è così già oggi.
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Re: Milano-Bergamo

Postby S-Bahn » Mon 24 April 2023; 8:13

Credo che i tre anni di chiusura (ingiustificatbili!) siano per il raddoppio.
Due relazioni per Bergamo in ogni caso saranno attestate a Orio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Milano-Bergamo

Postby S-Bahn » Mon 24 April 2023; 8:13

Credo che i tre anni di chiusura (ingiustificatbili!) siano per il raddoppio.
Due relazioni per Bergamo in ogni caso saranno attestate a Orio.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Mon 24 April 2023; 14:21

Ma è una procedura "standard" chiudere una linea mentre si fa un raddoppio? Da quel che leggo, mi pare che l'unica criticità lato ovest sarebbe demolire e ricostruire i ponti su via dei Caniana e via S. Bernardino, che non richiedono certo tre anni.

Comunque, se i tre anni di chiusura sono per il raddoppio, spero che la stazione venga riaperta almeno in parte molto prima del termine. Gestire una stazione come Bergamo usando solo tre binari tronchi mi sembra ai limiti dell'impossibile, a maggior ragione se lo devi fare per un arco di tempo così lungo! Lato ovest stiamo parlando di 8-10 movimenti/ora (4 arrivi e 4-6 partenze), nelle ore di punta, che si troverebbero a impegnare un binario unico di qualche centinaio di metri a 30 km/h o meno. E tutti attestati su due binari.
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Re: Milano-Bergamo

Postby teo » Mon 24 April 2023; 14:26

Ci sono anche 2 ponti sulla diramazione Carnate da demolire...penso sia più per quello
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Re: Milano-Bergamo

Postby Meneghino85 » Thu 04 May 2023; 16:07

non si rendono conto del caos, tre anni di chiusura bergamo ponte è un disastro, in treno ci metti 10 min in auto almeno 40 più il traffico
poi i binari tronchi, da costruire e la nuova stazione secondo me una cattedrale nel deserto. Certo la gente c'è, il sottopasso nelle ore di punta è troppo stretto e pericoloso
ma così è esagerato anche perchè in quella stazione gira brutta gente. Tra l'altro vai a chiudere un sottopasso aperto dopo anni di richieste e con ascensori nuovi

ciao
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Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Fri 05 May 2023; 19:44

Beh, piano con le parole. Stiamo parlando di una stazione di 7 binari che movimenta più di 30'000 persone al giorno, presumibilmente in forte crescita grazie ai promessi nuovi servizi passanti, e che ha bisogno come il pane di un secondo sotto/sovrappasso perché l'attuale è ultra-congestionato. Il progetto è sicuramente opinabile e contestabile, ma le cattedrali nel deserto sono altre...
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Re: Milano-Bergamo

Postby Meneghino85 » Mon 08 May 2023; 16:21

aggiungere un sotto-sovrappasso ci stà rifare tutto in un impianto da poco risistemato anche no. Ma vediamo come procede.
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Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Mon 28 August 2023; 13:58

Da oggi a Bergamo diventa indisponibile il binario 1 tronco ovest (i treni da/per Lecco che ne facevano uso sono deviati su altri binari, con conseguenti interferenze col resto del traffico).
Dovrebbe quindi essere partita la "fase -2" del riassetto della stazione, che prevede demolizione del binario 1 ovest, messa a punto del binario 2 ovest con rifacimento del marciapiede e trasformazione del binario 1 in tronco. Questo allo scopo di attestare temporaneamente tutti i treni da ovest su questi due nuovi tronchi nel periodo 2023-2026.
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Re: Milano-Bergamo

Postby S-Bahn » Mon 28 August 2023; 18:30

Il problema è che orami il modo di lavorare di RFI si configura come interruzione di servizio.
In Valtellina ogni estate per 4, forse 5, anni chiude tutto per fare cosa? A parte qualche marciapiede, che non mi sembra questo gran lavoro, al massimo per il resto si tratta di sostituzione di binari, cosa che si è sempre fatta di notte in pendenza di esercizio.
No, è un comportamento da disgraziati
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Re: Milano-Bergamo

Postby Lucio Chiappetti » Mon 28 August 2023; 20:42

S-Bahn wrote:Il problema è che orami il modo di lavorare di RFI si configura come interruzione di servizio.
In Valtellina ogni estate per 4, forse 5, anni chiude tutto ...

E infatti non la ho mai presa in considerazione come meta per le ferie estive ... e mi sa che dal prossimo anno saro' costretto a fare lo stesso per la val d'Aosta. Sono un paio d'anni che a settembre vorrei andare a vedere il santuario di Minerva in val Camonica e rinuncio per via delle bustituzioni (quest'anno pare che mentre adesso i treni girano da sabato prossimo parte una bustituzione appena a nord di Brescia)
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
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Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Fri 01 September 2023; 13:56

E intanto, per restare in tema, lo scalo merci di Bergamo chiude e viene sostituito con... niente. Evviva i camion!

https://www.ecodibergamo.it/stories/pre ... 639235_11/
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Re: Milano-Bergamo

Postby Lucio Chiappetti » Fri 01 September 2023; 14:16

RuRu wrote: Evviva i camion!

Quelli che non passano dal Frejus e dal Monte Bianco :mrgreen:
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Re: Milano-Bergamo

Postby Meneghino85 » Tue 12 September 2023; 10:58

quindi scalo merci chiuso nulla totale resterà nel limbo con la possibilità per tutti di passare liberamente
Bergamo resteranno due binari, al primo treno in ritardo o che si blocca caos totale, anche il nuovo progetto porta sud
non ho capito se lo fanno o no.
Il sottopasso ci hanno messo 50 anni a farlo poi lo chiudono velocemente, sono comunque contento che sistemino la stazione perchè
con quel sottopasso stretto è anche pericolosa, se sta male qualcuno è un casino.
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Re: Milano-Bergamo

Postby RuRu » Thu 23 November 2023; 20:28

https://bergamo.corriere.it/notizie/cro ... 7xlk.shtml

Forse forse si stanno rendendo conto che questa questione è stata molto sottovalutata. Voglio proprio vederli 15 bus che si mettono in fila ad accogliere la marea di studenti che scende da sei DP, altro che "cinque minuti per passare da un mezzo all'altro"...
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