Page 121 of 125

Re: Rogoredo

PostPosted: Mon 07 September 2015; 10:28
by spiff
sì ma il 27 chissà quando mai arriverà a rogoredo, sempre che venga poi realizzato...

comunque a me i lavori continuano a sembrare fermissimi...

Re: Rogoredo

PostPosted: Mon 13 November 2017; 17:22
by spiff
A Rogoredo ha chiuso il Bricco Caffè: sapete se per ristrutturazioni (ma era stato rinnovato di recente) o ha chiuso proprio definitivamente? Praticamente era l'unico esercizio in stazione a poter garantire un minimo confort durante l'attesa, il bar della stazione M3 è gestito da ragazzi simpatici ma ha solo spazio in piedi ed è chiuso la domenica.

Re: Rogoredo

PostPosted: Mon 13 November 2017; 17:51
by mattecasa
Io ho visto che stavano lavorando dentro. Poi non so se riaprirà Bricco o qualcun altro.

Re: Rogoredo

PostPosted: Tue 14 November 2017; 10:28
by spiff
^^ aprirà come juice bar/rossosapore, hanno messo dei cartelli. l'altro giorno invece non si vedeva nulla all'interno e i cartelli di centostazioni che pubblicizzano la possibilità di affittare locali mi avevano fatto credere che avesse chiuso definitivamente.

Re: Rogoredo

PostPosted: Fri 12 January 2018; 7:39
by GLM
il mese scorso inviai ad RFI questo reclamo:

"Ogni mattina i treni in direzione Milano Centrale e Milano Greco Pirelli effettuano la fermata ponendosi molto più a nord rispetto a quanto la posizione dei due sottopassi suggerirebbe. Il risultato è che decine di persone si ritrovano costrette a salire in treno dall'ultima porta, il ché allunga non poco i tempi di fermata e genera ritardi. Suggerisco di installare le TABELLE DI ORIENTAMENTO al fine di far fermate i treni in posizione il più possibile baricentrica ai sottopassi e quindi alla naturale disposizione dei passeggeri in banchina, al fine di ottenere una distribuzione uniforme dei passeggeri in salita lungo tutte le porte del treno, e accorciare così notevolmente i tempi di incarrozzamento."


oggi la risposta:

"Egregio signor GLM,

il personale di macchina dipendente dalla diverse imprese ferroviarie che circolano sulla rete nazionale, deve rispettare i regolamenti di legge al fine di garantire la sicurezza della circolazione e dei viaggiatori sui treni e nelle stazioni.
Il macchinista deve garantire l’arresto di un treno all’interno dei marciapiedi della stazione, per evitare che i passeggeri scendano dal convoglio sulle rotaie, rispettando la segnaletica prevista dalla normativa e presente in tutte le stazioni della rete.
Nelle stazioni a maggior traffico è già predisposta la cartellonistica di orientamento per i punti di fermata in funzione della lunghezza de binario e della lunghezza dei convogli .

Reclami RFI
Rete Ferroviaria Italiana S.p.A.
Direzione Commerciale Esercizio Rete"



Ho scritto un'idiozia di livelli tali da meritarmi una risposta come questa? :roll:
edit: sebbene non compaia nel testo del reclamo, l'indicazione del luogo (milano rogoredo) era contenuto nel form apposito per i reclami. Anche se a vedere la risposta sembra non l'abbiano letto, e a sto punto mi chiedo cosa lo facciano compilare a fare :roll:

Re: Rogoredo

PostPosted: Fri 12 January 2018; 9:00
by jumbo
Chi ha risposto deve dimostrare ai suoi superiori di non lasciare domande inevase, non di aver dato risposte intelligenti...

Re: Rogoredo

PostPosted: Fri 12 January 2018; 10:34
by dedorex
la domanda che mi viene da fare è come sono posizionati i sottopassaggi rispetto al marciapiede...

Re: Rogoredo

PostPosted: Fri 12 January 2018; 10:53
by spiff
segnalazione sacrosanta glm, ogni giorno si vedono scene assurde. purtroppo ho notato che le uniche tabelle di orientamento presenti (quelle per gli etr) impongono al macchinista di fermare molto avanti lungo il marciapiedi, quindi mi viene da pensare che nessuno abbia pensato a questa cosa.

sempre a rogoredo segnalo che il juice bar ha orari più "estesi" del precedente bricco che soprattutto nei festivi chiudeva prestissimo, e anche l'edicola ha una nuova gestione con orari a mio parere più adeguati.

Re: Rogoredo

PostPosted: Fri 12 January 2018; 15:49
by dedorex
Non è che ci sono problemi per la posizione dei segnali? Mi ricordo che erano stati spostati un po' di anni fa, credo dopo l'apertura di San Donato Milanese

Re: Rogoredo

PostPosted: Sat 13 January 2018; 5:51
by GLM
I sottopassi sono entrambi posizionati più a sud della metà della banchina.
Nessun problema di segnali, visto che capita anche che il treno fermi in posizione decente.
Ma lo stesso problema si verifica a lambrate, dove mi è capitato più volte di scendere dalla porta di coda e ritrovarmi (binario 12 direzione staz centrale) più a nord rispetto al sottopasso nord.

Re: Rogoredo

PostPosted: Sun 14 January 2018; 19:26
by Andre e Paola
Riscrivi chiedendo se non è possibile installare le tabelle di attestamento dei treni in base alla lunghezza degli stessi...

Re: Rogoredo

PostPosted: Wed 24 October 2018; 9:35
by dedorex
Progetto per la stazione di Rogoredo presentato sembra dal Municipio 4
https://blog.urbanfile.org/2018/10/24/m ... ud-milano/

Al di là dei commenti sul progetto specifico, per me è chiaro che Rogoredo, a fronte di potenzialità enormi è ancora un'incompiuta
Problemi (+ o -facilmente) risolvibili che vedo io:
- accesso da Ovest pessimo (ma ci vuole tanto ad aprire un passaggio a raso per il binario 8?)
- parcheggi inadeguati
- mancanza di un sottopassaggio a nord

Poi possiamo aggiungere che qualche binario in più forse sarebbe servito, ma ormai è sicuramente tardi

Re: Rogoredo

PostPosted: Wed 24 October 2018; 10:03
by Astro
A Villapizzone non c'è l'accesso a raso né al binario 1 né al 6, va di moda ormai...

Re: Rogoredo

PostPosted: Wed 24 October 2018; 12:06
by Carrelli1928
Penso che a Villapizzone sia stato fatto di proposito, per via dei tornelli.
Alcuni dei quali, peraltro, lasciano circa mezzo metro tra le sbarre rotanti ed il muro vicino.

Re: Rogoredo

PostPosted: Wed 24 October 2018; 13:34
by Astro
Nulla ti avrebbe impedito di mettere dei tornelli lato strada eh...