Rogoredo

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby EB 740-02 » Wed 27 June 2007; 14:37

Ah ok, quindi si è trattato di uno spostamento e non di un quadruplicamento (che, in effetti, sarebbe servito a poco lì).

Passando di lì qualche settimana fa, ho notato uno spazio tra i 4 binari da Centrale e la linea di cintura che non mi pare di ritrovare nella foto, significa che i binari sono stati tolti anche nel tratto a nord della foto?

Attualmente com'è la situazione dei binari?
Esistono foto aeree più aggiornate?
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Postby fra74 » Wed 27 June 2007; 18:49

Dunque a regime arriveranno a rogoredo da nord 10 (!!!) binari:

4 da centrale: linea bologna e linea genova
2 da Lambrate: linea di cintura
2 da Smistamento
2 del passante

non ho contato i due da porta romana perché ritengo che si allacceranno alla cintura, ma non ne sono sicuro.

Di fatto la cintura sarà quadruplicata perché si realizzerà una separazione del traffico merci da quello passeggeri (tranne tra PM Trecca e Lambrate dove sarà ancora promiscuo). Infatti a rogoredo arriveranno due binari di cintura esclusivamente passeggeri e due binari esclusivamente merci. Attualmente arrivano solo due binari che provengono da Smistamento. C'è però una comunicazione a PM Trecca tra questi due binari e la cintura. Quindi i treni passeggeri provenienti da Lambrate a PM Trecca prendono una deviata e vengono immessi in linea merci. In futuro proseguiranno dritti fino al bivio attualmente non ancora aperto all'altezza della curva che porta a Porta Romana (esattamente nel punto della tua foto)

Fino all'anno scorso invece la situazione era più incasinata: i due binari da lambrate e da smistamento si univano a quadrivio taliedo, proseguiva una sola coppia di binari per circa 1 km poi c'era un bivio, da una parte si proseguiva per rogoredo dall'altra per porta romana... ecco è stato eliminato questo bivio e i binari per porta romana
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby EuroCity » Wed 27 June 2007; 19:00

Rimane ancora da capire se i binari 3-4 (l'attuale linea di Genova, che sarà spostata sui binari 5-6) saranno adibiti anche alla fermata dei treni passeggeri, oppure se saranno solo per il transito, prevalentemente dei treni merci; non è molto evidente nemmeno se i marciapiedi 3-4 saranno rialzati, come tutti gli altri.

In generale, i lavori pare che stiano andando ancora molto a rilento, sia in stazione che a sud, nella zona dei nuovi svincoli.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby filo_2k » Wed 27 June 2007; 19:32

questa è una foto di oggi fatta a rogoredo
Image


@fra74:
essite un semplice disegno per spiegare quello che hai detto? non ho ben capito qale sia la linea di cintura e quale la merci...
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby fra74 » Wed 27 June 2007; 19:38

Ci sarebbero gli schemi sull'FCL, ma dubito che aggiungano molto. Cmq hai mai preso la S9?

Se sì... la linea di cintura è quella percorsa dalla S9. per la linea merci immagina di viaggiare sulla S9 verso lambrate... nel punto in cui sulla tua sinistra ci sono affiancati i due binari del passante per Pioltello, alla tua destra ci sono altri due binari... ecco quella è la linea merci... che prosegue poi verso rogoredo
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby filo_2k » Wed 27 June 2007; 21:15

vediamo se ho capito...

Image

BLU: passante
VERDE: cintura (S9)
GIALLO: merci (ma il bivio poi a che serve?)
VIOLA: genova
ROSSO: bologna

...non doveva esserci una linea per l'av anche?
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby GLM » Wed 27 June 2007; 21:34

filo_2k wrote:questa è una foto di oggi fatta a rogoredo
Image


@fra74:
essite un semplice disegno per spiegare quello che hai detto? non ho ben capito qale sia la linea di cintura e quale la merci...


e dimostra come i lavori stiano andando mooooolto a rilento! qulla foto mostra la situazione identica a quest'inverno!sarebbe ora di sbrigarsi, i lavori sono partiti nel 1999!
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby EB 740-02 » Wed 27 June 2007; 22:04

La AV Milano-Bologna parte da Melegnano. Su Google Earth si vedono molto bene i salti di montone e le congiungioni. Su Virtual Earth le foto sono più vecchie.
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Postby fra74 » Wed 27 June 2007; 22:11

@filo_2k: il bivio è quello che è stato disattivato con il nuovo tracciato della cintura... prima per andare a porta romana si prendeva in deviata quel bivio, mentre proseguendo dritti si andava a rogoredo...

Ora invece il bivio (per i treni passeggeri) sarà molto più a sud, all'altezza della foto che aveva fatto vedere EB 740-02
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby filo_2k » Wed 27 June 2007; 22:31

EB 740-02 wrote:La AV Milano-Bologna parte da Melegnano. Su Google Earth si vedono molto bene i salti di montone e le congiungioni. Su Virtual Earth le foto sono più vecchie.


si quello lo so, per AV intendevo "linea veloce", senza i regionali in pratica..


@fra74: quindi quei vecchi binari han lasciato un buco? non si potrebbero sfruttare in qualche altro modo?
filo_2k
 
Posts: 311
Joined: Wed 05 July 2006; 21:28
Location: Milano

Postby fra74 » Wed 27 June 2007; 22:58

Si al momento c'è un buco... sfruttarlo si, ma per cosa? Si potrebbe traslare i binari della cintura e farci uno spazio per una fermata, ma la zona non mi sembra granché popolosa... oppure pensare a qualche comunicazione tra le linee, magari con scambi da 100 km/h... non penso ci sia spazio a sufficienza per mettere dei salti di montone...
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby jumbo » Thu 28 June 2007; 11:02

la AC in costruzione (quasi finita) parte da Melegnano, perchè il tratto di quadruplicamento da Melegnano a Rogoredo c'è già, come ingresso in Milano (non solo ad uso ES), da una quindicina d'anni.
In stazione a Rogoredo ci saranno certamente anche due binari destinati alla fermata della linea AC, poi cosa succeda andando verso Centrale non so.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Postby fra74 » Thu 28 June 2007; 11:53

A centrale per i treni diretti in AV potranno essere usati indifferentemente i binari della linea Genova o della linea Bologna, grazie al salto di montone presente a sud di Rogoredo, lo stesso vale ovviamente verso centrale
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby EB 740-02 » Thu 28 June 2007; 12:19

Lo spazio del "buco" in larghezza magari potrebbe bastare per le banchine di una fermata di interscambio Passante/Cintura, ma altimetricamente i binari sono allo stesso livello? e la fermata sarebbe facilmente raggiungibile da eventuali passeggeri esterni?
La maestra mi chiese di Massimiliano Robespierre. Io le risposi che i giacobini avevano ragione e che, terrore o no, la Rivoluzione francese era stata una cosa giusta. La maestra non ritenne di fare altre domande.
User avatar
EB 740-02
 
Posts: 1280
Joined: Tue 03 April 2007; 18:49
Location: Cogliate (geograficamente in Insubria, amministrativamente in provincia di un sobborgo di Milano)

Postby EuroCity » Tue 03 July 2007; 18:40

Una mia interpretazione (ipotetica) dell'assetto finale di Rogoredo, rispetto alla situazione dei lavori attualmente in corso:

Image

(clic per ingrandire; qui ne abbiamo parlato sul forum di FOL).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron