Rogoredo

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Postby serie1928 » Tue 03 July 2007; 20:15

^^ Osservando le foto aeree ho l'impressione che i binari 3/4 siano ancora da spostare, avvicinadoli al FV. Ma questo potrà essere fatto solo quando abbatteranno la cabina che si trova andando verso la centrale.
Il gradino sulla banchina 4/5 è decisamente provvisorio, inoltre non hanno installato le coperture sui binari come negli altri 6, segno che devono ancora lavorare sugli assi del binario.
Io presumo che il marciapiede 4/5 sarà tutto a 55cm sul pdf, mentre l'unico a 25cm resterebbe il binario 3. Ma forse mettono una paratia tra i binari 3 e 4, abbassando il 3 di quota. Il gradino rimarrebbe nell'interasse tra il 3 e il 4.
In ogni caso devono mettere mano in maniera pesante, probabilmente dopo aver attivato i 5 e 6 insieme ai salti di montone verso la nuova linea "aggira Chiaravalle".
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Postby EuroCity » Tue 03 July 2007; 20:50

Non ci resta che aspettare la fine dei lavori: per ora, si possono fare solo delle ipotesi, purtroppo.

La soluzione della figura di prima è quella più economica, in ogni caso: niente marciapiedi attivi per la linea merci.

E' anche la meno flessibile, però...
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Postby fra74 » Tue 03 July 2007; 20:54

@serie1928: non capisco cosa intendi dire quando dici che i binari 3/4 devono essere spostati verso il FV...
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Postby friedrichstrasse » Tue 03 July 2007; 22:26

Ma il marciapiede al binario 3 è completo?
Oppure: non è che il binario 3 verrà abbassato quando avranno attivato gli 1 e 2?
Terza ipotesi: un lavoro fatto col culo come a Certosa?
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Postby serie1928 » Tue 03 July 2007; 22:28

^^ Traslati in parallelo di 1-2m dalla posizione attuale verso il FV, verso ovest, se vogliamo usare un riferimento geografico. Se noti i binari 3 e 4 sono molto piú vicini a pali della pensilina sul marciapiede 4/5 rispetto ai binari 5 e 6. Inolte il marciapiede "ex binario 1" (futuro 3) é un po´piú largo. Secondo me verrá ristretto della porzione dove adesso sono ci sono ancora i pali della linea aerea, che verrá poi appesa al centro della copertura.
L´impressione l´ho avuta anche osservando la situazione reale in loco.
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Postby fra74 » Tue 03 July 2007; 22:30

Mah non penso onestamente.

@friedrichstrasse:
4° ipotesi, se veramente si pensa di usare i binari 3/4 solo per il traffico merci allora semplicemente non ha senso alzare i marciapiedi...
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Postby friedrichstrasse » Tue 03 July 2007; 22:38

Ma ha senso avere un marciapiede metà alto e metà basso? E i piani del ferro ad altezze diverse?
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Postby serie1928 » Tue 03 July 2007; 22:41

Noto un´altra cosa:
i binari futuri 1,2,3,4,5 e 6 dovranno passare tutti sotto al vecchio ponte, giusto? Se i 3 e 4 non riceveranno un leggero flesso, per i binari 1 e 2 la vedo stretta :!:
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Postby fra74 » Tue 03 July 2007; 22:45

E infatti quello è uno degli altri dubbi che ho sul progetto... cmq tempo un anno si spera ed i nostri dubbi verranno chiariti
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Postby serie1928 » Tue 03 July 2007; 23:03

friedrichstrasse wrote:Ma ha senso avere un marciapiede metà alto e metà basso? E i piani del ferro ad altezze diverse?

Direi 2 volte no. Ma se per il marciapiede si vede chiaramente che é un provvisorio e quindi si spera...per il piano del ferro tutto lascia intendere che sarä cosí.
Un possibile motivo? La costruzione della M3. La metro é stata inserita sotto la ferrovia con la tecnica dello "spingitubo" che necessita un manufatto regolare. Questo, tra sottpasso pedonale e galleria dei treni, ha una altezza notevole. Magari non é stato possibile abbassarlo di quel poco che sarebbe servito per abbassare il pdf dei binari 3->8. Quel che sta sotto ai binari 1 e 2, invece, é stato costruito "a cielo aperto", in elevazione. Qui si é potuto sagomare una vasca per i binari sostenuta da una o piú colonne. Se questo lo si unisce al voler mantenere il marciapiede 1 a piano campagna (come a Certosa, che dimostra forse il ben preciso intento progettuale di mantenere il piano di stazione complanare con la piazza esterna) il gioco é fatto.
Spiegazione plausibile? Forse. Qualcuno puó confermare?
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Postby EuroCity » Wed 04 July 2007; 10:13

A Certosa, però, non hanno "incassato" più in basso il piano del ferro del binario 1, che infatti ha ancora il marciapiede basso: d'altra parte, lì i binari erano preesistenti e comunque i binari 1-2 saranno quelli della futura AV/AC Torino-Milano (Centrale), senza quindi la necessità di prevedere la fermata dei treni.

Idem a Villapizzone: il binario 1 (o comunque quello più a nord) ha il marciapiede basso, cosa che qui però è strana, visto che non c'era nessun fabbricato viaggiatori preesistente; quindi, probabilmente dettata da motivi di economia, visto lo scarso o nullo utilizzo dei due binari più a nord per il traffico viaggiatori (linea Musocco-ex Farini).

In futuro, poi, se si sestuplicasse il tratto Certosa-Villapizzone, la situazione sarebbe identica a quella di Certosa, con a Villapizzone un ramo dell'AV/AC verso Porta Garibaldi Superficie, allacciabile poi presso Ghisolfa alla nuova linea veloce del Malpensa Express, a nord di San Rocco.

Comunque, a Rogoredo, se effettivamente i binari 3-4 saranno ad uso esclusivo dei treni merci, potrebbe anche essere, al limite, che i relativi marciapiedi vengano abbandonati, lasciando così la maggior parte delle banchine 2 e 5 ai rispettivi binari.

Vedremo...
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Postby serie1928 » Wed 04 July 2007; 13:07

EuroCity wrote:Idem a Villapizzone: il binario 1 (o comunque quello più a nord) ha il marciapiede basso, cosa che qui però è strana, visto che non c'era nessun fabbricato viaggiatori preesistente; quindi, probabilmente dettata da motivi di economia, visto lo scarso o nullo utilizzo dei due binari più a nord per il traffico viaggiatori (linea Musocco-ex Farini).

Interessante! A questo non avevo mai fatto caso, anche perchè non "frequento" spesso i binari di "cintura". Scarso utilizzo, appunto!
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Postby EuroCity » Wed 04 July 2007; 13:18

Qui si vede la situazione di Villapizzzone:

Image

(il nord è sulla destra, il sud a sinistra).
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Postby serie1928 » Wed 04 July 2007; 13:41

Ecco perchè non si nota: è il pdf che è più alto, non i marciapiedi più bassi. Che siano stati posti dei limiti per le pendenze? Per 30cm? Mah.
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Postby EuroCity » Wed 04 July 2007; 13:48

Dici che il piano del ferro è più alto per i due binari più a nord?

Certo, potrebbe anche essere: bisognerebbe, allora, vedere se il binario 2 (o il numero che è) ha il marciapiede alto o no..

Qui c'è una vista dall'altra parte:

Image
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