fra74 wrote:GLM wrote:
...confronto una situazione binari contigui con una con binari che stanno da tutt'altra parte.
e il confronto è pure fatto male, dato che se i binari del passante li numeri 21 e 22, li andrei a cercare dopo il binario 20.
E invece sei proprio cascato nel mio tranello...
Tu hai proposto numerazione dei binari contigua partendo da rogoredo (quartiere). Bene tu affermi che una numerazione contigua dei binari a garibaldi farebbe supporre che i binari 21 e 22 sono oltre il 20. Bene allora a rogoredo farebbe suppore che il 9 (primo dei tronchi) sia dopo l'8 (ex binario 1)... bene peccato che dopo l'8 prendendo un sottopasso ci sia... il mezzanino M3
Il punto è che a rogoredo non c'è una vera contiguità tra i binari. Nessun sottopasso li collega tutti (a differenza per esempio dei tronchi e passanti di garibaldi superficie). Nei fatti sono quasi due stazioni separate, come per esempio a Brescia tra stazione RFI e stazione FNM
nessun tranello: ora scendi alla scala lato rogoredo (quartiere) e ti ritrovi tra i binari 7 e 8, chiedendoti dove sia il binario 9.
con numerazione invertita, arrivato al binario 8 (attuale 1), a fianco alle scale per salire all'8 troveresti le indicazioni per i binari 8-9-10-11-12-13 e saliresti la rampa di scale.
e comunque, se un giorno si facesse un nuovo sottopasso (imho necessario, visto che le 3 rampe attuali smaltiscono i flussi/deflussi con molta difficoltà) a nord, servendo i binari tronchi, che fai, lasci la numerazione random attuale?