Rogoredo

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Rogoredo

Postby GLM » Tue 07 October 2014; 18:38

fra74 wrote:
GLM wrote:
...confronto una situazione binari contigui con una con binari che stanno da tutt'altra parte.
e il confronto è pure fatto male, dato che se i binari del passante li numeri 21 e 22, li andrei a cercare dopo il binario 20.


E invece sei proprio cascato nel mio tranello...

Tu hai proposto numerazione dei binari contigua partendo da rogoredo (quartiere). Bene tu affermi che una numerazione contigua dei binari a garibaldi farebbe supporre che i binari 21 e 22 sono oltre il 20. Bene allora a rogoredo farebbe suppore che il 9 (primo dei tronchi) sia dopo l'8 (ex binario 1)... bene peccato che dopo l'8 prendendo un sottopasso ci sia... il mezzanino M3 8--) :lol:

Il punto è che a rogoredo non c'è una vera contiguità tra i binari. Nessun sottopasso li collega tutti (a differenza per esempio dei tronchi e passanti di garibaldi superficie). Nei fatti sono quasi due stazioni separate, come per esempio a Brescia tra stazione RFI e stazione FNM


nessun tranello: ora scendi alla scala lato rogoredo (quartiere) e ti ritrovi tra i binari 7 e 8, chiedendoti dove sia il binario 9.
con numerazione invertita, arrivato al binario 8 (attuale 1), a fianco alle scale per salire all'8 troveresti le indicazioni per i binari 8-9-10-11-12-13 e saliresti la rampa di scale.
e comunque, se un giorno si facesse un nuovo sottopasso (imho necessario, visto che le 3 rampe attuali smaltiscono i flussi/deflussi con molta difficoltà) a nord, servendo i binari tronchi, che fai, lasci la numerazione random attuale? :roll:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Rogoredo

Postby fra74 » Tue 07 October 2014; 18:41

Li numero da 11 a 15, così è evidente che sono qualcosa di separato e metto indicazioni chiare senza bisogno di traduzioni inventate e senza bisogno di rinumerare. Non ho mai visto a Chiasso gente dispersa quando deve prendere la S11 nonostante la numerazione non in sequenza...

Per la cronaca a Porta Garibaldi il binario 14 è contiguo al 13 ma toh il modo per raggiungerli è completamente diverso...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Rogoredo

Postby Mazzu » Tue 07 October 2014; 20:19

Non starò qui a raccontare della prima volta che ho cercato di prendere un treno dal 14 di Garibaldi. :mrgreen: Il diverso piazzale dovrebbe sempre essere indicato esplicitamente con la maggiore chiarezza possibile e la fermata sempre munita di opportune indicazioni. La situazione a Chiasso è sostenibile anche perché esci dalla dogana e te lo trovi davanti (stando il fatto che in ogni caso indicare binari non contigui proseguendo la numerazione non è un attentato al buon senso).
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4028
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Rogoredo

Postby friedrichstrasse » Tue 07 October 2014; 21:20

Infatti, quello di Garibaldi è un esempio infelice per una stazione molto infelice.
Il problema è nato in seguito alla ristrutturazione del 2005, prima era semplicissimo accedere ai binari passanti :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Rogoredo

Postby GLM » Tue 07 October 2014; 22:12

come vi si accedeva? comunque imho sarebbe importante una scala da realizzare davanti al centro SNFC che scenda e si imbuchi nei corridoi dei binari passanti, proprio per garantire la contiguità coi binari di testa. e comunque allora non ho neanche mai visto dispersi a rogoredo per la questione dei binari 1tr, 2tr, etc, a questo non significa che quella sia una numerazione geniale.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Rogoredo

Postby fra74 » Tue 07 October 2014; 22:15

Vi si accedeva proprio con una scala dove proponi di farla

Il punto è che la numerazione è relativamente importante se ci sono indicazioni chiare (cosa che NON c'è a garibaldi per esempio) ed usare termini come tronchi, sotterranei, sopraelevati, passante, piazzale ovest, 1sud, laziali, e chissà quanti altri non ha semplicemente senso, tanto più se poi generano traduzioni degne di un film di Totò
Last edited by fra74 on Tue 07 October 2014; 22:20, edited 1 time in total.
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Rogoredo

Postby friedrichstrasse » Tue 07 October 2014; 22:19

GLM wrote:e comunque allora non ho neanche mai visto dispersi a rogoredo per la questione dei binari 1tr, 2tr, etc, a questo non significa che quella sia una numerazione geniale.


Io sì, una signora che mi ha chiesto da dove partisse la S2 per Bovisa, visto che lei aveva letto binario 2 (in realtà "2tr") e stava per salire sulla S1 per Lodi.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Rogoredo

Postby GLM » Tue 07 October 2014; 23:16

e alla fine l'ha trovato: è per dire che nessuno si disperde in stazione, e tutti alla fine trovano il proprio binario. la questione è in quanto tempo e con quanta difficoltà.
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Rogoredo

Postby ETR460 » Tue 07 October 2014; 23:23

Beh ma è lo stesso discorso di Cumana e Circumflegrea a Napoli, è ovvio che prima o poi il treno lo prendi...
ETR460
User avatar
ETR460
 
Posts: 6238
Joined: Tue 18 July 2006; 21:46
Location: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153

Re: Rogoredo

Postby GLM » Tue 07 October 2014; 23:25

appunto :wink:
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Rogoredo

Postby fra74 » Tue 07 October 2014; 23:27

Si ma magari uno il treno non lo vorrebbe prendere "prima o poi" ma subito e non essere costretto a chiedere in giro, specie se straniero ed ha difficoltà con la lingua :?
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Rogoredo

Postby GLM » Tue 07 October 2014; 23:37

infatti, e chi ti ha detto che a chiasso lo trova subito? :P (senza parlare del fatto che essendo infinitamente più piccola di rogoredo, fossero anche numerati a random si riuscirebbe comunque a trovarlo, il binario)
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17312
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Rogoredo

Postby spiff » Wed 08 October 2014; 10:25

friedrichstrasse wrote:
GLM wrote:e comunque allora non ho neanche mai visto dispersi a rogoredo per la questione dei binari 1tr, 2tr, etc, a questo non significa che quella sia una numerazione geniale.


Io sì, una signora che mi ha chiesto da dove partisse la S2 per Bovisa, visto che lei aveva letto binario 2 (in realtà "2tr") e stava per salire sulla S1 per Lodi.


con la nuova segnaletica capita di trovare gente che esce su via rogoredo pensando di andare al binario 8 :mrgreen:
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Rogoredo

Postby gabri mi tn » Thu 09 October 2014; 11:23

la nuova segnaletica di Rogoredo, per quanto chiarisca alcune cose ü piena di errori, tipo venendo dal sottopassaggio centrale la metropolitana e´data a sinistra (quindi verso Rogoredo quartiere) invece che a destra... inoltre nessuna indicazione sulle linee S che partono sempre dagli stessi binari e da quei binari partono solo loro

ricordo che un paio di mesi fa un tizio gia´nel sottopassaggio mi chiese "dov'e´il binario 3?" io ho risposto "...dopo il 2", ovviamente fu molto riconoscente per la preziosa delucidazione
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Rogoredo

Postby spiff » Thu 09 October 2014; 14:00

non ricordo se il 2 o il 3 molta gente non riusciva a trovarlo perchè alla base delle scale era indicato solo uno dei due :wink:

GLM wrote:[e comunque, se un giorno si facesse un nuovo sottopasso (imho necessario, visto che le 3 rampe attuali smaltiscono i flussi/deflussi con molta difficoltà) a nord, servendo i binari tronchi, che fai, lasci la numerazione random attuale? :roll:


certo finchè i treni si fermano in fondo al marciapiede lato lambrate e tutta la gente si infogna nella prima rampa che incontra logico che si crei confusione...se invece fermassero più centrati ci sarebbero molti meno problemi perchè la gente si ripartirebbe meglio sulle tre rampe di scale (e non sarebbe costretta a fare i chilometri se volesse prendere l'ascenserro) e forse i due sottopassi basterebbero...
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests

cron