Rogoredo

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Rogoredo

Postby Fed30 » Thu 09 July 2015; 16:05

alberto t wrote:forse perché li abitano degli Umbri

:clap:

fabiolanzafame wrote:Si, ma fosse così dovrebbe esserlo per tutti gli IC, invece è solo quel treno, il 599. Secondo me è una fermata per effettuare coincidenza con qualche bus proveniente da fuori Milano. N.B il 597 non ferma a Lambrate e neppure a Rogoredo.

È la classica politica delle fermate di chi non sa bene che lavoro deve fare ciascun treno. A Lambrate la lunga percorrenza non perde praticamente nessun interscambio importante (al massimo S9), mentre a Rogoredo perde quasi tutto l'interscambio con il passante.
Fed30
 
Posts: 109
Joined: Fri 10 January 2014; 22:46

Re: Rogoredo

Postby Carlomm73 » Fri 10 July 2015; 11:06

alberto t wrote:
Carrelli1928 wrote:^^ Anche gli intercity da e per Ventimiglia e Grosseto non fermano né a Lambrate né a Rogoredo.
Ieri il 659 per Genova-Ventimiglia però si è fermato a Lambrate...per un guasto :roll:


di fatto tutti i treni rapidi (IC EC FB) che fanno la Tirrenica non fermano a Rogoredo, mentre invece gli NTV, alcuni FR e FB, e di fatto gli IC Dorsali e Adriatici fermano a Rogoredo, il motivo non lo so, non so nemmeno perché il 599 ferma a Lambrate, forse perché li abitano degli Umbri, ma la vedo dura


Per la verità gli IC Milano - Livorno fermano tutti a Rogoredo: il 669, il 673, il 679 eil 35685. Non ferma il 665 che termina a La Spezia.
Di contro nessun pari ferma, e questa è una cosa che non ho mai capito.
Carlomm73
 
Posts: 527
Joined: Thu 18 April 2013; 13:39
Location: Milano

Re: Rogoredo

Postby alberto t » Fri 10 July 2015; 13:59

un motivo (anche se molto forzato) sarebbe quello che magari a Rogoredo bisogna dare precedenza a qualche treno, quindi lo fanno fermare per non perdere tempo per niente, idem a Lambrate, ma sinceramente mi sembra forzato che per caso gli IC per Livorno CLE lo debbano fare, gli altri e quelli al ritorno no
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Rogoredo

Postby spiff » Mon 13 July 2015; 9:20

Carlomm73 wrote:
alberto t wrote:
Carrelli1928 wrote:^^ Anche gli intercity da e per Ventimiglia e Grosseto non fermano né a Lambrate né a Rogoredo.
Ieri il 659 per Genova-Ventimiglia però si è fermato a Lambrate...per un guasto :roll:


di fatto tutti i treni rapidi (IC EC FB) che fanno la Tirrenica non fermano a Rogoredo, mentre invece gli NTV, alcuni FR e FB, e di fatto gli IC Dorsali e Adriatici fermano a Rogoredo, il motivo non lo so, non so nemmeno perché il 599 ferma a Lambrate, forse perché li abitano degli Umbri, ma la vedo dura


Per la verità gli IC Milano - Livorno fermano tutti a Rogoredo: il 669, il 673, il 679 eil 35685. Non ferma il 665 che termina a La Spezia.
Di contro nessun pari ferma, e questa è una cosa che non ho mai capito.


il livorno delle 6:10 e il grosseto delle 8:10 non fermano... la fermata a rogoredo per alcuni ic al mattino verso milano e al pomeriggio verso genova credo sia in ottica pendolare, sicuramente non devono dare nessuna precedenza visto che sulla loro linea sono i treni più alti in grado :wink:
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Rogoredo

Postby alberto t » Tue 14 July 2015; 14:42

Ba, il pendolarismo è una boiata, per un treno che ferma solo a Pavia e Voghera sinceramente non carica molti pendolari, il motivo delle precedenze forse è più azzeccato
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Rogoredo

Postby mattecasa » Tue 14 July 2015; 20:53

Pavia e Voghera caricano; la boiata e' la tua: le precedenze non le fanno sul treno principe della linea.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Rogoredo

Postby spiff » Wed 15 July 2015; 15:18

alberto t wrote:Ba, il pendolarismo è una boiata, per un treno che ferma solo a Pavia e Voghera sinceramente non carica molti pendolari, il motivo delle precedenze forse è più azzeccato


oltre a pavia e voghera, che da sole fanno sui 150.000 abitandi, tieni conto che c'è pendolarismo anche da genova se non da oltre...

sulla milano genova non ci sono treni di rango superiore all'ic (ok ci sono un frecciabianca e tre ec ma sono cadenzati con gli ic e non si sovrappongono se non in caso di ritardi enormi)... quindi che precedenza dovrebbero mai dare a rogoredo?
User avatar
spiff
 
Posts: 1737
Joined: Wed 03 October 2007; 11:46
Location: Milano Santa Giulia

Re: Rogoredo

Postby alberto t » Thu 16 July 2015; 13:34

Si ma di solito un pendolare, ok se parte dopo Ge, ma se abita prima ci sono RE e da Pv anche S13
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Rogoredo

Postby fra74 » Thu 16 July 2015; 15:30

A parte il fatto che da Genova, così come da Torino e Bologna, anche grazie all'AV, ci sono quote significative di pendolari ma anche tra Genova e Milano ci sono varie ragioni per cui un pendolare decide di prendere l'iC: magari banalmente vuole stare più comodo, anche per portarsi avanti con il lavoro, magari non riesce a trovare posto sul RE, magari ha vincoli di orario e non ha scelta...

In ogni caso questo pasticcio non mi piace e per altro è una delle cause che porta ogni tanto a fermate saltate (assistito 2-3 anni fa ad un FR che si è bevuto rogoredo...). Se ormai viene considerato normale per dei treni AV fare 2 fermate a milano non vedo perché la cosa debba essere così tabù per treni di categoria inferiore... anche facendone 3
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Rogoredo

Postby Carrelli1928 » Thu 16 July 2015; 18:28

fra74 wrote:Se ormai viene considerato normale per dei treni AV fare 2 fermate a milano

Per quanto venga considerato normale, non so quanto sia "saggio" :|
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Rogoredo

Postby dedorex » Fri 17 July 2015; 9:32

Ma Rogoredo è una stazione porta (forse l'unica di Milano) coi controfiocchi (a parte la mancanza di un parcheggio serio e un accesso accesso stradale). Come si può pensare di non far fermare IC e inferiori? Praticamente ci sono solo vantaggi al prezzo di qualche minuto di percorrenza
User avatar
dedorex
 
Posts: 4295
Joined: Thu 06 July 2006; 17:12

Re: Rogoredo

Postby S-Bahn » Fri 17 July 2015; 11:18

Le connessioni di Rogoredo sono tali (in quantità e qualità) che se non si ferma in questa stazione viene quasi il dubbio se si debba fermare in Centrale!
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Rogoredo

Postby Carrelli1928 » Fri 17 July 2015; 11:32

Imho i treni della PAX dovrebbero fermarsi in una sola stazione all'interno della stessa città, dato che questi servizi sono pensati per collegare città. Non credo sia un problema per i passeggeri prendere un mezzo per raggiungere la stazione.
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Rogoredo

Postby S-Bahn » Fri 17 July 2015; 11:51

IMHO invece i 3' spesi a Rogoredo sono santi.
Certo, non bisogna fare una mezza dozzina di fermate qui e là, ma se si migliorano nettamente le connessioni per 1/3 o anche più dei passeggeri mi sembra che ne valga abbondantemente la pena.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Rogoredo

Postby fra74 » Fri 17 July 2015; 12:40

A Monaco IC e buona parte degli IC oltre che alla HB fermano a Pasing o alla Ostbahnhof. A Berlino fanno a seconda del percorso 2-3 fermate, idem con patate ad Amburgo...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests