Trasporti a Milano

Oggi è mar 23 gennaio 2018; 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1811 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 116, 117, 118, 119, 120, 121  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Rogoredo
MessaggioInviato: ven 17 luglio 2015; 13:07 
Non connesso

Tra l'altro a Da Rogoredo partono gli S14 per EXPO, i treni per Lodi/Pavia (a seconda se il treno venga da Genova o Bologna), senza contare il collegamento per le FNM (S1, S2, S13), da Centrale puoi andare a Torino

Profilo  
MessaggioInviato: ven 17 luglio 2015; 19:25 
Non connesso

fra74 ha scritto:
A Monaco IC e buona parte degli IC oltre che alla HB fermano a Pasing o alla Ostbahnhof. A Berlino fanno a seconda del percorso 2-3 fermate, idem con patate ad Amburgo...
Ogni tanto sembra che si debba dimostrare che la terra non è piatta.
Mi chiedo come si faccia a non capire che, data la configurazione del nodo di Milano, la fermata a Rogoredo è vitale per garantire un accesso adeguato ai treni a lunga percorrenza.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 17 luglio 2015; 19:40 
Non connesso

Carrelli1928 ha scritto:
Imho i treni della PAX dovrebbero fermarsi in una sola stazione all'interno della stessa città, dato che questi servizi sono pensati per collegare città. Non credo sia un problema per i passeggeri prendere un mezzo per raggiungere la stazione.

E' sempre un problema di "bacino d'utenza". Quanti sono gli abitanti-potenziali clienti che raggiungono la Centrale, Rogoredo o Rho Fiera (altra "stazione porta" con i controfiocchi, con tanto di relazioni internazionali) nel tempo di 30minuti o 1h?
Io abito a ca.10 minuti da Rho-Fiera. Potessi prendere lì i treni per andare a Roma o Venezia (come ora con Expo) risparmio quasi 1h di viaggio rispetto a dover fare la medesima cosa in Centrale. 1h, mica "cotica" :!: In assenza di Expo, infatti, ho preso i treni a Garibaldi o Rogoredo piuttosto che addentrarmi fino in Centrale.
E' chiaro: se anche senza il bacino d'utenza TI riesce a riempire i treni fermando solo in Centrale, buon pro gli faccia e potrà fare a meno di bacini d'utenza pari ad una media città italiana. Ma se così non è, se TI vorrà aumentare il suo giro d'affari, TI come qualsiasi altro operatore ferroviario, forse gli conviene perdere quei 10 passeggeri/giorno a cui le perdite di tempo a Rho e/o Rogoredo "costano" troppo, per acquisire quei 100/200/1000 pax/giorno a cui il risparmio di tempo vale la scelta ferroviaria.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 17 luglio 2015; 21:42 
Non connesso

S-Bahn ha scritto:
IMHO invece i 3' spesi a Rogoredo sono santi.
Certo, non bisogna fare una mezza dozzina di fermate qui e là, ma se si migliorano nettamente le connessioni per 1/3 o anche più dei passeggeri mi sembra che ne valga abbondantemente la pena.

Imho o si attesta a Centrale o si attesta a Rogoredo, anche perché oltre ai minuti di sosta vanno calcolati quelli persi in frenata ed in accelerazione.

Profilo  
MessaggioInviato: ven 17 luglio 2015; 23:20 
Non connesso

L'hai letta la risposta di Fibolz? Forse sì, ma questo evidentemente non impedisce di fare affermazioni teoriche invece che osservare la realtà

Profilo  
MessaggioInviato: ven 17 luglio 2015; 23:36 
Non connesso
Forum Admin

Ma seriamente Carrelli, su viaggi magari di 3-5 ore (tipici della media distanza) cosa vuoi che cambino in 3 minuti in più? Tre minuti in più cdhge però per molti si trasformano in 10-15 minuti in meno se non di più ad esempio per raggiungere il centro città...

Profilo  
MessaggioInviato: sab 18 luglio 2015; 8:12 
Non connesso

In effetti :)

Profilo  
MessaggioInviato: sab 18 luglio 2015; 13:15 
Non connesso

serie1928 ha scritto:
Io abito a ca.10 minuti da Rho-Fiera. Potessi prendere lì i treni per andare a Roma o Venezia (come ora con Expo) risparmio quasi 1h di viaggio rispetto a dover fare la medesima cosa in Centrale. 1h, mica "cotica" :!: In assenza di Expo, infatti, ho preso i treni a Garibaldi o Rogoredo piuttosto che addentrarmi fino in Centrale.

Ma a RFM fermano i treni per EXPO, li non fermeranno mai tutti i treni (tranne forse a qualche fiera), le strutture non sono adatte a un treno ogni 2', a Rogoredo va meglio, idem a Lambrate con i treni per VR e VE

^^ si, 3' di stop, poi si aggiungono i tempi di accelerazione (fino a circa 100kmh, o comunque al limite della cintura, e poi da 100 a 200), senza contare che con 3' si perdono delle precedenze, senza contare le coincidenze e le tracce

Profilo  
MessaggioInviato: sab 18 luglio 2015; 14:37 
Non connesso

^^ Ma sai di cosa stai parlando? A RFM possono fermare tutti i treni attualmente in orario senza creare nessun tipo di problema.
Che poi non fermano è solo una scelta di opportunità.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 luglio 2015; 0:55 
Non connesso

Il problema è che non sa mai quello che dice... :roll:

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 luglio 2015; 1:03 
Non connesso
Forum Admin

A parte che anche volendo non c'è certo un treno ogni 2' tra Rho e Certosa...

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 luglio 2015; 13:59 
Non connesso

Non mi sono spiegato, intendevo dire: se a RFM fermassero tutti i treni che da orario attuale passano per RFM senza fermarsi, treni merci compresi, la stazione non avrebbe alcun problema a smaltirli. Ne come piano binari, ne come struttura passeggeri.
Che poi la comunicazione debba essere migliorata, è altra questione.
Due minuti non sono un tempo adeguato ad un eventuale interscambio. Se due treni distano in orario di questo tempo, non si può ritenerli "in coincidenza" tra di loro. A Rogoredo come a RFM. Per programmare una coincidenza (non garantita) servono almeno 5 minuti, 10 minuti in Centrale. Ergo, ragionare su due minuti su binari diversi non ha senso.

Profilo  
MessaggioInviato: dom 19 luglio 2015; 14:48 
Non connesso

fra74 ha scritto:
Ma seriamente Carrelli, su viaggi magari di 3-5 ore (tipici della media distanza) cosa vuoi che cambino in 3 minuti in più? Tre minuti in più cdhge però per molti si trasformano in 10-15 minuti in meno se non di più ad esempio per raggiungere il centro città...

o anche un ora 8--)

tipo io prenderò il maledettissimo ICN per Lecce (che mi ero promesso di non prendere mai più) e mi tocca andare in Centrale, allungando di un'ora il viaggio già di per se eterno.

Circa la situazione in Germania, è vero che si sono sempre varie fermate nelle città principali, ma anche perchè gli ICE tedeschi hanno la patologia di fermare ovunque e di non essere per nulla Express (a parte il prezzo che è da AV)

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 luglio 2015; 13:14 
Non connesso

Quello del' ICN è un caso, a parte il fatto che dove te la trovi un'ora :?:

serie1928 ha scritto:
Non mi sono spiegato, intendevo dire: se a RFM fermassero tutti i treni che da orario attuale passano per RFM senza fermarsi, treni merci compresi, la stazione non avrebbe alcun problema a smaltirli. Ne come piano binari, ne come struttura passeggeri.
Che poi la comunicazione debba essere migliorata, è altra questione.
Due minuti non sono un tempo adeguato ad un eventuale interscambio. Se due treni distano in orario di questo tempo, non si può ritenerli "in coincidenza" tra di loro. A Rogoredo come a RFM. Per programmare una coincidenza (non garantita) servono almeno 5 minuti, 10 minuti in Centrale. Ergo, ragionare su due minuti su binari diversi non ha senso.

Per ragioni strutturali potrebbero fermare, ma comunque perderesti 3' su tutti i treni, merci a parte perdi coincidenze (capisco che 3' di coincidenza sono pochi, ma se ne hai 10', togli 3' metti 5' di ritardo ne hai 2', invece di 5'), per non parlare di precedenze (perdi così coincidenze), io salvo per qualche grossa fiera, non troverei il motivo per far fermare tutti i treni, si e no scendono massimo 5 persone da un LP, e siamo a EXPO

Profilo  
MessaggioInviato: lun 20 luglio 2015; 14:51 
Non connesso

serie1928 ha scritto:
Grazie, Rho Fiera è una fermata in piena linea, non ci vuole molto.
Il problema è a Rho e a Certosa, stazioni con un piano binari discutibile e che stanno creando tutti i casini che si vedono in questi giorni di ritardi sempre a Rho Fiera.

Immagine

People don't plan to fail. They fail to plan.

Profilo  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1811 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 116, 117, 118, 119, 120, 121  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]