Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby alberto t » Sun 05 June 2016; 17:03

io più che altro la S corta la farei fino a Carnate dove hai coincidenza con altre linee, invece l'attuale S8 diventerebbe semidiretta tra Milano e Carnate e suburbana tra Carnate e Lecco
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Sun 05 June 2016; 18:55

Concordo, corta va bene ma deve arrivare a Carnate, più corta non ha senso. In "fanta" potrebbe arrivare a Paderno (dopo raddoppio Carnate Paderno senza nessun problema tecnico) con fermate aggiuntive che oggi non ci sono.
La S8 direi che va bene così, nessuna fermata aggiuntiva che invece si prende la S corta, ma facendola diventare semidiretto salterebbe solo Arcore. Non ne vale assolutamente la pena anzi, Arcore è talmente carica...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby alberto t » Mon 06 June 2016; 15:54

^^ beh in realtà S8 salterebbe anche tutte le fermate locali di Monza (Sobborghi, Est, Villasanta...) che farebbe la S corta, non solo Arcore (eventualmente se Arcore carica si potrebbe far fermare S8 li e saltare le altre)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby luca » Mon 06 June 2016; 15:57

Ma se la S corta fosse S8 e il semidiretto fosse correttamente R per evitare di fare ancora più casini a usare impropriamente il nome S? :divano:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Mon 06 June 2016; 18:50

Magari anche, ma non so cosa è meglio.
Di sicuro non funziona togliere Arcore a qualche linea a caso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby alberto t » Tue 07 June 2016; 15:28

luca wrote:Ma se la S corta fosse S8 e il semidiretto fosse correttamente R per evitare di fare ancora più casini a usare impropriamente il nome S? :divano:


si forse è meglio, per Arcore se saltarla o no si vedrà, praticamente se il R fermasse ad Arcore sarebbe come l'S8 attuale (mentre la nuova S8 fermerebbe anche alle fermate urbane di Monza) quindi non avrebbe molto senso cambiare il nome ad un servizio praticamente uguale al precedente
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Tue 07 June 2016; 15:35

^^
e saltare Arcore lo vedo francamente poco sensato
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby luca » Tue 07 June 2016; 15:41

Ma se ci fosse la S corta ogni 15', si potrebbe far si che sia i Lecco che i Bergamo diventino semidiretti Milano Centrale-Monza-Carnate-tutte-Lecco/Bergamo
Le partenze da Monza verso nord potrebbero essere qualcosa del genere
:03 tutte-BESANA (-tutte-Lecco) S7
:07 Carnate (:15) - tutte -LECCO R
:12 tutte-CARNATE (:22) S
:17 Carnate (:25) - tutte -BERGAMO R
:27 tutte-CARNATE (:37) S
:32 Lecco-TIRANO RE
:33 tutte -LECCO S7
e così via per la mezz'ora seguente
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Tue 07 June 2016; 15:44

I diretti (più o meno semi) ci sono già e in Centrale non è che si possa infilare il mondo, quindi continuerebbero ad andare in Garibaldi e a dover essere omotachici, per cui l'unica fermata gabbata sarebbe Arcore, una delle più forti in assoluto dell'intera rete, ottenendo di guadagnare 2' e di sporcare il servizio? Direi di no...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby Trullo » Tue 07 June 2016; 15:45

Luca
Va capito il modello di esercizio dei binari, ricordando che sono solo tre da Monza a Villasanta e due da Villasanta a Carnate. Con la bozza che hai buttato giù, il Bergamo da qualche parte dovrebbe recuperare terreno sulla S che lo precede di soli cinque minuti. Se la S ferma anche a Sobborghi, Libertà e Villasanta, da qualche parte la deve sorpassare. Dove? Se la S ferma solo ad Arcore, il regionale se la trova davanti....
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby luca » Tue 07 June 2016; 16:25

Trullo,forse non mi sono spiegato o non ho capito cosa intendi, ma se la S parte a 12 e arriva a 22 e il Bergamo parte a 17 e arriva a 25 non mi sembra ci sia bisogno di farlo passare davanti alla S

S-Bahn: A me non fa impazzire di dover usare la Centrale per servizi che non siano dal RE in su, però non penso che Mirabello possa reggere altri 4 treni/ora, almeno che la S non venga mandata in cintura ma li sarebbe un altro discorso ancora, bisognerebbe vedere come si comporta rispetto a S9 e i R di Greco, oppure potrebbe essere un'alternativa fargli fare Greco-Villapizzone-Certosa con le fermate a Dergano e Istria anche se come percorso, pur garantendo interscambi con M1,M3 e M5 sarebbe troppo periferico e decentrato rispetto ai luoghi più frequentati di Milano
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby Trullo » Tue 07 June 2016; 16:28

E' che nel mondo reale un distanziamento di soli tre minuti mi sembra eccessivamente risicato, inoltre una sola fermata di differenza (Arcore) non mi pare giustifichi un doppio livello di servizio (che sarebbe invece giustificato se la "lenta" fermasse nelle alter fermate vecchie e nuove di Monza e dintorni)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby luca » Tue 07 June 2016; 16:32

Si, allora mi sono espresso male.
Non parlavo ad oggi ma in una situazione con: Sesto Rondò, Monza Bettola, Monza Sobborghi (completa su tutti i binari), Monza Est, Villasanta (anche lei completa)
Quindi avremmo una S (8?)
da Milano (San Cristoforo? Certosa? Altro?) Milano Greco, Sesto Rondò, Sesto 1 Maggio, Monza Bettola, Monza Centro, Monza Sobboghi, Monza Est, Villasanta, Arcore, Carante
e dei R
Milano (Garibaldi? Centrale?) - Monza Centro-Carnate-tutte (Lecco/Bergamo)

Poi, io ho lasciato una traccia libera sul 22, ma magari ci si può mettere su il Bergamo e lasciare libera la traccia sul 17, andrebbe verificato se c'è spazio altrove per sopportare uno slittamento di 5' dei Bergamo, e comunque se proprio ci fossero problemi sulla traccia del 17 ,ad Arcore si può superare...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9914
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby Trullo » Tue 07 June 2016; 17:08

Ecco, Quattro fermate di differenza fra I due livelli di servizio corrispondono a 6 minuti di differenza di percorrenza fra gli stessi due livelli, difficili da gestire tenendo presente I vincoli (binario unico sulla Carnate-Bergamo, solo due binari fra Carnate e Villasanta, tra fra Villasanta e Monza ma con anche il Molteno di mezzo...)
Una precedenza ad Arcore "ucciderebbe" I tempi della S, di fatto da orario non ci sono precedenze in tutto il sistema del nodo Milanese. Un sistema del genere (pur auspicabile) probabilmente richiederebbe più binari, o in alternativa una situazione meno "pulita" (similmente alla Asso dove l'alternanza delle due linee S è 10-20 e non 15-15)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Tue 07 June 2016; 17:10

Tra BG e S8 anche sulla Lecco a dire il vero siamo circa a 10-20. La cosa in teoria dovrebbe migliorare con l'aggiunta della S corta, circa sulla traccia di S11 e quindi circa a 15' da S8.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53161
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests