Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby luca » Wed 08 June 2016; 18:47

Il regionale ferma in tutte le stazioni e il suburbano diventa semidiretto... :lol:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby alberto t » Thu 09 June 2016; 15:20

^^ si ma è come se il Bergamo diventasse S e il Lecco R
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby brianzolo » Thu 27 October 2016; 8:51

Nuova fermata ferroviaria Monza Parco: dopo incontro in Regione prosegue l’iter per la realizzazione dell’intervento che migliorerà la qualità della vita dei pendolari monzesi.

Sul progetto di nuova fermata ferroviaria Monza Parco, si è tenuto ieri in Regione Lombardia un incontro finalizzato alla definizione della convenzione per la realizzazione del sottopasso che avrà la doppia funzione di attraversamento ciclo pedonale sotto la ferrovia fra le vie Einstein e Confalonieri e di accessibilità ai binari della nuova fermata.

All’incontro hanno partecipato i tre enti sottoscrittori dell’accordo siglato il 21 luglio 2015 – Rfi, Regione e Comune – che hanno ribadito la piena validità dell’accordo stesso e la ferma volontà di realizzare la fermata.

Nel corso del 2016 si sono avviate le attività di progettazione del sottopasso, con sopralluoghi congiunti dei tecnici dei tre Enti. Il Comune di Monza in particolare ha proposto un modello di accessibilità al sottopasso che tiene conto del contesto nel quale si inserisce: il modello di riferimento resta quello di una fermata ferroviaria a servizio degli abitanti di una parte di città che accederà alla ferrovia a piedi o in bicicletta, senza quindi parcheggi di interscambio.

Rfi sta invece verificando le modalità che dovranno essere impiegate per garantire l’esercizio ferroviario durante la realizzazione del sottopasso, che sarà finanziato e appaltato dal Comune di Monza, come già definito nel programma di opere pubbliche.
Questi elementi sono determinanti per stabilire il quadro economico dell’opera e quindi finalizzare la convenzione che gli Enti si sono impegnati a siglare entro gennaio 2017 per poi procedere con le procedure di appalto delle opere relative alla costruzione del sottopasso.

“Prosegue l’impegno della nostra amministrazione – commenta l’assessore alla Mobilità Paolo Confalonieri – per realizzare un intervento che in breve tempo darà una risposta positiva alla richiesta di migliaia di vecchi e nuovi pendolari monzesi e che consentirà di dare un significativo contributo al miglioramento della viabilità cittadina”.


mbnews
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Thu 27 October 2016; 11:31

La convenzione firmata è solo ed unicamente per il sottopasso. Questi sono i fatti.
Un passo avanti per il sottopasso e due passi indietro per la stazione.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby brianzolo » Wed 02 November 2016; 9:21

http://www.ilcittadinomb.it/stories/Cro ... 208834_11/

Novità nel panorama dei trasporti pubblici di Monza: entro l’inizio del 2018 arriva la stazione ferroviaria “Monza Parco”, a est della città in via Einstein. Ma servirà solo i treni della Monza-Molteno-Lecco, il Besanino; impegno a lungo termine per la Milano-Lecco. L’M5S regionale denuncia poca trasparenza.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Wed 02 November 2016; 9:52

Ma non è vero! Il titolo è fuorviante perché la convenzione con RFI (peraltro ancora da firmare) riguarda il sottopasso e stop, non la fermata. Questo è un inganno mediatico dell'assessore.
Leggete nei commenti... :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby Slussen » Wed 02 November 2016; 12:22

Che danno quell'uomo.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Wed 02 November 2016; 12:30

su tutto il fronte...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby brianzolo » Sat 23 September 2017; 11:18

tutto tace? siamo sempre al solo sottopasso in gestazione?
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby enzo12345 » Wed 27 September 2017; 10:57

Come sarebbe "siamo sempre"? Perchè, tu hai visto arrivare qualche ruspa ad iniziare gli scavi? Cambiata la giunta, questi probabilmente non sanno neppure di cosa stiamo parlando. Discorso analogo per la ciclabile Monza-Brugherio, uno dei punti del Biciplan cittadino, per la quale Scanagatti aveva firmato l'accordo con Troiano giusto un mesetto prima della scadenza del suo mandato. Chi s'è visto, s'è visto.
enzo12345
 
Posts: 493
Joined: Sun 16 September 2007; 3:13

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby brianzolo » Tue 24 October 2017; 11:27

il cittadino



Monza, la stazione Est ora è a rischio: «Costerà il doppio del previsto»


La Fermata Est, la nuova stazione del Besanino a Monza in via Einstein, ora è a rischio. Secondo Rfi la spesa per la linea ferroviaria è di 9 e non 4 milioni. L’assessore: «Costa il doppio del previsto»




In via Einstein a Monza i conti non tornano e potrebbero rallentare il varo della Fermata Est del Besanino. L’allarme, che sta creando parecchia preoccupazione tra i pendolari, è lanciato dall’assessore alla Mobilità Federico Arena: «Rfi – spiega – si è resa conto che i soldi necessari a far sostare i treni sono molti di più rispetto a quelli calcolati dal Comune».

La cifra potrebbe più che raddoppiare e volare da 4 a 9 milioni: la giunta Scanagatti ha stanziato 2.500.000 euro per la realizzazione del sottopasso ciclopedonale, servito da ascensori, che scavalcherà i binari, mentre la formazione della banchina richiederà 1.500.000 euro. I lavori, secondo l’accordo raggiunto in primavera dal municipio con la società che gestisce la rete ferroviaria, saranno effettuati in modo da consentire in futuro anche la sosta dei treni della tratta elettrificata Milano-Lecco.

Ora, però, l’amministrazione Allevi potrebbe trovarsi di fronte un ostacolo imprevisto: «Rfi – prosegue Arena – si è accorta che non è sufficiente costruire la banchina ma, per far fermare i vagoni, è necessario spostare alcuni pali della luce. Probabilmente in passato è stato commesso un errore o, forse, nel centrosinistra che ora ci critica qualcuno ha fatto finta di non conoscere questo particolare».

«Qui – aggiunge l’assessore – mancano i soldi, non la volontà politica per portare a termine il progetto. Il sottopasso sarà avviato, ma per gli altri interventi dovremo trovare le risorse: ci rivolgeremo alla Regione perché difficilmente da soli potremmo farcela. A questo punto io non posso promettere che fra tre giorni la Fermata Est venga inaugurata e non perché il centrodestra non vuole portare avanti un progetto targato centrosinistra». Sul futuro di via Einstein ha chiesto un chiarimento Marco Lamperti del Pd.

Stretto nella morsa del traffico, per il quartiere Libertà la realizzazione della fermata ferroviaria di Monza Est rappresenta una delle priorità: «Potrebbe decisamente alleggerire il carico nelle nostre strade» dicono i residenti.

Lo stesso argomento a favore della viabilità della zona era stato sostenuto la scorsa settimana anche dal Gruppo Spontaneo Libertà in una lista di priorità di quartiere elencate alla giunta Allevi in una lettera.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Tue 24 October 2017; 11:37

La vicenda a suo tempo è stata gestita male.
RFI firma un accordo che stabilisce anche una cifra di massima e poi "si accorge" che deve spostare una palificazione nel frattempo modificata dalla stessa RFI.
Si può notare innanzitutto che è un errore di RFI che cerca di scaricare i costi sull'esterno. Sugli stessi costi ci sono molte perplessità in quanto non sono mai stati dettagliati a dovere.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby Astro » Tue 24 October 2017; 12:31

brianzolo wrote:ma, per far fermare i vagoni, è necessario spostare alcuni pali della luce.
Sgancio in corsa? Evidentemente le locomotive non serve che fermino...
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby S-Bahn » Tue 24 October 2017; 13:46

No. La questione è che spostando l'asse del binario per farci stare il marciapiedi anche sulla linea di Carnate il binario spostato finisce sui pali AT che RFI ha cambiato non tenendo conto del progetto, da loro in corso di elaborazione, della fermata.
Non sappia la destra cosa fa la sinistra, specie se poi sono altri a pagare...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuova stazione Monza Libertà (Est)

Postby Astro » Wed 25 October 2017; 9:00

Era ironia riferita al termine utilizzato ("vagoni"), come se non dovessero fermarci i treni ma solo le carrozze. Ovvio che ho colto quanto hai espresso (ma quante volte si è visto, specie sulle linee piemontesi?).
Astro
 
Posts: 4002
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 24 guests