Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby facce » Thu 31 October 2024; 1:15

luca wrote:R3 039 sull'S9, persino velettato, S9 SARONN

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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby Astro » Thu 31 October 2024; 8:26

Io sono stato recentemente a Madrid. Gli Alstom-CAF S-450 sono tutto quanto un Caravaggio o un TSR non sono.
Posti solo nella sezione doppio piano (sui carrelli ci sono i WC e gli ausiliari), porte larghe e veloci, scala diretta, circa 180 posti/elemento a passo 1200 mm, non claustrofobici pur avendo la stessa sagoma dei TSR (ok, sono 5 cm più larghi).
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby luca » Thu 31 October 2024; 8:58

Si... E adesso gli arriva questa figata galattica di ibrido flirt/kiss specificatamente modificato per i servizi S
https://www.railvolution.net/news/new-e ... -cercanias

Pensando di non rialzare le banchine, un treno del genere potrebbe veramente essere un ottimissimo compromesso
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby trambvs » Thu 31 October 2024; 10:31

mi pare che anche in Francia ci siano materiali con tale configurazione, sia per il servizio Regionale che sul RER
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby Astro » Thu 31 October 2024; 19:47

A me sembra che gli S-450 abbiano comunque una configurazione più razionale dei KISS. Per le suburbane milanesi magari 4 posti per fila anziché 5 così da avere il corridoio più largo.
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby serie1928 » Thu 31 October 2024; 20:11

Non riterrei secondario il fatto che in Spagna hanno lo scartamento da 1668mm, e verosimilmente anche la sagoma delle carrozze è più generosa di conseguenza.
Paragoni sono da fare con le pinze.
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby Astro » Fri 01 November 2024; 8:47

Non so se hai letto i messaggi precedenti. Sono 5 centimetri più larghi, il resto è identico.
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby serie1928 » Fri 01 November 2024; 12:27

2920 mm contro 2870 mm? Il dato del TSR non lo trovo, mentre per il Caravaggio sono 2800 mm. Le altre dimensioni invece? Tipo l’interperno tra i carrelli?
A me gli S-450 sembrano delle Casaralta motorizzate (alle estremità) con tanto di gradino per entrare. Faccio fatica ad immaginarli migliori di un Caravaggio, molta fatica. E se in 159m offrono 1000 posti a sedere (contro i 729 dichiarati per un Caravaggio da 6), immagino il confort.
Li ho usati più di 10 anni fa (poco) e non ne ricordo impressioni particolari.
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Re: Trenord (Segnalazioni materiale rotabile) (2015-2016)

Postby Astro » Fri 01 November 2024; 17:29

Non lo trovo adesso, ma il TSR era qualcosa come 2864 mm.
Sono fondamentalmente delle Casaralta motorizzate, vero. I posti però sono molto più comodi e razionali.
Isedili dei Caravaggio e dei TSR sono spessi 2x10 cm, quelli dei CAF hanno lo schienale che arriva a metà schiena e sono 2x5. Su 10 file ci guadagni un metro rispetto ai nostrani, quasi quanto basta per mettere una fila in più. E poi sono 5 poati per fila, non 4. Quindi potenzialmente potevano essere 1100, i 100 posti in meno sono a vantaggio del comfort.
L'unica cosa che il Caravaggio ha in più è l'accesso a raso, lì per i disabili hanno preferito il montascale.
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