S-Bahn wrote:Un contratto l'hanno firmato.
Si fanno anche errori.
I materaili nuovi li hanno ricevuti,
Che sia solo una tra le tante cause?
ogni rata da Regione Lombardia l'hanno ricevuta puntualmente.
Anche per le prestazioni non eseguite?
Che ostacoli ci sono oltre alla loro incapacità?
In un sistema complesso non-lineare al limite del caos? Molteplici.
E come si fa a dire che non mentono se continuano ad affermare che devono ridurre i treni perché la rete è carica e poi tolgono serali, festivi e chiudono le linee minori? Tutte situazioni dove non c'è congestione.
Forse perché un sistema non-lineare non mostra gli effetti dove ce li si aspetta? Ma la risposta è più banale: la congestione crea costi impropri, li si scarica dove possibile.
Quanto all'abbandonare il piano per il SFR significa rinunciare allo sviluppo del sisetema,
Per il momento è impantanato. Insistere con uno sviluppo velleitario, e non sto dicendo che lo sia, può ottenere solo il risultato opposto.
che invece era partito con ottimi risulati,
Vero, ma bisogna anche prendere atto che qualcosa non funziona, di cui vanno trovate le vere cause. E non credo si siano trovate, o per lo meno non vengono comunicate (cosa alquanto discutibile, troppo "i panni sporchi vanno lavati in famiglia" che per una società pubblica e per un ente pubblico non ha ragion d'essere).
e contrarre continuamente il servizio,
Possibilmente no, ma se poi si blocca del tutto perché non si trova nessuno che lo svolga, si possono raccogliere solo i cocci.
che è esattamente quello che Trenord vuole
E' questa la domanda: se avesse ragione?
e che emerge come primo punto dall'anaisi di Beria.
Che ha il solo merito di trovare la tua condivisione. Il rischio è che se TN avesse ragione, una gara per parti di rete non farebbe che drenare risorse a TN che alla lunga poi i tagli li deve fare veramente dove non vorremmo lo facesse mai.
Che avesse invece ragione lui?
Non sto dicendo il contrario, ma è la premessa al ragionamento di cui evidenzio solo l'incertezza, non la falsità.
Forse lo dicono per nascondere altre magagne? E torniamo alla questione "trasparenza", che non va bene.Mazzu wrote:Possibile che tra tutte le Regioni industrializzate inquinate del centro Europa, il dilemma se vale la pena fare i treni ci sia solamente in Lombardia?
Possibile che a fronte di fotografie di treni strapieni, i padroni (perché tali sono) continuino a sostenere che non ci sono i flussi per ripristinare il servizio anche in orario di punta (S12)?
Possibile che si parli di cambiare la mobilità e di integrare i servizi mentre sul piano operativo si continuano a rimandare la riforma tecnologica dei biglietti,
La tecnologia è solo una premessa, e già esiste. Nonostante ciò l'integrazione non è avvenuta: quindi non è una questione tecnologica. Inutile evolvere quando manca la base.
il riaffido dei contratti TPL, la tariffazione integrata regionale
Riaffido? Ne sei sicuro, poco tempo fa si parlava delle gare per la superficie previste l'anno prossimo, almeno per Milano.
e, cosa di cui non si parla abbastanza, si è fatta inversione a U sulla necessità di regionalizzare la competenza regolatoria sui battelli di Verbano, Ceresio e Lario, e l'autonomia se ne vada a quel paese?
Forse perché mancano i fondi? Se non c'è il "des" non metto nemmeno il "do".