Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby RuRu » Tue 29 November 2022; 20:31

Mazzu wrote:RE Lambrate-Orio ogni 30' (ogni 60' Lambrate-Centrale, ogni 60' Lambrate-Mirabello-Garibaldi-Ghisolfa-Bovisa)

Comunque non avere i 30' a centrale è un'autentica follia, la situazione a regime sarà peggiorativa rispetto ai bus attuali - che fanno centrale-orio in 50 minuti ogni 30, mentre i treni la faranno in almeno 55 ogni 60!
Come su centrale può viaggiare a 30 la Malpensa, deve girare a 30 anche la Orio, non ci sono storie. Anche perché che senso ha avere tre treni/ora Bovisa-Garibaldi-Bergamo-Orio, due via Carnate (Garibaldi-Orio 1h20) e uno via Treviglio (1h05)?
RuRu
 
Posts: 593
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Mazzu » Wed 30 November 2022; 0:31

Questo è il compromesso raggiunto dai tecnici di Regione con RFI per cadenzare bene i RE lasciando capacità per le Frecce. I collegamenti inversi nelle mezzore opposte dovranno essere garantiti con interscambi agevoli a Pioltello / Lambrate / Rogoredo.

Con un cambio così qualificato, il viaggiatore ha frequenza di mezzora su tutti i collegamenti.

Malpensa-Bovisa-Centrale sarà eliminato. La nuova traccia per Malpensa sostituirà quella per Domodossola. Domodossola tutta a Garibaldi.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby RuRu » Wed 30 November 2022; 21:04

Il discorso ha indubbiamente senso, ma IMHO non è applicabile per le linee aeroportuali. Te lo vedi il turista carico di valigie scendere a Lambrate per cambiare treno?
E le coincidenze stanno in piedi se c'è un corridoio con buona frequenza; a oggi il Bergamo-Garibaldi arriva a Lambrate a .11 e il primo treno per centrale parte a .28. Il risultato è che chi va a Centrale non la calcola nemmeno la possibilità di prendere il Garibaldi e cambiare, e infatti le differenze di carico sono evidenti...
RuRu
 
Posts: 593
Joined: Sat 14 November 2009; 18:33

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Lucio Chiappetti » Wed 30 November 2022; 21:58

RuRu wrote:... per le linee aeroportuali. Te lo vedi il turista carico di valigie scendere a Lambrate per cambiare treno?

Se per quello, anche a Dateo o Stazione Forlanini ?
Forse non tutti i viaggiatori aerei sono carichi di valigie ... p.es. quelli che viaggiano per lavoro (anch'io quando lo facevo, e prendevo la 73 o il MXP). E poi in metropolitana si vedono parecchi viaggiatori con un numero di valigie (o una sola di dimensioni enormi) superiore a quello che portavo io quando ero piu' giovane (adesso, se piu' di un trolley, taxi, oppure spedizione del bagaglio). E poi anche luggarsele (e' per quello che lo chiamano luggage :)) a piedi dalla stazione del metro in albergo.
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby AnyFile » Thu 01 December 2022; 0:50

Per gli aeroporti la cosa migliore è un treno a lunga distanza che ferma prima a Milano e poi va in aeroporto. E questo da molte località. Facendo così il turista/viaggiatore parte dalla sua città ed arriva direttamente in aeroporto. A memoria a Ginevra dovrebbe essere così (o almeno lo era parecchi anni fa). Lo stesso per Amsterdam.

Obbligarti a cambiare treno a Milano Centrale non ha senso
AnyFile
 
Posts: 326
Joined: Mon 26 November 2012; 22:22

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby S-Bahn » Thu 01 December 2022; 10:01

Ma nemmeno fare tre coppie al giorno un po' da ovunque non ha senso, anzi, ancora meno.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby luca » Thu 01 December 2022; 12:46

Infatti.
Quello che funziona, e lo sappiamo, è avere intere mainlines passanti per l'aeroporto, oppure se l'aeroporto è molto vicino alla città, prolungare l'intera LP dalla stazione centrale fino all'aeroporto (Ginevra, Zurigo, Amsterdam, Francoforte, Gatwick, Manchester, Vienna e chi più ne ha più ne metta)

Purtroppo le nostre infrastrutture sono progettate a macchia di leopardo, e nessun aeroporto è potenzialmente ben collegato alla ferrovia.
Orio, per quanto mi riguarda, è l'ennesima occasione persa.
Così come l'interramento della AV a Firenze, con la ferrovia che attualmente sfiora l'aeroporto ma senza passarci, cosa che non cambierà nemmeno dopo l'interramento dei binari AV (che io sappia, almeno. Sarei felice di sbagliarmi.)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby Lucio Chiappetti » Thu 01 December 2022; 12:56

luca wrote:.prolungare l'intera LP dalla stazione centrale fino all'aeroporto (Ginevra, Zurigo, Amsterdam, Francoforte, Gatwick, Manchester, Vienna e ...

Aggiungo Kastrup (Copenhagen) almeno da quando c'e' il ponte per la Svezia. Ma non so quanto sia un prolungamento o un servizio passante (di sicuro Schiphol che serve non solo Amsterdam, anzi agli inizi andava solo a RAI e non a Centraal, ma Leida e Aia, dove andava prima; e anche Francoforte dove gli IC per Magonza e tutta la valle del Reno sono sempre passati; Gatwick - ma i miei ricordi sono dei temp delle BR - piu' che dalla LP era servito dai treni locali per Victoria, tanto a Londra si deve quasi sempre cambiare stazione),
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5948
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Collegamenti ferroviari con Orio al Serio

Postby luca » Thu 01 December 2022; 18:41

Si, non c'è LP a Gatwick, ma ci sono degli ottimi RE che offrono collegamenti davvero eccezionali fra l'aeroporto e la costa sud. Provato quest'estate per andare alle White Cliffs, ottimo servizio

(non fosse che ho cambiato a Gatwick dal Thameslink perchè in realtà ero atterrato a Luton :faccinadivano:)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9888
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Previous

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 15 guests