Trenord (2020)

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trenord (2017)

Postby alex88 » Mon 18 May 2020; 11:07

Mi chiedevo come mai non riescono a riprendere il servizio su alcune linee... fino a marzo come hanno fatto?? Hanno mandato tutto a demolire in questi 2 mesi.. boh
È anche vero che il ritardo di mesi nella consegna dei treni nuovi non aiuta.
alex88
 
Posts: 65
Joined: Mon 08 October 2018; 15:48

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Mon 18 May 2020; 17:36

Hanno anche demolito ma soprattutto l'emergenza covid è stata una grande occasione per portare avanti le politiche di distruzione del sistema.
I comitati hanno appena prodotto un comunicato a riguardo.



Al Presidente Fontana e all'Assessore Terzi

Abbiamo assistito, allibiti, all'audizione in commissione V dell’Amministratore Delegato di Trenord, avvenuta in data 14/05/2020, in cui si è illustrata la strategia dell’azienda ferroviaria per la fase “post-covid”.

Siamo rimasti sconcertati del fatto che l’obiettivo primario di Trenord sia quello di ridurre le corse, scritto chiaramente al primo punto di una delle slide presentate. La diminuzione delle corse in esercizio verrebbe compensata – sempre secondo il piano dell’azienda – dall'aumento della capacità del materiale. Tale affermazione risulta del tutto incoerente per diversi motivi:

• Su gran parte della rete primaria lombarda, le corse hanno già tutte (o quasi) raggiunto il livello di saturazione della capacità di trasporto per singolo treno, e spesso sono già al massimo della composizione ammessa dall'infrastruttura;

• Laddove ci sia la possibilità di incremento della capacità della singola corsa, ciò può avvenire solo nel caso in cui si abbia a disposizione materiale rotabile compatibile. Questo tuttavia al momento scarseggia, come sapete bene;

• Sulle linee con minor traffico, la diminuzione di frequenza di servizi già poco frequenti, porterebbe inevitabilmente ad innescare quella spirale di disincentivazione dell’utenza per mancanza di servizio con conseguente ulteriore difficoltà di sostentamento in termini economici. Questo purtroppo è già accaduto nei decenni scorsi portando alla chiusura di molte linee (cd “rami secchi”) che oggi rimpiangiamo.

Tutto ciò, ovviamente, a discapito di quella logica di sistema che, faticosamente, la vostra (e nostra) Regione Lombardia aveva costruito negli anni e che stava dando frutto. Rimodulare gli orari, spostare i capolinea, diminuire le corse, significa infatti non solo distruggere il cadenzamento e le coincidenze ma anche quella facilità di utilizzo del sistema, basato su linee ed orari (quasi) certi che sino ad ora consentiva ai cittadini lombardi di fare affidamento sul treno per i propri spostamenti.

E’ sin troppo evidente che le azioni che Trenord dichiara di voler mettere in atto per fronteggiare l’emergenza hanno ben poco a che fare con l’obiettivo di salvaguardare gli interessi dei cittadini, ma rispondono al solo scopo di recuperare quelle risorse di personale che, nonostante le dichiarazioni rassicuranti da parte della dirigenza, in Trenord continuano a scarseggiare.

L’intenzione di “assicurare il 100%” dei posti offerti risponde anch'essa ad una errata logica di razionalizzazione, che punta non a fornire il servizio quando serve all'utenza (che ha bisogno del treno anche nelle ore di mezza punta e di morbida, specie nella logica di dilazionare gli orari), ma quando fa comodo alle linee aziendali (e politiche). Questo in palese contrasto con quanto richiesto, sia dal Presidente Fontana che dall'Assessore Terzi, in tema di scaglionamento dell’orario di lavoro. Come è possibile riconfigurare gli orari di entrata e uscita dagli uffici, dai negozi, dalla scuola e dall'università se poi non vengono garantiti treni in fascia di morbida?

L’inefficacia organizzativa e il fatto che non vi sia una precisa volontà di adeguare il servizio alla “Fase 2” è comprovata anche dal fatto che, a distanza di ormai due settimane dalla ripartenza, continuano a scarseggiare le dotazioni di prevenzione sanitaria e le indicazioni su alcuni treni e in molte stazioni.

Mentre le strade sono ormai praticamente già piene - indice che la gente ha già ricominciato a spostarsi preferenzialmente con l’auto - nulla invece è stato detto in audizione, da parte di Trenord, a proposito di come ricostruire il rapporto di fiducia dei viaggiatori e dei pendolari in modo che questi tornino a salire sui treni. Forse perché essa dipende troppo da quelle caratteristiche del servizio che, nonostante le dichiarazioni rassicuranti, il gestore ferroviario non è in grado di assicurare, a partire dal ripristino del 100% delle corse, ma anche e soprattutto dall'affidabilità, che anche in questi primi giorni di ripresa lascia molto a desiderare, nonostante i pochi treni in circolazione.

Con questa lettera chiediamo a voi, in qualità di Presidente, Assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile e Consiglieri Regionali di Regione Lombardia, se è questa la vostra visione di servizio ferroviario regionale, dove l’offerta viene costruita sulla base di interessi aziendali e non basandosi sulle necessità dei cittadini lombardi. L’emergenza data dal Coronavirus passerà, ma gli effetti di scellerate decisioni sul servizio ferroviario regionale rischiano di rimanere per anni.

Augurandoci di poter presto avere un confronto diretto con voi su questi temi, porgiamo cordiali saluti.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby mr_coradia » Mon 18 May 2020; 23:20

Vorrei riportare la mia esperienza di viaggio su FNM dato che immagino che molti ancora si trovino in smartworking (forse da oggi qualcuno in meno) e un mio punto di vista su sanificazione.
Ho viaggiato venerdì 15, in direzione Milano su R 12018 (6:50 da Varese), con doppia di TAF anziché TSR R6 (mi pare) da turno precovid. Treno semivuoto, ad ogni stazione salivano 5 massimo 10 persone (ho visto che anche sul RE 2016 c'era poca gente). Treni all'apparenza "puliti". Flussi nella stazione di Cadorna ben gestiti.
Al ritorno, 10059 (16:39 da Cadorna) anzitutto binario mostrato a tabellone alle 16:32 con conseguente leggero affollamento (forse non grave ma sicuramente evitabile) dei viaggiatori in attesa, che si sono posizionati tutti nell'area interna ai tornelli ad aspettare. La doppia di TAF che ci attendeva era lercia come lo schifo, specie il TAF 002 in testa. Specifico che il materiale era già al binario da quando sono arrivato io (16:28) e nessun pulitore si sia visto né sentito. Il treno mi sembrava ancora disabilitato visto che le porte sono state aperte verso le 16:35 con luci ancora spente. Ho paura che sanifichino a volte solo in deposito, poco frequentemente, ma soprattutto sullo SPORCO, giusto per l'onere di poter dire "noi l'abbiamo fatto". Che senso ha spruzzare igienizzanti (sempre che sia effettivamente stato fatto) su sedili e pavimenti sporchi?
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenord (2017)

Postby Andre e Paola » Sun 24 May 2020; 19:53

La mia esperienza di questi giorni è l'esatto opposto.
Ovvero: treni sicuramente più puliti di prima. Alcuni tirati a lustro ed altri con qualche dettaglio migliorabile ma comunque effettivamente puliti.
Ad ogni capolinea effettuano una sanificazione delle parti a maggior contatto con le mani (pulsanti porta, maniglie, braccioli) mentre dicono di effettuare diverse tipologia di disinfezione e igienizzazione in base alle soste dei rotabili (e posso anche crederci dato che la cosa più scomoda sicuramente è quella delle brevi soste che effettivamente fanno).

Sul discorso composizioni, fuori da FNM non ho visto potenziamenti di chissà quale portata, con ampio problema che i treni verso il sud Milano sono già pieni in questi giorni e non oso pensare a breve...

Ottima situazione per ora anche della climatizzazione, anche se non vorrei parlare troppo presto.
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Mon 25 May 2020; 21:22

Nuntio vobis gaudium magnum.

Cito da mio profilo Facebook:

Me stesso wrote:15 febbraio 2011-25 maggio 2020

Le prime carrozze MD (Media Distanza) revamp in Italia vs le prime MD revamp in Lombardia.

9 anni, 3 mesi e 10 giorni dopo.

L'autonomia se lasciata indistinta e a metà crea danno e ritardo (non è vera Autonomia). Lo Stato ci ha lasciati indietro perché non abbiamo accettato i contratti che ci imponevano, ma la Lombardia ci ha messo troppo ad arrangiarsi da sé, aspettando sulla via per Damasco.

Fatto sta che inizia una piccola grande nuova era.


Trattasi di n°3 vetture MD prima classe revamp e n°1 vettura MD seconda classe revamp portate a Fiorenza da instancabile DE520. Dati i flussi continui di questo autunno-inverno verso i siti di lavorazione, dovrebbe essere solo il primo di tanti invii di ritorno.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby Andre98-b » Mon 25 May 2020; 22:09

Ma gli hanno applicato la nuova livrea o hanno mantenuto la solita livrea Tn ?
Andre98-b
 
Posts: 68
Joined: Sun 18 March 2018; 16:00

Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Mon 25 May 2020; 22:49

Livrea Trenord che conosciamo bene. Probabilmente, ma è una mia pura ipotesi aspettano 1) Un po' di treni nuovi in circolazione per creare un legame più forte tra questi e la nuova livrea prima di fare retrofit 2) Un treno completo di MD revamp anche con pilota e 464 con opportuna presentazione.

E trattandosi di un intervento finanziato con risorse interne aziendali ci sta tantissimo che lo celebrino. Virus permettendo...

Mia opinione personale avrei iniziato a buttarle fuori da subito con livrea nuova per portarsi avanti e meglio rimarcare la differenza con le MD old conciate.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 4025
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Tue 26 May 2020; 10:27

Fra l'altro, a figurarmela, la livrea nuova sulle MD ci starebbe un sacco
Forse l'unica cosa, le porte andrebbero blu in continuità con la fascia di sotto. Questi mezzi verdini qui schifosi sulle porte non mi hanno mai entusiasmato
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Tue 26 May 2020; 12:13

Per le porte ci sono norme stringenti sul contrasto di colore con la fiacata, come se la gente non trovasse le porte... poi fa nulla se l'AC non funziona...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trenord (2017)

Postby luca » Tue 26 May 2020; 15:22

Si si, lo so, mi sembra una delle stronzate più colossali dei tempi recenti ma vabbè...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Trenord (2017)

Postby mr_coradia » Tue 26 May 2020; 17:07

Mazzu wrote:Mia opinione personale avrei iniziato a buttarle fuori da subito con livrea nuova per portarsi avanti e meglio rimarcare la differenza con le MD old conciate.
Se avessero fatto subito si sarebbe potuto evitare un altro fermo materiale per un motivo così "futile"
Curiosità personale: si sa se con il revamping sono state verniciate o pellicolate?
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Trenord (2017)

Postby Andre98-b » Tue 26 May 2020; 17:35

Questo è il video :
https://youtu.be/Y4N10Fkoz0Q

Come al solito dovrebbero essere ripellicolate
Andre98-b
 
Posts: 68
Joined: Sun 18 March 2018; 16:00

Re: Trenord (2017)

Postby Stone » Sat 30 May 2020; 11:34

Sono usciti i nuovi orari dal 3 giugno. Vengono reintrodotte alcune corse, ma permangono i buchi su tutta la rete.
Persino i suburbani non circoleranno come da contatto ma con varie riduzioni.
Stone
 
Posts: 47
Joined: Sat 21 November 2015; 11:34

Re: Trenord (2017)

Postby teo » Sat 30 May 2020; 12:30

S9 proprio sta sulle scatole a TN...orari con buchi a caso
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trenord (2017)

Postby trambvs » Sat 30 May 2020; 18:40

ma come, la regione impone alle aziende di TPL il ripristino totale del servizio (eccetto corse scolastiche) entro il 31/5 e poi sulla rete che co-gestisce ignora bellamente la propria regola?
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests