Nuovo biglietto ricaricabile Trenord

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Re: Nuovo biglietto ricaricabile Trenord

Postby luca » Tue 01 October 2019; 20:46

Tipico di Irlanda e UK
Cose che possono funzionare e restare solo li
Fiero utente abituale del TPL
Viva il trasporto pubblico moderno!
User avatar
luca
 
Posts: 8337
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)

Re: Nuovo biglietto ricaricabile Trenord

Postby Slussen » Tue 01 October 2019; 21:26

skeggia65 wrote:E invece sei stato proprio tu.
Si stava parlando delle situazioni in cui oggettivamente è impossibile obliterare, te ne sono stati dati diversi esempi e te ne sei uscito con questo:
serie1928 wrote:Si piazzano direttamente ai lati delle porte, si “striscia” entrando.
È sempre un piacere leggere quante scuse si trovani per darsi alibi per non rispettare le regole, non solo nelle situazioni “difficili” (non impossibili) ma anche in quelle normali. Sempre pronti a fare dei “distinguo”, magari piegandol la comprensione delle regole a proprio uso e consumo. Quando si capirà che bisogna fare il possibile per rispettare le regole? Se poi ci sono situazioni eccezionali, pazienza.
Rispetta la regola, se poi non ci riesci fa niente, ma senza fingere, onestamente.

Prova a fare così: scegli una linea che carichi studenti di una scuola, vai alla fermata dove c'è la ressa degli stiudenti o a una delle successive, prova a salire e timbrare o, se proprio vuoi stare alle regole che ami tanto, rinuncia a salire fino a quando non arriva un bus a cui sarà possibile accedere.
Te la faccio pure facile, non considerando che molte linee dirette non ti consentono di attendere il mezzo più vivibile, dato che si tratterebbe di aspettare anche mezz'ora, se non di più.
Il mondo reale non funziona come le teorie, su cui si basano le regole.


Quoto totalmente. Purtroppo è la realtà.
Slussen
 
Posts: 12106
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Nuovo biglietto ricaricabile Trenord

Postby Mazzu » Tue 01 October 2019; 21:29

luca wrote:Tipico di Irlanda e UK
Cose che possono funzionare e restare solo li


Infatti: inapplicabile a noi il sistema di Dublino tal quale. Ma il concetto di base è quello. Paghi in base a una successione di convalide senza biglietto preacquistato.

Sui bus dell'area metropolitana torinese è richiesta convalida in salita e discesa.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 3633
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Nuovo biglietto ricaricabile Trenord

Postby Kadath Dragon » Fri 04 October 2019; 16:44

mattecasa wrote:Io a a Dublino ci sono appena stato: percorrenze assurde (oltre un’ora in punta per poco più di 10 km dal sobborgo ove mi trovavo alla scuola) e zone centrali totalmente bloccate dalla valanga di torpedoni che circolavano.

Come da noi insomma...Prova a fare Pioltello-Loreto alla mattina con 965...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 821
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965

Re: Nuovo biglietto ricaricabile Trenord

Postby mattecasa » Sat 05 October 2019; 21:03

Fortunatamente però sono sgradevoli eccezioni... in irlanda è la norma.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4256
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Nuovo biglietto ricaricabile Trenord

Postby skeggia65 » Fri 11 October 2019; 14:07

Pubblico anche qui
Marco Granelli, sulla sua pagina Facebook wrote:ORA BASTA, l'assessore regionale Terzi e l'amministratore delegato di Trenord Piuri NON RACCONTINO STORIELLE, abbiano il coraggio delle loro azioni, NON SI NASCONDANO. Hanno applicato legge e regolamento regionale sui trasporti approvati da loro nel 2012 e nel 2014, e hanno deciso loro di applicarli nel modo più restrittivo. La loro legge regionale prevede che lo STIBM cancelli i titoli solo treno: se non va bene la cambino (noi condividevamo di ampliare i 5 anni e lo abbiamo detto alla Terzi). Loro hanno deciso unilateralmente il 31 luglio 2019 di non scaglionare l’aumento nei 5 anni, ma di farlo subito il 1 ottobre 2019 e tutto insieme. La legge permette 5 anni di scaglionamento ma non l'hanno utilizzata. E invece continuano a raccontare di "fuga in avanti dell'Agenzia e del Comune di Milano che ha generato storture a cui Regione sta rimediando dando soldi ai pendolari". La storia è un'altra. Hanno scelto di fare subito l'aumento per poter avere le risorse derivanti dall'aumento, e con parte di quelle ora dicono che compensano i pendolari, ma pochi e per un anno. Pensando di dare la colpa a Milano. Difatti nella loro delibera del 31 luglio hanno obbligato il Comune di Milano a concludere l’accordo commerciale con Trenord entro il 15 settembre e Agenzia a firmare intesa entro il 30 settembre, pena il taglio dei finanziamenti del 3%: un ricatto di circa 24 milioni di €. Poi chiedono autonomia a Roma. Loro ci hanno messo 10 mesi da ottobre 2018 a luglio 2019 per esaminare lo STIBM e approvare l’intesa, a noi hanno dato 45 e 60 giorni, con in mezzo agosto, per fare accordi e firmare. Ma noi non ci spaventiamo e abbiamo fatto e andiamo avanti. E soprattutto, mettendoci la faccia con i cittadini, abbiamo elaborato e approvato una riforma tariffaria che vuole mettere in sicurezza il trasporto pubblico, che permette di fare più chilometri, che prende le risorse da chi usa il trasporto occasionalmente e dai turisti e le utilizza per mantenere inalterati o diminuire gli abbonamenti, aiutando i pendolari, non con una mancia una tantum, ma sempre, inserendo per la prima volta in tutta la Città metropolitana e nella Provincia di Monza il 25% di sconto per giovani e anziani, la gratuità fino ai 14 anni, lo sconto dell’85% per chi ha un ISEE fino a 6.000€. E se applicare nel 2019 una legge del 2012 è fare una accelerazione, lo spieghino ai 140 sindaci di Città metropolitana e della provincia di Monza e Brianza che ci hanno scritto dicendoci di fare in fretta a fare questa riforma, per aiutare i cittadini che usano il trasporto pubblico. E meno male che Milano, Città metropolitana e Provincia di Monza e Brianza hanno lavorato insieme con l'Agenzia per dare risposte concrete e fare quello che si attendeva da decenni. E adesso Regione metta più soldi sul trasporto pubblico, che insieme a Trenord faccia funzionare i treni, che faccia crescere la Lombardia e Milano, con più trasporto pubblico, meno congestione e più aria pulita. E non ci raccontino le favolette, non abbiamo le fette di salame sugli occhi. I milanesi e i lombardi si meritano un sistema che funzioni, che cresca, che permetta di muoversi, di attrarre investimenti e lavoro, non le mance autunnali, che come le foglie, con i primi freddi cadono e seccano.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15215
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Nuovo biglietto ricaricabile Trenord

Postby S-Bahn » Fri 11 October 2019; 14:33

Lo ripeto ancora una volta, la verità è fatta di più pezzi.
Granelli come Terzi e Piuri non raccontano storielle, ma un pezzo di verità. Ma un pezzo di verità senza gli altri pezzi non basta a fare la verità.
Appena ho tempo scrivo due righe di riassunto su come ho capito la vicenda...
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51010
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Nuovo biglietto ricaricabile Trenord

Postby Mazzu » Fri 11 October 2019; 18:11

Grazie, lo farei anche io ma ho la bile a pallettoni per questa storia, non sarei facilmente leggibile.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 3633
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Nuovo biglietto ricaricabile Trenord

Postby serie1928 » Fri 11 October 2019; 19:42

Quello che mi preoccupa è che Granelli continua a parlare a nome della Agenzia e di Città Metropolitana: vi risulta essere l'assessore ai trasporti di CM?
Perché così da ragione alla Terzi quando ella sostiene che l'Agenzia è controllata dal solo comune di Milano, dal suo assessore Granelli e da quello "occulto" ATM. Gli altri comuni, zitti e mosca?
Ma fosse stato Granelli a dover allineare le tariffe ferroviarie in 5 anni del 50%, lo avrebbe fatto così, con tranquillità? Quella della Terzi è stata una decisione discutibile, ma ogni altra decisione sarebbe stata discussa meno?

Ed infine: la Terzi ha risposto ad una mozione nel'aula della RL. Granelli poteva tranquillamente rispondere per le vie istituzionali, non a mezzo facebook. Non mi piace come metodo.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10680
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Nuovo biglietto ricaricabile Trenord

Postby mattecasa » Fri 11 October 2019; 20:09

E soprattutto, sarebbero aumentate le tariffe anche in tutto il resto della Regione, per ora non toccate dal problema
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4256
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Nuovo biglietto ricaricabile Trenord

Postby Mazzu » Fri 11 October 2019; 20:56

Sarebbe stata bella una transizione così:
- Avvio anticipato: lascio la scelta a prezzi invariati
- Cinque anni di transizione obbligatori a decorrere dalla data di attivazione dell'ultimo STIBM
- Allineamento progressivo in quei cinque anni delle tariffe solo treno. Intanto restano i bonus, l'emissione a bordo e l'emissione online. Così si aggiornano anche i sistemi tecnologici.

Un modo carino per insegnare l'integrazione alla gente senza farla sentire derubata (anche se sappiamo che non è vero).
User avatar
Mazzu
 
Posts: 3633
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Nuovo biglietto ricaricabile Trenord

Postby serie1928 » Fri 11 October 2019; 21:13

Aproposito dell'argmento del 3D: quando qualcuno ha la fortuna di acquistare uno di questi famigerati COP, ne può dare notizia di come e quando?
Grazie!
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10680
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Nuovo biglietto ricaricabile Trenord

Postby Mazzu » Fri 11 October 2019; 21:28

Tu non trovi la COP. La COP trova te.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 3633
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

Re: Nuovo biglietto ricaricabile Trenord

Postby lineagialla » Sat 12 October 2019; 1:44

serie1928 wrote:Aproposito dell'argmento del 3D: quando qualcuno ha la fortuna di acquistare uno di questi famigerati COP, ne può dare notizia di come e quando?
Grazie!

Io ho provato a chiedere a qualche rivenditore (quelli che vendono i biglietti nelle edicole in stazione, per capirci) e non sapevano neanche di cosa stessi parlando, quindi suppongo che al momento siano distribuiti solo dalle biglietterie ufficiali a Porta Garibaldi, Cadorna ecc (contrariamente a quanto indicato sul sito). Tuttavia non avendo ancora avuto occasione di recarmi in una di quelle stazioni non ho ancora potuto mettere le mani su un biglietto
lineagialla
 
Posts: 16
Joined: Wed 09 January 2019; 15:36

Re: Nuovo biglietto ricaricabile Trenord

Postby Mazzu » Sat 12 October 2019; 8:39

Le COP sono fatte apposta per le rivendite, sostituiscono i biglietti di carta svolazzante.
User avatar
Mazzu
 
Posts: 3633
Joined: Thu 25 July 2013; 16:37
Location: Saronno

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests