Trenord (2018)

Trenitalia, Trenord, TILO

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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Sun 18 November 2018; 15:01

Le richieste di Trenord sono queste.
L'assessore Terzi si sta affidando totalmente al gruppo dirigente di Trenord che ha provocato lo sfascio della società e del servizio. E' questo lo so scandalo più grosso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: Trenord (2017)

Postby luca » Sun 18 November 2018; 15:45

Boh, ma pensavo:
Se proprio han bisogno di tagliare, non possono accorpare delle linee?
Esempio: S9 Saronno-San Cristoforo; Sxx Porta Genova-tutte-Albairate-Mortara (+8' rispetto ai Regio)
Tutti i Luino attestati a Gallarate
Tutti gli Stradella attestati a Pavia
Per esempio.
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Sun 18 November 2018; 16:39

Ci sarebbe anche l'opzione di farsi aiutare dai vicini, Piemonte, Veneto, Emilia, Tilo, Fer...
Niente, Trenord vuole imporre la sua misera visione del servizio.
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Re: Trenord (2017)

Postby dedorex » Mon 19 November 2018; 13:07

E da quel che ho sentito, si parla anche di estensione del contratto. Sembra un film dell'orrore
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Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Mon 19 November 2018; 13:48

Non è che si parla.

È scritto (a fronte di investimenti sul servizio)
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Re: Trenord (2017)

Postby mr_coradia » Mon 19 November 2018; 14:35

Leggendo qua e là le parole che stanno uscendo da regione Lombardia sembra che il problema sia stato appieno centrato e ci siano anche i buoni propositi per cercare di migliorare (dallo stato un po' meno ma vabbè). Vero che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ma mi sembra che la situazione sia stata per bene inquadrata, vedremo come e soprattutto se riusciranno a risolvere il tutto
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Re: Trenord (2017)

Postby dedorex » Mon 19 November 2018; 15:23

Tagliando il servizio migliori?
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Re: Trenord (2017)

Postby mr_coradia » Mon 19 November 2018; 15:58

Se è un taglio temporaneo e urgente per permettere il recupero di materiale si. Se è una scusa per tagliare linee che non si vogliono più effettuare allora è inutile che stiamo qui a discutere
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Re: Trenord (2017)

Postby luca » Mon 19 November 2018; 16:07

Recupero di cosa? Diminuire le frequenze in dati giorni/fasce orarie non ti fa recuperare materiale
Fra l'altro, oggi mi è passato per la testa un pensiero agghiacciante
Quella scritta che diceva "riduzione del servizio fra le 9 e le 12" sulla S9. Davo per scontato che significasse dimezzare la frequenza, ma potrebbe anche significare una sorta di azzeramento da IPO
Comunque, chi ha deciso questa cosa sull'S9 dovrebbe prendere il 9:28 da Greco per Albairate poi ne riparliamo. Tutti quei viaggiatori? A piedi? O molto più probabilmente in macchina e tanti saluti
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Re: Trenord (2017)

Postby dedorex » Mon 19 November 2018; 17:41

mr_coradia wrote:Se è un taglio temporaneo e urgente per permettere il recupero di materiale si. Se è una scusa per tagliare linee che non si vogliono più effettuare allora è inutile che stiamo qui a discutere


Guarda, ti copio un commento da altro sito che spiega nettamente meglio di come saprei fare io cosa significano i tagli proposti (e ti assicuro che viene da un utente noto per essere una persona ragionevole che raramente entra in polemiche, come invece capita a meI

"Se dovessi valutarlo come 'piano per risolvere il problema generalizzato che affligge Trenord' ovviamente concorderei al 100%. Perché non sarebbe molto intelligente, ad esempio, tagliare treni sulla Brescia-Parma dicendo che questo risolverà i problemi che affliggono la Milano-Verona. :lol:
Ma se lo valuto per quello che realmente è, non userei il termine mentecatti. Ne userei altri, uno ad esempio iniza per S e suona terribilmente simile ad un certo elemento chimico, tolta qualche vocale.
Perché quel piano è solo e semplicemente una presa per i fondelli, e il solo scopo è esattamente quello che si prefigge: tagliare. Perchè i treni non vanno fatti fuori dalla punta, magari a notte fonda, o su linee a 2000 km da Milano. Ancora meglio, prima si pensano i treni su rete Ferrovienord e poi, se per sbaglio avanza tempo, a quelli su rete RFI.
Questo deve essere l'ordine delle cose, il mantra da seguire nell'organizzare il servizio, perché tra le altre cose è quello che permette di vivere tranquilli e sereni (per chi organizza, ovviamente).

Ovviamente in questo fantasmagorico piano non si spende una parola sul problema della manutenzione, che da sempre affligge in maniera cronica il lato Trenitalia della bislacca società, e che è alla base di molti dei problemi cronici. Investire sui processi manutentivi? Figurarsi, basta tagliare le corse. Un po' come se al problema 'cavolo, c'è un tubo che perde' la soluzione proposta fosse 'beh, demolisci la casa!'. E' assolutamente risoltiva, ma non nel modo corretto. Sarebbe una soluzione da mentecatti, a meno che non venga perseguita con il chiaro intento di semplificarsi la vita.

E la regione, in tutto questo? Direi che il fatto che certe persone chiave siano ancora saldamente al loro posto, anzichè con la testa figurativamente infilzata su una picca, e il fatto che valutino un'estensione del contratto con un esercente inadempiente la dice lunga. Ma tant'è, il problema sarà solo fino al 2020 (incluso), no?"
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Re: Trenord (2017)

Postby elia_mS » Mon 19 November 2018; 17:43

luca wrote:Recupero di cosa? Diminuire le frequenze in dati giorni/fasce orarie non ti fa recuperare materiale
Fra l'altro, oggi mi è passato per la testa un pensiero agghiacciante
Quella scritta che diceva "riduzione del servizio fra le 9 e le 12" sulla S9. Davo per scontato che significasse dimezzare la frequenza, ma potrebbe anche significare una sorta di azzeramento da IPO
Comunque, chi ha deciso questa cosa sull'S9 dovrebbe prendere il 9:28 da Greco per Albairate poi ne riparliamo. Tutti quei viaggiatori? A piedi? O molto più probabilmente in macchina e tanti saluti


Si parlava di S9 tra Saronno e Seregno
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Re: Trenord (2017)

Postby S-Bahn » Mon 19 November 2018; 18:19

mr_coradia wrote:Leggendo qua e là le parole che stanno uscendo da regione Lombardia sembra che il problema sia stato appieno centrato e ci siano anche i buoni propositi per cercare di migliorare (dallo stato un po' meno ma vabbè). Vero che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare, ma mi sembra che la situazione sia stata per bene inquadrata, vedremo come e soprattutto se riusciranno a risolvere il tutto

No, non è stato centrato niente.
Seguono la parte peggiore di Trenord. Si affidano ciecamente a chi ha distrutto azienda e servizio e non c'è nessun buon proposito e nessuna intenzione di sistemare Trenord (anche perché come fanno a sistemarla gli incapaci che l'hanno distrutta?), ma c'è l'intenzione di ridurre il servizio dentro l'incapacaità del'azienda.
In Regione si fanno prendere in giro, consapevoli o meno, con un piano di tagli e con motivazioni che nulla hanno a che fare con i reali problemi dell'azienda.
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Re: Trenord (2017)

Postby Trullo » Mon 19 November 2018; 19:41

Tagli come quelli prospettati non intaccano i costi fissi, riducono molto marginalmente i costi ma hanno un effetto devastante sul servizio.
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
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Re: Trenord (2017)

Postby Mazzu » Mon 19 November 2018; 19:46

Il problema non è di costi ma di materia.

La credibilità delle belle parole sta nelle garanzie scritte e numeriche che la mitica coppia dovrà presentare. Al momento non ve ne è nessuna se non che le 582 sono a fine vita oppure oltre.
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Re: Trenord (2017)

Postby EBD 700-11 FM » Tue 20 November 2018; 10:33

Segnalo che, martedì prossimo, 27/11/2018 si terrà il consueto incontrato in Regione per (cito) "Presentare le nuove misure emergenziali e temporanee adottate da Trenord".

Se fossero (e lo saranno) veri i taglia che hanno prospettato, la situazione tornerà quella prima del 2008. Rimango basito, molto.
"La monarchia ci unisce, la repubblica ci divide (F. Crispi)

Per un'Italia coronata: Viva il Re!

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