by Astro » Fri 24 March 2017; 16:18
Ipotizziamo la presenza di 2 Novara, 4 MXP, 2 S30 e 2 RE/h sulla tratta Saronno - Busto/Malpensa.
Tra Saronno e Busto FN avremmo un treno ogni 10' circa (54 - 07 - 16 - 24 - 37 - 46 a Saronno che diventerebbero 03 - 20 - 25 - 33 - 50 - 55 a Busto). I treni dei minuti 20 e 50 proseguono per Novara, gli altri per Malpensa. A questi si aggiungono le S (che immagino sulla traccia dell'S30) ai minuti 01 e 31 a Busto, traccia incompatibile coi Centrale senza fermate (che passerebbero due minuti dopo).
Spostando l'S30 ai minuti 05 e 35 si otterrebbe la soluzione migliore, ma ciò la rallenterebbe ulteriormente (5 minuti di sosta a Gallarate e Mornago e 3 a Busto FS sono già 13 minuti di allungamento). Spostandola ai minuti 28 e 58 si otterrebbe per il RE la traccia subito prima dei Novara, al minuto 11/41 a Busto e quindi al minuto 02/32 a Saronno, che non confligge con il Como/Varese perché passa sotto. In aggiunta becca MOLTO bene il nodo di Saronno.
Significa farlo arrivare (considerando il raddoppio di Baruccana e quindi S9 in arrivo ai minuti 22/52) dieci minuti dopo S9.
Qualcuno che ha un'idea migliore della mia del progetto di Baruccana e dei tratti a binario unico potrebbe stimare a che minuti dovrebbe/potrebbe partire da Seregno? Vedo che da orario le fermate di S9 sulla Saronno-Seregno sono da 30 secondi, ma la mia esperienza dice che in media sono superiori al minuto...
Poi bisognerebbe considerare l'eventuale fermata del RE a Cesano, nodo che mi pare un po' una boiata (arrivando con S9 da Saronno, attualmente, ho una coincidenza stretta verso Camnago o se no devo aspettare mezz'ora; buona coi R per Asso, abbastanza buona con S4 verso sud; per contro, arrivando da Seregno, ho una buona coincidenza con S2 (6 minuti), una accettabile con S4 Camnago). Spostando S9 di 3 minuti Cesano sarebbe nodo 15/45 per S2 e S9 (con tutti i pro e contro del caso), ma non so quanto si incastrerebbe il RE.