Continuo a sentire che il passante è inutilizzato..
Sarebbe giusto dire che il passante è inutilizzato
dai milanesi!
Prendo tutti i giorni feriali la linea S1 per andare in Uni, tratta Bollate Nord-P.ta Garibaldi agli orari più svariati.
Ebbene, la mia diretta esperienza constata treni nelle ora di punta sempre pieni!
E per pieni intendo TAF a doppia composizione con posti per sedersi esauriti e corridoi con decine di persone in piedi.
Il treno più carico in assoluto è il treno che passa da Bollate Nord alle 7.50: a Quarto Oggiaro e Bovisa le persone fanno fatica a salire..
E se siamo arrivati al punto che treni a composizione doppia con frequenza di 15 minuti (S1 + S3 sulla tratta Saronno-Milano Bovisa) sono quasi saturi, vorrà dire che di utenza ce n'è, anche nel passante!
Se volete constatare con i vostri occhi andate nelle ore di punta del mattino a porta garibaldi e vedrete i treni scaricare centinaia di persone: ecco a cosa servono le decine di scale e scale mobili delle mega stazioni del passante!
E' chiaro che se vado a dare un'occhiata a mezzogiorno nel passante ci trovo quattro gatti!
Ci puoi trovare me, qualche studente che ha orari universitari ballerini e chi bigia a scuola, ma l'utenza è nelle ore di punta!
Ed è nelle ore di punta, proprio perchè è quasi esclusivamente utenza pendolare!
Quindi, riassumendo, penso che il passante abbia grosse potenzialità nascoste ed ampi margini di miglioramento, ma anche che sia già adesso utilizzato in modo rilevante dall'utenza pendolare!
Certo, se riusciamo a convincere anche i milanesi è tutto guadagno per il TPL!
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L'immobilismo è il primo segno di decadenza..