Passante ferroviario

Trenitalia, Trenord, TILO

Moderators: Hallenius, teo

Postby teo » Tue 21 November 2006; 21:41

fra74 wrote:Il problema è che anche quando ci sono le velette giuste i pendolari caproni ci sono sempre, vi racconto due episodi successi ieri. A dire il vero riguardano i tram, però sono significativi perché dimostrano che anche quando le velette ci sono non vengono lette

Episodio 1: piazza Abbiategrasso ore 11:30, fermata di 3 e 15 direzione periferia. Arrivano tre tram in servizio sul 3, uno dietro l'altro :evil: Il primo (un Sirio) viene limitato in piazza Abbiategrasso, gli altri due (49xx) proseguono per Gratosoglio. Decido di salire sul secondo perché il primo era affollato. Contrariamente al solito alla fermata il secondo tram apre subito le porte, senza aspettare la partenza del primo. La gente si affretta a salire, faccio così anche io. Una volta arrivati al capolinea il fattaccio: almeno 8-9 persone insorgono contro il tramviere chiedendo perché non ha proseguito per Rozzano. Il tramviere spiega loro che sono saliti sul 3, facendo pure vedere la veletta, ma niente da fare insistono dicendo che la veletta riportava Rozzano (cosa assolutamente non vera perché ho visto la veletta e riportava correttamente "3 Gratosoglio")

Episodio 2: Gratosoglio: fermata del 15 direzione Rozzano, ore 15 circa.
Il 15 si fa aspettare per 20 minuti buoni, mentre gli arrivi del 3 sono regolari.
Ad un certo punto si presenta una 4800 con la veletta "15 Rozzano". La gente cosa fa? Non sale quasi nessuno perché "quello è un 3". Domanda cosa ci faceva un "3" con la veletta 15 alla fermata del 15?... Beh ovviamente il tram è partito per Rozzano dove ha fatto servizio senza problemi ma molta gente è rimasta a piedi ad aspettare.
Nota: in effetti quello era veramente un 3 (tabella 44 ;) ). Probabilmente l'ATM ha deciso di dirottarne uno su Rozzano...

Cosa dimostrano queste storielle: che le velette non servono a niente se poi non le si legge...

Mi ricorda i tempi delle superiori ove sul mio bus c'era scritto itsos e c'era molta gente che dopo 5 anni che è entrato in vigore continua a sbagliare e al posto di trovarsi a cologno nord si trova al parcheggio dietro l'itsos di cernusco :lol:
teo
Moderatore
 
Posts: 20241
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Postby skeggia65 » Wed 22 November 2006; 2:02

fra74 wrote:Il problema è che anche quando ci sono le velette giuste i pendolari caproni ci sono
Velette PIU' annunci a bordo: "linea XXX diretta a XYZ. Prossima fermata XEREWY" A quel punto chi sbaglia è VERAMENTE un ovino!
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15922
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Postby karenwalker832000 » Wed 22 November 2006; 5:31

forse perche' corrono senza rendersi conto che il treno che stan prendendo e' sbagliato..forse perche' si ha la mentalita' del treno metropolitana che va solo in una direzione..ho visto veramente tante persone che ad es. in metro prendono il treno in una linea che dirama come la M2 e chiedono dove e' diretto il treno..eppure appare la scritta davanti ai loro occhi..
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby isaroste » Wed 22 November 2006; 21:58

Slussen wrote:La mettiamo che se a Rho Fiera non ci sono collegamenti con il resto del mondo, non ci scende nessuno.



quoto!!!
bè per il momento a RHO-Fieramilano a parte la fiera appunto ... non esiste nulla... non ci sono mai arrivato li con la M1 però già ho avuto occasione di bazzicare nella zona... e li per il momento esiste il NULLA... bè manca ancora il collegamento Rho-Fiera con le FS... forse da quel momento gli accessi in quella stazione della metropolitana aumenteranno... visto che forse i pendolari si serviranno della M1 per raggiungere la città... non essendo costretti a scendere fino a Pta Venezia per utilizzare la M1
:roll: io spero che non aumentino i viaggiatori nel tratto da Rho-Fiera se no la mattina mi dovrò scordare il posto sicuro sulla metro!!! :D :D
si scherza ovviamente :wink:
User avatar
isaroste
 
Posts: 398
Joined: Sat 15 July 2006; 14:18
Location: Molino Dorino M1

Postby Slussen » Wed 22 November 2006; 23:08

Non credo che chi si trova sul treno abbia interesse a prendere la M1 a Rho Fiera, a meno che non debba scendere prima di Cadorna.
Più che altro, mi pare che non ci sia ancora alcuna politica per intercettare le autolinee della zona.

Anche se il "solito" PTS della Provincia prevede l'attestazione di una nuova autolinea di forza Cormano FNM - Bollate FNM - Rho Fiera M1;dell'autolinea Garbagnate FNM - Arese - Rho FS; di parte delle corse delle autolinee per Lainate e Legnano.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby S-Bahn » Wed 22 November 2006; 23:42

Certo che mancano collegamenti e una politica di intercettare il traffico. Ma appunto questo intendevo quando dicevo: "ci lamentiamo del Passante e poi alla fiera dalla M1 scendono 3 persone?". Con quello che si è speso bisogna far sì che vengano utlizzate queste infrastrutture!
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53227
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby GLM » Thu 23 November 2006; 0:07

beh, di certo non si può dire che è uno spreco, dato che il costo del tratto molino-rho si ripaghi tranquillamente da solo anche con la sola utenza del polo fieristico. comunque sapevo che era prevista un'autostazione in corrispondenza col metrò (e ci sarebbero tutti i collegamenti, e tutto lo spazio necessario) e mi immaginavo qualcosa di più serio che un capolinea di due linee con frequenza alla mezz'ora quando va bene..
User avatar
GLM
 
Posts: 17323
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby S-Bahn » Thu 23 November 2006; 10:29

GLM wrote:di certo non si può dire che è uno spreco, dato che il costo del tratto molino-rho si ripaghi tranquillamente da solo anche con la sola utenza del polo fieristico...
Sicuro?
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53227
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby danny1984 » Thu 23 November 2006; 12:13

karenwalker832000 wrote:ho visto veramente tante persone che ad es. in metro prendono il treno in una linea che dirama come la M2 e chiedono dove e' diretto il treno..eppure appare la scritta davanti ai loro occhi..

Proprio ieri ho sentito una discussione tra due persone sedute in fianco a me...
lei: "scusa il ritardo ma avevo sbagliato direzione"
lui: "e come? non c'era scritto sul metrò?"
lei: "si, ma io non guardo mai"
lui: "beh, dovresti guardare. ci sono anche gli annunci in stazione che dicono dove va il treno"
lei: "ah si?"
lui: "si, non vocali, però c'è il display che dice dove va il treno, quando funziona"
lei: "ah si ho capito, però non lo guardo mai"
e poi si arriva in ritardo... :roll: :x
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Board Lord » Thu 23 November 2006; 12:28

era una svampita oca modello la "pupa e il secchione" scommetto.
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby scu » Thu 23 November 2006; 15:29

ammetto di aver preso il treno sbagliato, correvo per riuscire a prendere il mio e quando sono arrivato sui binari mi sono infilato sul treno che c'era sicuro che fosse il mio, invece era quello prima in ritardo, a saronno mi ha incuriosito l'arrivo sul quarto binario invece che sul secondo...
User avatar
scu
 
Posts: 495
Joined: Sat 18 November 2006; 16:19

Postby S-Bahn » Thu 23 November 2006; 15:43

Stamattina ho fatto di peggio.
Salito sul treno a Monza per scendere a Greco, siamo stati fermi un bel po' (a Sesto mi pareva) ma quando siamo ripartiti ho visto i palazzi dell'università di Greco... :roll: :oops: 8--) (no so che faccina usare...!) :lol: :lol: :lol:
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53227
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Postby Board Lord » Thu 23 November 2006; 16:33

^^ è vero ce ne sono poche :( come mai? :ot:
Yeah!!!!!!!!!! Snowboard it's my lifestyle!
User avatar
Board Lord
 
Posts: 1482
Joined: Thu 06 July 2006; 11:10
Location: Buccinasco (MI)

Postby Giorgio L » Thu 23 November 2006; 20:34

Siamo sicuri che portare delle autolinee a Rho M1 con l'attuale situazione viabilistica sia una buona idea? Si rischia di affondare il servizio prima ancora che nasca. Aspettiamo che i lavori siano finiti.
Non conosco bene le interurbane, quali linee vi si potrebbero portare?
Comunque Il tema pare interessante, direi di dividere su una nuova discussione "Rho M1 inutilizzata" :)
Image
A tucc par, segond lor, de pensa' giust.
User avatar
Giorgio L
 
Posts: 735
Joined: Wed 05 July 2006; 19:35
Location: Milano

Postby GLM » Thu 23 November 2006; 22:14

passano lì a due passi tutte le linee interurbane della stie per legnano-gallatate, ad esempio. chi deve prendere il metrò si reca fino all'ultima fermata della stie prima di milano e fa un pezzo a piedi per andare a molino dorino. comunque, essendo la stie integrata nel sitam, si potrebbe portare a fare il capolinea anzichè a cadorna o molino dorino, a rho-fiera, assieme alle attuali linee che fanno capolinea a molino dorino, come la 420.
User avatar
GLM
 
Posts: 17323
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

PreviousNext

Return to Treni regionali e suburbani

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests

cron