CityClass prototipo

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CityClass prototipo

Postby Coccodrillo » Sat 30 December 2006; 22:19

Copio da un'altra discussione:

lanciaesagamma wrote:
Un'altra domanda, forse se ne era già parlato nel forum ma non trovo dove, ma le vetture 4898/99 (quelle con i sedili blu per intenderci, presa oggi sulla 61) sono prototipi giusto? Ma lo sono delle 49xx o delle 38/43xx?


Prototipi con caratteristiche ibride tra serie 48xx e 49xx, dovrebbero essere coetanei delle 49xx (giugno 1998).


54er wrote:
Un'altra domanda, forse se ne era già parlato nel forum ma non trovo dove, ma le vetture 4898/99 (quelle con i sedili blu per intenderci, presa oggi sulla 61) sono prototipi giusto? Ma lo sono delle 49xx o delle 38/43xx?


Prototipi con caratteristiche ibride tra serie 48xx e 49xx, dovrebbero essere coetanei delle 49xx (giugno 1998).


No avevo fatto questa domanda perchè osservandola da vicino ho notato (almeno sulla 4898) che le porte e i velettini luminosi esterni ricordano molto di più una 38xx che una 49xx


lanciaesagamma wrote:Le 38xx sono a loro volta una serie "ibrida" tra le 49xx (stesso motore e stesso cambio a 4 marce) e le 43xx (stessi interni, e quadro strumenti LCD anzichè a lancette, oltre che self per le porte e porte Kiekert). Le velette a punti luminosi sulle 4898/99 non le ho mai notate, del resto le ho viste due volte in tutta la mia vita... Ricordo la veletta anteriore, identica a quella delle 49xx...
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Postby Dario Vincini » Sat 30 December 2006; 22:34

Ma per caso anche la 4848 è un prototipo? perchè ho notato che ha velette a led luminosi a differenza di tutte le sue colleghe della serie 4800... forse la stessa caratteristica ce l'ha anche la 4839 ma non ne sono sicuro ...
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Postby Coccodrillo » Sat 30 December 2006; 23:11

Anche la 2179 è diversa.

E la 2767 (credo, un 2700 comunque) per un bel po' di tempo ha circolato con la seconda porta ad espulsione.

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Postby lanciaesagamma » Sat 30 December 2006; 23:24

Da quanto so, l'unica distinzione tra 4839, 4848 e le altre 48xx sta appunto nella veletta a led, simile a quella dei Cursor urbani ma di dimensioni ridotte.

La 2179 è l'unico Cursor serie 21xx alimentato a gasolio desulforato, e proprio per questo motivo staziona a Sarca insieme alle 22xx/23xx, che beneficiano della stessa alimentazione, anzichè a Palmanova con le altre 21xx alimentate a GECAM.

La 2767 da tempo è stata ripristinata alle condizioni di fabbrica, e ora ha la terza porta rototraslante come tutte le 27xx.
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Postby 54er » Sun 31 December 2006; 4:06

Sì la veletta anteriore è identica a quella 49xx ma quella laterale, quella posteriore e quella interna è a punti luminosi. Anche le porte sono Kiekert e si chiudono con la lentezza tipica da 38xx.

La 4839/48 è un bel pò che non la vedo in giro! Mi pare che ai tempi anche lei fosse una aficionada della 94. Mi chiedevo anche io se queste fossero nate con quelle velette o fossero state un primo esperimento verso quello che si sarebbe realizzato solo 4 anni dopo sui Cursor! Perchè in effetti una veletta a led arancioni è MOOLTOO più visibile di una con i led verdi (per non parlare delle velettature ex-retroilluminate delle 49xx di P...)
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Postby teo » Sun 31 December 2006; 10:25

lanciaesagamma wrote:La 2179 è l'unico Cursor serie 21xx alimentato a gasolio desulforato, e proprio per questo motivo staziona a Sarca insieme alle 22xx/23xx, che beneficiano della stessa alimentazione, anzichè a Palmanova con le altre 21xx alimentate a GECAM.

Ma le 48xx, 49xx, 43xx con che cosa vengono alimentate negli altri depositi? Gecam o gasolio desolforato?
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Postby lanciaesagamma » Sun 31 December 2006; 11:45

GECAM, le serie a gasolio desulforato sono quelle comprendenti e successive alle 22xx del 2003.
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Postby EUSEBIO » Wed 24 January 2007; 14:44

lanciaesagamma wrote:GECAM, le serie a gasolio desulforato sono quelle comprendenti e successive alle 22xx del 2003.


in questo video potete vedere le prove motore su un prototipo 21xx.

http://video.libero.it/app/play/index.html?id=d20d37f39f00348af2678022be98c642

Altro che GECAM :wink:
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Pensano tanto al futuro che dimenticano di vivere il presente in tale maniera che non riescono a vivere né il presente né il futuro. Vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
(Tenzin Gyatso, 14o Dalai Lama del Tibet)
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Postby msr.cooper » Wed 24 January 2007; 16:15

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Postby 54er » Wed 24 January 2007; 18:17

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Immagino farsi il percorso della 73 dall'aeroporto con questi mezzi! Altrochè M4! 8--)
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Postby lanciaesagamma » Wed 24 January 2007; 20:42

Se veramente gli autobus andassero così, le auto private perderebbero il loro vantaggio in velocità e si risolverebbero i problemi del traffico! :wink:
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Postby teo » Wed 24 January 2007; 20:59

Ma perchè i mezzi hanno i limitatori di velocità? Prima mi sembra non li avessero?
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Postby lanciaesagamma » Wed 24 January 2007; 21:10

Beh, un Effeuno aveva 200 cv, un Cursor 290... Non è una differenza da poco in termini di prestazioni a mezzo semivuoto, e in strade tipo il raccordo-sottopasso tangenziale a Ponte Lambro, transitato dalla 45 e dalla 66, oppure via Forze Armate tra Chinotto e Saint-Bon , vedo che gli autisti - se non c'è traffico - corrono come se guidassero motorini... Io ho visto il tachimetro andare tranquillamente a 65-70...
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Postby dorlidoc » Wed 24 January 2007; 21:10

Secondo te?
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Postby 54er » Wed 24 January 2007; 21:38

^^
non so se vi è mai capitato di prendere la 45 e transitare in via Zama!
Li c'è da reggersi forte agli appositi sostegni, e se il bus prende una buca A) il bus si sfascia; B) cadi per terra da tanto che corrono!
In questo caso meno male che almeno c'è il limitatore!
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