radiobus

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

radiobus

Postby 1750 » Sat 23 December 2006; 12:24

Secondo voi il servizio radiobus attualmente è utile o inutile, o meglio è funzionale o merita degli interventi migliorativi?
Ad esempio sareste dell'idea di potenziarlo acquistando ulteriori veicoli, estendendone il raggio di copertura e la fascia oraria?
Qualcuno lo ha mai utilizzato?
Avete delle esperienze in merito da raccontare, anche su esempi di altre città?
User avatar
1750
 
Posts: 155
Joined: Tue 08 August 2006; 20:47
Location: milano

Postby avc » Sat 23 December 2006; 12:34

secondo me è utile...però forse 3€ sono troppi
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Postby Willy » Sat 23 December 2006; 13:00

Personalmente l'ho utilizzato un paio di volte ma l'ha utilizzato spesso la mia ragazza.
Secondo me è un servizio molto utile e da estendere; il problema è che pubblicizzato male perchè i potenziali utilizzatori sarebbero molti di più, soprattutto tra le donne.
Per quanto riguarda i problemi, oltre alla difficlotà di reperire il mezzo se si prenota senza il dovuto anticipo, solo una volta mi è capitato di dover aspettare il mezzo per più di pochi minuti ma attribuirei la colpa del disservizio al conducente particolarmente inesperto e interessato solo ad arrivare al termine del turno fregandosene dell'immagine che dava dell'azienda e soprattutto delle persone a cui si rivolgeva il servizio.
User avatar
Willy
 
Posts: 29
Joined: Tue 24 October 2006; 18:00
Location: Milano

Postby Willy » Sat 23 December 2006; 13:04

avc wrote:secondo me è utile...però forse 3€ sono troppi


per la singola corsa credo sia un prezzo equo, alla fine nella maggior parte dei casi è un servizio molto simile al taxi visto che non ho mai visto più di 3 persone sullo stesso radiobus

certamente si potrebbe incentivare l'utilizzo con dei carnet da più viaggi a prezzi ridotti
User avatar
Willy
 
Posts: 29
Joined: Tue 24 October 2006; 18:00
Location: Milano

Postby msr.cooper » Sat 23 December 2006; 15:24

A mio parere molto utile, ma che non deve sostituire un servizio di linea notturno.
Gli spostamenti previsti si possono anche fare col Radiobus, ma quelli non previsti devono essere per forza affidati alle linee N. :wink:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Postby lo_strisciarolo » Sat 23 December 2006; 17:28

Io per due volte ho tentato di prenotarlo la sera.
Una volta l'ho fatto con anticipo di un paio d'ore rispetto al viaggio, riuscito a prenotare, ma dopo 20min dall'ora concordata la vettura non era ancora passata e ce ne siamo andati in metro.
La seconda volta invece ho tentato di prenotare verso mezzanotte, ma non c'erano vetture disponibili. Alla fin fine.. Taxi.

:?
lo_strisciarolo
 
Posts: 505
Joined: Wed 05 July 2006; 21:09
Location: Milano

Postby karenwalker832000 » Sat 23 December 2006; 17:35

lo sapete che dopo 3 volte che non ci si presenta dopo aver prenotato il radiobus, non viene piu' svolto il servizio presso questa gente?? :D
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby Slussen » Sat 23 December 2006; 17:40

e dopo che per tre volte non si presenta il radiobus cosa succede?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Postby karenwalker832000 » Sat 23 December 2006; 17:55

niente..ogni volta fai la segnalazione :)
Ovviamente e' sempre l utente che ha comunicato male l indirizzo o che ha boicottato il percorso del radiobus via satellite..mai l'azienda..
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby lanciaesagamma » Sun 24 December 2006; 10:34

karenwalker832000 wrote:lo sapete che dopo 3 volte che non ci si presenta dopo aver prenotato il radiobus, non viene piu' svolto il servizio presso questa gente?? :D


Lo trovo giusto, mi sono sempre chiesto come fa l'ATM a tutelarsi da eventuali "buontemponi" che prenotano il servizio e poi ovviamente non si fanno vedere...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby lanciaesagamma » Sun 24 December 2006; 10:38

karenwalker832000 wrote:niente..ogni volta fai la segnalazione :)
Ovviamente e' sempre l utente che ha comunicato male l indirizzo o che ha boicottato il percorso del radiobus via satellite..mai l'azienda..


Beh, siccome ci sarà una registrazione della chiamata al centralino, o ancora meglio dell'sms o della mail, se io rimanessi a piedi - una volta appurato che in sede di prenotazione ho comunicato tutto correttamente - ESIGEREI il rimborso, da parte dell'ATM, dell'eventuale spesa per il mezzo di trasporto alternativo (probabilmente taxi, data l'ora...). Di sicuro non mi limito a mandarli a quel paese attraverso un inutile reclamo che non sconvolgerà nessuno, all'interno dell'Azienda!
Comunque io non l'ho mai provato, ma conosco persone che se ne sono servite e si sono trovate bene...
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby GLM » Thu 28 December 2006; 0:03

lo usavo qualche anno fa, quando a 12-13 anni mia madre non si fidava a mandarmi sui mezzi dopo le 21. è sempre arrivato puntuale. a quell'età, quindi 5-6anni fa, il servizio era nuovo e poco conosciuto, e potevi chiamare anche alle 22 di sabato sera per avere un radiobus sotto casa alle 22:10, che lo trovavi. ora devi prenotarlo in largo anticipo. se invece provi a prenotarlo per un'ora dopo, ad esempio, ti chiedono in quanti siete, e se rispondi che sei da solo, ti rispondono che non hanno vetture disponibili. comunque, è un servizio comodo, affidabile, sicuro ed economico. 3€ sono troppi? ma va! non ha praticamente alcuna differenza dal taxi, peccato che il radiobus lo paghi 3€ (anche se chi lo usa ha l'abbonamento, in genere) il taxi 3€ solo per telefonargli. poi c'è il supplemento notte, poi ti fa pagare il tragitto che ha fatto da dov'era prima a dove sei tu (perchè devo pagare un tragitto che non ho fatto, poi, non riesco a spiegarmelo). comunque, il servizio va esteso a tutta milano, e ai comuni di prima e seconda corona, dalle 20 alle 6. e deve essere un servizio in concomitanza, e che quindi non sostituisce, una rete di linee N, ma questo lo davo per scontato
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Postby karenwalker832000 » Thu 28 December 2006; 1:16

il radiobus e' un buon servizio a parte la pecca degli orari..inoltre i guidatori corrono come animali in fuga e parlano tranquillamente al cell ridendo e scherzando..non mi fido molto quando salgo su un radiobus.,.fanno le curve come fossero pendolini ad alta velocita'..a me e' capitato diciamo 10 volte su 12 che l ho preso
Se solo si facesse l'interesse del cittadino..... (punti di sospensione voluti)..... (ancora).....e ancora :D
karenwalker832000
 
Posts: 851
Joined: Thu 06 July 2006; 16:11
Location: Milano

Postby lanciaesagamma » Thu 28 December 2006; 14:34

La vera pecca del Radiobus è che va prenotato in anticipo, il che lo rende una valida alternativa ai mezzi di linea ma non alla macchina... Praticamente se faccio una serata sui Navigli in qualche locale devo continuamente guardare che ore sono, e a un certo punto devo salutare gli amici perchè ho il Radiobus che mi viene a prendere... Chiaramente non è pensato per quest'uso, ma anche se sono un lavoratore col turno serale devo comunque tener conto di eventuali imprevisti o intoppi che mi ritardino l'uscita, di modo che se questi imprevisti non si verificano do l'appuntamento al Radiobus mezz'ora dopo, e rimango mezz'ora ad aspettare a vuoto...
Per chi non può muoversi in auto, comunque, è veramente un'idea innovativa.
A.T.M. MILANO
User avatar
lanciaesagamma
 
Posts: 5480
Joined: Sat 08 July 2006; 13:17
Location: Milano

Postby GLM » Thu 28 December 2006; 16:21

se lo si facesse funzionare tutta la notte, e ci fossero mezzi a sufficenza per non dover prenotare in anticipo, i taxi fallirebbero tutti, dal primo all'ultimo! il radiobus è fatto più per i gruppi che per i singoli...
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests