Nuovi Citélis e Citaro - 1

Autobus ATM

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Postby Coccodrillo » Tue 26 December 2006; 12:16

Beh a Torino so che hanno un CityClass a Idrogeno.


Una cosa è un prototipo, un'altra una serie di 700 mezzi.
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Postby S-Bahn » Tue 26 December 2006; 13:02

1750 wrote:...Probabilmente si riterrà che il pianale ribassato integrale non è poi così funzionale.
Come nei tram. Il pianale parzialmente ribassato ha gradi vantaggi. L'estensione del ribassato a tutto il veicola aggiunge vantaggi minimi ma porta un sacco di problemi.
Passerà questa moda?
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Postby teo » Tue 26 December 2006; 14:08

Per quanto riguarda i bus ad idrogeno bisogna considerare che portano via molto posto rispetto ad un autobus alimentato a gasolio!
Per quanto riguarda il pianale ribassato sono sfavorevole a rimettere i bus con gradini. Provate a pensare a chi utilizza i bus che ha la sedia a rotelle: certo saranno in pochi però ritengo giusto che anche loro abbiamo diritto di muoversi in piena autonomia; un caso più facilmente visibile: gli anziani che fanno fatica a fare le scale gli vogliamo rimettere i gradini sul bus? Già alcuni fanno fatica a sedersi per il gradino che hanno i cc per sedersi se poi si aggiungono pure i gradini di salita e discesa...
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Postby Coccodrillo » Tue 26 December 2006; 15:34

I bus a idrogeno semplicemente "non esistono".

Nessuno vuole tornare a pavimenti ad un metro da terra, ma un pianale ribassato per i due terzi e non al 100% va più che bene. Basta vedere gli ultimi acquisti tranviari di Basilea o Lipsia, per esempio.
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Postby teo » Mon 15 January 2007; 22:46

Novità a riguardo? Qualcosa di più ufficiale?
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Postby Tamik » Mon 15 January 2007; 23:36

Coccodrillo wrote:I bus a idrogeno semplicemente "non esistono".


Comunque io sapevo che a Berlino circolano almeno una decina di MAN Lion's City ad idrogeno, entrati in servizio in occasione degli ultimi Mondiali di calcio.
Anche a Londra ce ne dovrebbero essere 3 (in questo caso, dei MB Citaro N2).

Oddio, sempre meglio dell'unico esemplare torinese... che circola pochissimo in quanto ogni volta bisogna subirsi lo smaronamento di cambiargli il pacco di celle a combustibile... :D
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Postby Coccodrillo » Tue 16 January 2007; 0:16

^^^ il "non esistono" era tra virgolette. I veicoli ad idrogeno esistono si, nel mondo, ma sono poche centinaia di prototipi (ad essere ottimisti) su un parco di centinaia...di milioni.
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Postby ALe 501 » Tue 16 January 2007; 5:29

a barcellona ce en sono 2 se nn erro 2 citaro.
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Postby S-Bahn » Tue 16 January 2007; 9:32

A parte la teconologia delle celle, fare "comuni" bus a idrogeno è semplice, perchè è come farli a metano.
Il problema, detto e ridetto 100 volte, è che mentre il metano è una fonte primaria di energia (e detto per inciso è formato all'80% da idrogeno), l'idrogeno è invece solo un accumulatore di energia.
Per produrlo bisogna utilizzare petrolio oppure consumare quantità enormi di energia elettrica con rendimenti totali assai bassi, e quindi per nulla ecologici indipendentemente da come viene prodotta l'elettricità.
Questo per ottenere vantaggi praticamente nulli nei confronti del metano.
E' per questo che l'idrogeno "non esiste" come soluzione.
Ma francamente mi meraviglio che ciclicamente ritorniamo a spendere parole su questa grossolana bufala! :cry:
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Postby skeggia65 » Wed 17 January 2007; 1:08

Beh, come sai, le leggende sono dure a morire!!!!!
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Postby avc » Sat 20 January 2007; 15:06

teo wrote:Novità a riguardo? Qualcosa di più ufficiale?
secondo un autista della 94 con cui ci ho parlato ieri dovrebbero arrivare i citelis e citaro a febbraio 2007...è una fonte ufficiosa più che ufficiale ma abbastanza attendibile no?
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Postby teo » Sat 20 January 2007; 15:22

Prepariamoci al count down! 8--)
Comunque i mezzi che devono arrivare sono quelli di cui si parlava un mese fa. Si sa come saranno alimentati?
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Postby Coccodrillo » Sat 20 January 2007; 15:34

Diesel presumibilmente!
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Postby teo » Sat 20 January 2007; 15:35

Prevedo che i primi bus urbani ad andare in pensione saranno le 48xx per quanto riguarda i 12mt e 26xx e forse 25xx per quanto riguarda i 18mt. Chissà se sono previsti anche bus in versione suburbana per sostituire i bus fuori milano
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Postby Tamik » Sat 20 January 2007; 15:45

teo wrote:Prevedo che i primi bus urbani ad andare in pensione saranno le 48xx per quanto riguarda i 12mt e 26xx e forse 25xx per quanto riguarda i 18mt. Chissà se sono previsti anche bus in versione suburbana per sostituire i bus fuori milano


Considerando la quantità ordinata (a quanto pare, circa 700), presumo che fra di loro ci siano anche dei Citélis Line (versione suburbana a 2 porte) e che nei Citaro G siano compresi anche quelli in allestimento suburbano... vedo molto male i Mauri articolati....
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