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Re: Solaris elettrici serie 2000

PostPosted: Mon 25 March 2019; 15:50
by S-Bahn
Al di là dei singoli casi intendo dire che è stato poco sensato l'abbandono di un elettrico collaudato, funzionante e anche economociamente sostenibile su linee ad alta frequenza come il filobus, per poi tornare a buttarsi sull'elettrico in condizioni decisamente più difficile, almeno ad oggi e per qualche anno, con i bus elettrici. Con i Solaris adesso ci fanno praticamene le due punte del mattino e della sera.

Re: Solaris elettrici serie 2000

PostPosted: Mon 25 March 2019; 16:05
by skeggia65
Non esageriamo.
Per lavori è deviata la 45, che adesso passa davanti a me.
Bus elettrici ne passano tutto il giorno.
E davanti a me passano pure quelli che vanno a fare servizio sulla 54 e rientrano in deposito; non è che ci sia tutto sto andirivieni di bus elettrici per le punte mattinale e serale.

Re: Solaris elettrici serie 2000

PostPosted: Mon 25 March 2019; 19:59
by S-Bahn
Se è vero che l'autonomia di questa serie scende fino a 90 km, d'inverno per il freddo, d'estate per l' AC, non è che si tratta di esagerare o meno. Ripeto, se è vero come penso sia.

Re: Solaris elettrici serie 2000

PostPosted: Tue 26 March 2019; 15:56
by Meneghino85
anche secondo me sono meglio i filobus che i bus elettrici, con batterie che coprono eventuali variazioni di percorso. A bergamo abbiamo una linea c con bus elettrici ma spesso per problemi vari girano bus a metano

Re: Solaris elettrici serie 2000

PostPosted: Wed 27 March 2019; 11:43
by gerryino
Meneghino85 wrote:anche secondo me sono meglio i filobus che i bus elettrici, con batterie che coprono eventuali variazioni di percorso.


Non vorrei fare i rompiscatole, ma gli autisti scendono a staccare e riattaccare le aste ogni volta che cambia l'alimentazione?

Ci fosse un sistema automatico, sarebbe interessante.

Re: Solaris elettrici serie 2000

PostPosted: Wed 27 March 2019; 13:58
by skeggia65
Il sistema automatico esiste.

Image

Re: Solaris elettrici serie 2000

PostPosted: Wed 27 March 2019; 20:08
by Carrelli1928
Se vuoi maggiori informazioni, si chiamano "tegolini".
https://i.pinimg.com/236x/9f/16/9e/9f16 ... 247e70.jpg

Peraltro, le 700 di Milano possono passare da elettriche a termiche in automatico. Ho visto un vanHool fare le seguenti operazioni, tutto da solo:
  • cala le aste (con un semplice comando elettrico-pneumatico!)
  • le aggancia agli "uncini" (da solo!)
  • fa partire il motore termico (senza manovelle da girare!)

Re: Solaris elettrici serie 2000

PostPosted: Thu 28 March 2019; 14:58
by LUCATRAMIL
I tegolini sono stati usati dalla 92 quando era in fase di ultimazione la preferenziale Piceno-Abruzzi, direzione Nord, per un paio di mesi.

Re: Solaris elettrici serie 2000

PostPosted: Fri 29 March 2019; 9:14
by gerryino
LUCATRAMIL wrote:I tegolini sono stati usati dalla 92 quando era in fase di ultimazione la preferenziale Piceno-Abruzzi, direzione Nord, per un paio di mesi.


Mmmh, ma ibridi filobus/batterie non risolverebbero il problema dell'autonomia dei bus a batteria?

Potrebbero ricaricarsi su tratti coperti dai fili, troppo complicato?

PS: mi sono reso conto che in realtà sbagliamo a choamarli bus "elettrici", sono bus "a batteria".

Re: Solaris elettrici serie 2000

PostPosted: Fri 29 March 2019; 20:22
by Astro
Sì chiama "In-motion charging" ed è già realtà.

Re: Solaris elettrici serie 2000

PostPosted: Mon 01 April 2019; 9:57
by gerryino
Astro wrote:Sì chiama "In-motion charging" ed è già realtà.


Mi sembrava strano che nessuno ci avesse pensato.

Re: Solaris elettrici serie 2000

PostPosted: Wed 10 July 2019; 8:18
by GessateM2
Pare che i prossimi Solars da 12 m ( primo ordine di 40 su 250) abbiano il pantografo per la ricarica ai capolinea

Re: Solaris elettrici serie 2000

PostPosted: Wed 10 July 2019; 10:46
by S-Bahn
A nessuno verrà in mente che forse la ricarica potrebbe avvenire su tutto o quasi il percorso e il bus lo si potrebbe chiamare filobus?

Re: Solaris elettrici serie 2000

PostPosted: Thu 18 July 2019; 14:22
by LUCATRAMIL

Re: Solaris elettrici serie 2000

PostPosted: Thu 18 July 2019; 15:21
by gerryino
S-Bahn wrote:A nessuno verrà in mente che forse la ricarica potrebbe avvenire su tutto o quasi il percorso e il bus lo si potrebbe chiamare filobus?


Non è che li hanno confusi con questi: https://www.autobusweb.com/atm-rinnova- ... -a-milano/ ?

Che sono esattamente dei filobus con possibilità di marcia autonoma (circa 14 km).

Però 14 KM forse sono pochi, permettono di gestire delle deviazioni ma non credo delle linee ibride.
E poi come funziona, l'autista deve scendere a riattaccare il trolley quando si torna in presenza di linea aerea?