Solaris elettrici serie 2000

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby S-Bahn » Mon 25 March 2019; 15:50

Al di là dei singoli casi intendo dire che è stato poco sensato l'abbandono di un elettrico collaudato, funzionante e anche economociamente sostenibile su linee ad alta frequenza come il filobus, per poi tornare a buttarsi sull'elettrico in condizioni decisamente più difficile, almeno ad oggi e per qualche anno, con i bus elettrici. Con i Solaris adesso ci fanno praticamene le due punte del mattino e della sera.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51899
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby skeggia65 » Mon 25 March 2019; 16:05

Non esageriamo.
Per lavori è deviata la 45, che adesso passa davanti a me.
Bus elettrici ne passano tutto il giorno.
E davanti a me passano pure quelli che vanno a fare servizio sulla 54 e rientrano in deposito; non è che ci sia tutto sto andirivieni di bus elettrici per le punte mattinale e serale.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15415
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby S-Bahn » Mon 25 March 2019; 19:59

Se è vero che l'autonomia di questa serie scende fino a 90 km, d'inverno per il freddo, d'estate per l' AC, non è che si tratta di esagerare o meno. Ripeto, se è vero come penso sia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51899
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby Meneghino85 » Tue 26 March 2019; 15:56

anche secondo me sono meglio i filobus che i bus elettrici, con batterie che coprono eventuali variazioni di percorso. A bergamo abbiamo una linea c con bus elettrici ma spesso per problemi vari girano bus a metano
I TAF SULLA TAV
Meneghino85
 
Posts: 1241
Joined: Wed 27 May 2009; 18:20

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby gerryino » Wed 27 March 2019; 11:43

Meneghino85 wrote:anche secondo me sono meglio i filobus che i bus elettrici, con batterie che coprono eventuali variazioni di percorso.


Non vorrei fare i rompiscatole, ma gli autisti scendono a staccare e riattaccare le aste ogni volta che cambia l'alimentazione?

Ci fosse un sistema automatico, sarebbe interessante.
User avatar
gerryino
 
Posts: 335
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby skeggia65 » Wed 27 March 2019; 13:58

Il sistema automatico esiste.

Image
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15415
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby Carrelli1928 » Wed 27 March 2019; 20:08

Se vuoi maggiori informazioni, si chiamano "tegolini".
https://i.pinimg.com/236x/9f/16/9e/9f16 ... 247e70.jpg

Peraltro, le 700 di Milano possono passare da elettriche a termiche in automatico. Ho visto un vanHool fare le seguenti operazioni, tutto da solo:
  • cala le aste (con un semplice comando elettrico-pneumatico!)
  • le aggancia agli "uncini" (da solo!)
  • fa partire il motore termico (senza manovelle da girare!)
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby LUCATRAMIL » Thu 28 March 2019; 14:58

I tegolini sono stati usati dalla 92 quando era in fase di ultimazione la preferenziale Piceno-Abruzzi, direzione Nord, per un paio di mesi.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3619
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby gerryino » Fri 29 March 2019; 9:14

LUCATRAMIL wrote:I tegolini sono stati usati dalla 92 quando era in fase di ultimazione la preferenziale Piceno-Abruzzi, direzione Nord, per un paio di mesi.


Mmmh, ma ibridi filobus/batterie non risolverebbero il problema dell'autonomia dei bus a batteria?

Potrebbero ricaricarsi su tratti coperti dai fili, troppo complicato?

PS: mi sono reso conto che in realtà sbagliamo a choamarli bus "elettrici", sono bus "a batteria".
User avatar
gerryino
 
Posts: 335
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby Astro » Fri 29 March 2019; 20:22

Sì chiama "In-motion charging" ed è già realtà.
Astro
 
Posts: 3880
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby gerryino » Mon 01 April 2019; 9:57

Astro wrote:Sì chiama "In-motion charging" ed è già realtà.


Mi sembrava strano che nessuno ci avesse pensato.
User avatar
gerryino
 
Posts: 335
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby GessateM2 » Wed 10 July 2019; 8:18

Pare che i prossimi Solars da 12 m ( primo ordine di 40 su 250) abbiano il pantografo per la ricarica ai capolinea
GessateM2
 
Posts: 73
Joined: Wed 28 February 2007; 9:52

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby S-Bahn » Wed 10 July 2019; 10:46

A nessuno verrà in mente che forse la ricarica potrebbe avvenire su tutto o quasi il percorso e il bus lo si potrebbe chiamare filobus?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51899
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby LUCATRAMIL » Thu 18 July 2019; 14:22

In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3619
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Solaris elettrici serie 2000

Postby gerryino » Thu 18 July 2019; 15:21

S-Bahn wrote:A nessuno verrà in mente che forse la ricarica potrebbe avvenire su tutto o quasi il percorso e il bus lo si potrebbe chiamare filobus?


Non è che li hanno confusi con questi: https://www.autobusweb.com/atm-rinnova- ... -a-milano/ ?

Che sono esattamente dei filobus con possibilità di marcia autonoma (circa 14 km).

Però 14 KM forse sono pochi, permettono di gestire delle deviazioni ma non credo delle linee ibride.
E poi come funziona, l'autista deve scendere a riattaccare il trolley quando si torna in presenza di linea aerea?
User avatar
gerryino
 
Posts: 335
Joined: Thu 22 January 2015; 9:34

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests

cron