Page 3 of 12

Re: Urbanway

PostPosted: Thu 02 November 2017; 20:49
by CityClass171
HJMarseille wrote:
LUCATRAMIL wrote:A me va bene tutto, però la spiega di HJMarseille è un poco apodittica, ossia senza motivazione: questi sono perfetti, gli altri sò scassoni.


il fatto è che dovrei scrivere un papiro talmente lungo per le motivazioni che non basterebbe il rotolone Regina :mrgreen:

cmq in breve i cityclass partendo dalle serie 43 e 38 motore fiacchissimo e cambio scorbutico (migliorato su 21 e 22),sospensioni interconnesse e non indipendenti che causano legnate sulla scocca anche sui tombini (problema anche su 21 e 22),aria condizionata sempre malfunzionante (migliorata su 21 e 22) retarder inesistente o con intervento brusco (migliorato solo su 22,sulle 21 se accendevi l'A/C spariva il funzionamento del retarder) , sistema di raffreddamento con radiatori a pacchi (ecco perchè si arrostiscono) peggiorato rispetto alle Turbocity che avevano i radiatori a nido d'ape, assemblaggi scadenti (spesso arrivavano vetture con componenti non assemblati,tipo i 18m senza tubazioni della A/C) ,elettronica pessima (avarie inesistenti e funzionamento di dispositivi in leggero ritardo) , porte con chiusura/apertura scandalosa (migliorate su 21 e 22) , volante di diametro enorme stile anni 70 (molto scomodo in manovra rispetto ai bus con volante con diametro da auto)..... e via dicendo....problemi che sono presenti anche sui 18m serie 27 e 28 , solo che qui ci aggiungiamo che, essendo lo stesso motore del 12m surriscalda parecchio (110° d'estate),la vettura va in recovery e marcia a velocità ridotta. Quando poi spegni il quadro a porte aperte,lo riaccendi per ripartire,la chiusura delle porte è lentissima e fa perdere un sacco di tempo (problema solo su serie 28 e 60 con porte slide),sedili poco imbottiti e scomodi tanto da far male al sedere dopo un'oretta che sei seduto....uhhh ce n'è di roba.... Ripeto,un passo decisamente indietro rispetto alle rimpiante Turbocity (serie 26) e Macchi Mercedes (serie 25). Iveco per me ha cessato di esistere dopo le Turbocity.

Certo anche i Solaris o i MB hanno problemi o pecche ma in misura decisamente minore che sugli Iveco/Irisbus.


Secondo me la serie di CityClass migliore è la 501-509 ex TPM Monza, (Irisbus 491.12 CityClass €5 EEV, anno 2008) ora circolanti alla NET di Monza.

Metto una foto:
Image

A me piacciono perchè hanno un buon motore, 2^ e 3^ porta ad espulsione, sono a basso impatto ambientale e in più hanno degli interni messi in buone condizioni per avere già 10 anni, sono tenuti molto meglio dei Citelis arancioni 62xx di Milano ma anche di alcuni Citelis verdi 63xx.

Re: Urbanway

PostPosted: Fri 03 November 2017; 14:52
by LUCATRAMIL
HJMarseille wrote:
LUCATRAMIL wrote:A me va bene tutto, però la spiega di HJMarseille è un poco apodittica, ossia senza motivazione: questi sono perfetti, gli altri sò scassoni.


il fatto è che dovrei scrivere un papiro talmente lungo per le motivazioni che non basterebbe il rotolone Regina :mrgreen:


Grazie HJ, ora è un po' più chiaro, almeno per i CC. (allora avevo azzeccato le chiappe coi lividi... :) )

Re: Urbanway

PostPosted: Fri 03 November 2017; 17:36
by GLM
6408 sulla 52

Re: Urbanway

PostPosted: Fri 03 November 2017; 20:51
by CityClass171
Sapete come si fa a mettere le foto sul sito "TPLItalia"??

Re: Urbanway

PostPosted: Fri 03 November 2017; 23:17
by lineaz221
HJMarseille wrote:Ed ha ragione. E' un bus anni 80 (Renault Agorà) rivisitato con 4 lucine a led e un nuovo motore e lo spacciano per nuovo. Acquistati per sentenza.
Iveco produce rottami.... fate un giro nel nord europa e chiedete perchè non hanno bus Iveco.....


Anche il design del Lion's City non mi sembra freschissimo (per la precisione solo recentemente c'è stata una rivisitazione...)


CityClass171 wrote:Ma in Italia non sono mai stati commercializzati gli Agorà, vero?


In Italia è stata anche commercializzata la versione interurbana chiamata Moovy; in Lombardia dovrebbero essere in servizio presso STIE (credo solo la matricola 417, le altre cedute a MOVIBUS e forse ancora in esercizio), FNMA (matricola 357) e forse presso SIA/SAIA e APAM.

Ecco due foto della 357 di FNMA in servizio su una corsa di C84 prolungata a Mariano C.Se:

Image

Image

Re: Urbanway

PostPosted: Sat 04 November 2017; 8:34
by crossway
CityClass171 wrote:Sapete come si fa a mettere le foto sul sito "TPLItalia"??

Devi scrivere all'indirizzo tplitalia@gmail.com chiedendo di poter pubblicare i tuoi scatti, poi glieli alleghi e loro decidono di pubblicarli o meno.
Per i Moovy, confermo che in MoviBus girano ancora tutti gli Irisbus del 2003 e 5 su 6 dei Renault del 2001 perchè uno andò a fuoco lo scorso anno mentre tornava in fuori servizio lungo l'A9 all'altezza di Lainate.

Re: Urbanway

PostPosted: Mon 06 November 2017; 15:08
by LUCATRAMIL
Però, ho notato che HJMarseilleraffronta i CC (anni '90?) con la TERZA serie di MB Citaro e con i Solaris, che sono ben più recenti. I cc, se non sbaglio, sono stati i primi ribassati totali di Milano e che ne risentissero - peralcune delle pecche - si può anche accettare.

Re: Urbanway

PostPosted: Mon 06 November 2017; 15:54
by trambvs
la prima serie CityClass 4800-4897 è del 1997, forse i Mauri 12pt23u (matr. 4268-9) sono precedenti

Re: Urbanway

PostPosted: Mon 06 November 2017; 16:59
by skeggia65
I Mauri sono stati venduti ad ATM nel 1994. ATM ha presentato in pompa magna i due nuovi bus a pianale ribassato (ovvero i due Mauri acquistati due anni prima) nel 96, dopo aver assegnato l'appalto per la fornitura dei bus ad IVeCo, che allora aveva i bus ribassati solo sulla carta.
Mauri era di fatto l'unica azienda ad avere già pronti i veicoli.

Re: Urbanway

PostPosted: Mon 06 November 2017; 18:45
by luca
6408 sulla 43
A Via Gioia/Via Cagliero, ultima porta, si blocca a metà in fase di apertura. Una sciura tenta di forzarla, allorché si apre completamente, per poi riaprirsi e richiudersi altre due volte a fatica
Riscaldamento spento (o guasto?)
Che cessi...

Re: Urbanway

PostPosted: Mon 06 November 2017; 20:32
by CityClass171
luca wrote:6408 sulla 43
A Via Gioia/Via Cagliero, ultima porta, si blocca a metà in fase di apertura. Una sciura tenta di forzarla, allorché si apre completamente, per poi riaprirsi e richiudersi altre due volte a fatica
Riscaldamento spento (o guasto?)
Che cessi...


Anche a me questi UrbanWay 12m non mi stanno piacendo più di tanto, mi sembrano dei baracchini!

Re: Urbanway

PostPosted: Mon 06 November 2017; 21:08
by luca
Del resto, cosa c'era da aspettarsi?

Re: Urbanway

PostPosted: Tue 07 November 2017; 7:26
by GLM
da ieri sono in servizio i nuovi Urbanway ibridi 18metri. Li si può trovare sulle linee 67 e 98.

Image

Image

Re: Urbanway

PostPosted: Wed 08 November 2017; 18:31
by fratn+mi
Ciao a tutti, dopo aver letto per anni questo forum eccomi qua scrivere!

Inizio proprio parlando dei nuovi bus da 18 metri che ho visto lunedì sera sia sulla linea 67 che sulla 98.

I bus sembrano molto belli, mi lascia perplesso che li abbiano inseriti in queste due linee abbastanza periferiche e non sulla 94 spostando gli snodati esistenti su queste linee.
Che ne pensate?

Re: Urbanway

PostPosted: Wed 08 November 2017; 19:03
by luca
Dato che ATM distribuisce il materiale per questioni di immagine e non di utilità pratica, è meglio che i Citaro restino sulla 94 ,vuoi mettere?