Urbanway

Autobus ATM

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Re: Urbanway

Postby dedorex » Mon 21 October 2019; 15:19

Spunti interessanti dalla visita al deposito?
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Re: Urbanway

Postby luca » Mon 21 October 2019; 17:35

Solo la presentazione dei Trollino
I Sedili per fortuna sono un minimo più decenti rispetto agli ultimi arrivi in casa ATM, abbastanza spaziosi internamente, più dei van hool, e ci sono due prese USB, ottimo, purtroppo però manca il "salsicciotto" fra le due casse tanto comodo sulle VH
Hanno le velette bianche... mah...
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Re: Urbanway

Postby Astro » Mon 21 October 2019; 21:32

@S-Bahn: quello che fa consumare tanto sono i transitori sotto carico. Ma se inizi a caricare il motore quando è arrivato a regime il transitorio è praticamente finito. E se lo spegni per un tempo sufficiente alla fine quel poco che perdi in avviamento lo guadagni in efficienza (il rendimento, la coppia e la potenza nominali sono misurati "a tavoletta", ma la parzializzazione ha un'influenza più che lineare su queste variabili, mentre è circa lineare nel flusso di carburante)
Poi essendo motori progettati apposta non hanno bisogno di entrare in temperatura, anzi, non soffrono di usura meccanica da start/stop quanto quelli progettati per funzionare costantemente a 80 °C. Non devono nemmeno trascinare il raffreddamento.
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Re: Urbanway

Postby S-Bahn » Mon 21 October 2019; 21:50

Sarà, ma continuo ad avere qualche dubbio, specialmente sulle condizioni in cui lavorano questi motori. I diesel sono certamente meno schizzinosi di un tempo sul riscaldamento graduale ma di fondo i problemi sono quelli di sempre, per non parlare di come lavorano i catalizzatori e i FAP in queste condizioni...
Quando poi sento, da personale dell'azienda, che il risparmio di carburante dichiarto anche del 40% nella realtà arriva a malapena al 15%, i dubbi rimangono.
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Re: Urbanway

Postby Astro » Mon 21 October 2019; 22:05

Tu lo sai che sono ancora in produzione gli Stage III, vero? Che se entri in un certo stabilimento mentre fanno i test dei camion con quei motori sembra una camera a gas a cielo aperto.
Comunque... mai credere al marketing. Il 40% non l'avevo mai sentito ma non ci avrei creduto. Mi sarei aspettato un 20-25%, però.
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Re: Urbanway

Postby S-Bahn » Mon 21 October 2019; 22:16

Il 40% è sulle brochure
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Re: Urbanway

Postby Astro » Mon 21 October 2019; 23:37

Mica le ho lette :-)
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Re: Urbanway

Postby LUCATRAMIL » Tue 22 October 2019; 23:33

Se manca il cambio un bel risparmio in peso e manutenzione
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Re: Urbanway

Postby S-Bahn » Tue 22 October 2019; 23:44

ma non l'intera trasmissione... comunque sono i vantaggi dell'elettrico, come per i filobus da quasi cent'anni...
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Re: Urbanway

Postby Astro » Wed 23 October 2019; 19:11

...se il generatore fa anche da motorino di avviamento (e dal suono mi è sembrato di sì) la trasmissione proprio non ce l'hai...
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Re: Urbanway

Postby trambvs » Wed 23 October 2019; 19:48

presumo sia così, dal momento che il riavvio del motore diesel è quasi impercettibile (specie a livello di vibrazioni)
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Re: Urbanway

Postby S-Bahn » Wed 23 October 2019; 21:32

La trasmissione ce l'hai comunque dal motore (elettrico) alle ruote, ce l'hanno anche le locomotive elettriche. Che sia con o senza coppia conica ma c'è. Gli unici mezzi che non hanno trasmissione sono quelli con la ruota-motore. Ma hanno altri problemi dovuti alle notevoli masse non sospese.
Comunque è solo un particolare, sia pure importante, di tutta la vicenda.
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Re: Urbanway

Postby Astro » Thu 24 October 2019; 7:54

Uno dei nostri clienti usa un giunto cardanico che collega il motore (sospeso) alla sua ruota. Peserà qualche chilo, non oktre.
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Re: Urbanway

Postby S-Bahn » Thu 24 October 2019; 12:04

Infatti. Se vuoi avere il motore sospeso devi avere una trasmissione. Se non vuoi la trasmissione hai il motore elettrico calettato sulla ruota ma la sua massa non è più sospesa...
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Re: Urbanway

Postby Astro » Thu 24 October 2019; 18:47

Lo so. Ma tu seriamente paragoni N giunti cardanici ad una trasmissione idromeccanica con differenziale?
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