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Re: Urbanway

PostPosted: Fri 15 February 2019; 14:21
by skeggia65
Sono arrivati diversi Urbanway 18m a san Donato.
Non ho visto se e dove fanno servizio.
Sicuramente non ancora sulla 121, dove occasionalmente si vedono delle 22XX.
Contemporaneamente diversi Cityclass 18m giacciono spiaggiati negli angoli degli accantonamenti

Re: Urbanway

PostPosted: Fri 15 February 2019; 14:58
by LUCATRAMIL
Che voi sappiate ci vuole un'autorizzazione per metter eun 18m su una linea normalmente di 12m? Mi capita di prendere linee 12m (es. 61,60,54) piene come un uovo e, dato che leggo nel post di Skeggia che ci sono dei 18m in esubero (a meno che siano guasti), mi domando perchè non li usino come rinforzi di queste linee.

Re: Urbanway

PostPosted: Fri 15 February 2019; 16:35
by G1R
Per usare i 18 m su una linea le fermate devono essere omologate per l'uso di un autobus di tale lunghezza.

Se i 18 m in esubero sono i CityClass credo che siano buoni per il cannello, visto che i più recenti sono di inizio 2004, quindi hanno 15 anni di uso intensivo alle spalle.

Re: Urbanway

PostPosted: Fri 15 February 2019; 17:47
by Carrelli1928
Sono anche vetture problematiche, soprattutto per quanto riguarda il raffreddamento del motore. Sicuramente ATM li dismetterà appena possibile.

Re: Urbanway

PostPosted: Fri 15 February 2019; 19:27
by serie1928
Oltre alle fermate ne deve essere verificata la circolabilità sul percorso previsto, potrbbero esserci degli ostacoli da affrontare che non deve essere l'autista durante il servizio di linea a dover risolvere.

Re: Urbanway

PostPosted: Fri 15 February 2019; 21:27
by Astro
Ma mica i 18 m sono più agili dei 12? O mi han raccontato panzane?

Re: Urbanway

PostPosted: Fri 15 February 2019; 22:42
by teo
G1R wrote:Per usare i 18 m su una linea le fermate devono essere omologate per l'uso di un autobus di tale lunghezza.

Se i 18 m in esubero sono i CityClass credo che siano buoni per il cannello, visto che i più recenti sono di inizio 2004, quindi hanno 15 anni di uso intensivo alle spalle.

Ci sono anche le 27xx del 2001/2 più le suburbane 125x più o meno coetanee

Re: Urbanway

PostPosted: Sat 16 February 2019; 1:19
by skeggia65
Astro wrote:Ma mica i 18 m sono più agili dei 12? O mi han raccontato panzane?


Secondo qualche forumer, dove gira il 12 metri gira anche il 18.
Io resto dubbioso.

Re: Urbanway

PostPosted: Sat 16 February 2019; 2:10
by S-Bahn
Se devi fare manovra è un disastro e in condizioni limite di curve molto strette richiede esperienza e tecnica, ma riguardo all'area spazzata è assolutamente vero che dove passa un 12 metri passa anche un 18, anzi si dovrebbe dire un 10+8.

È questione di geometria, non di opinione.

Re: Urbanway

PostPosted: Sat 16 February 2019; 3:02
by serie1928
Sono comunque due veicoli diversi, due modi di guidare diversi, e dove passa un 12m non è sempre detto che ci passa anche un 18m. La cosa va verificata anche in pratica.

Re: Urbanway

PostPosted: Sat 16 February 2019; 9:28
by Carrelli1928
@S-Bahn - Non ne sarei del tutto sicuro: mi capitò che, mentre ero sul ciglio della strada aspettando il semaforo per attraversare ad un incrocio, un CCC da 18 mi passò vicino con i primi due assi e dovetti spostarmi per non venire preso dentro dal terzo.
Forse nel frattempo l’autista ha stretto la curva? È possibile, anche perché in quel punto c’è un salvagente al centro della carreggiata.
Fatto sta che, anche solo in quel caso ed in quelli simili, le aree spazzate sono diverse.

Re: Urbanway

PostPosted: Sat 16 February 2019; 9:53
by S-Bahn
Sulle curve strette si guidano diversamente e non sono tutti uguali, dipende dagli sbalzi e dal posizionamento della ralla.
Sta di fatto che la parte rigida più lunga di un 18 metri è lunga 10 metri e non 12.

Re: Urbanway

PostPosted: Sat 16 February 2019; 14:14
by skeggia65
A questo link alle pagine 29 e 44, ci sono le caratteristiche dei CC 12 e 18 metri.
Indicativo il raggio minimo di curvatura: 8.842 mm per il 12 metri, 10.283 mm per il 18 metri.
Quindi no, dove passa il 12 metri non sempre passa il 18.

Re: Urbanway

PostPosted: Sun 17 February 2019; 10:33
by serie1928
S-Bahn wrote:[…]
Sta di fatto che la parte rigida più lunga di un 18 metri è lunga 10 metri e non 12.

Detto che è importante conoscere l’interasse degli assi, i due metri in meno della prima cassa vanno poi confrontati con il “codone”, rigido a sua volta, di 8m agganciato dietro. Senza dimenticare di considerare se il terzo assemè sterzante o meno.

Re: Urbanway

PostPosted: Sun 17 February 2019; 13:12
by S-Bahn
Di solito i 18 metri sono derivati da analogo modello da 12 metri e pertanto hanno lo stesso passo.
Per la motrice problemi non ce ne sono.
I problemi sono sul rimorchio e principalmente riguardano il fatto che questo non vada oltre l'area spazzata dalla motrice (dipende da come è messa ralla e dall'asse sterzante) e riguardano l'angolo massimo ammesso sulla ralla.
Dovrebbero venire da qui le limitazioni sul raggio di curvatura dei 18 metri nei casi in cui abbia raggio minimo superiore a quello dei 12.