Urbanway

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Urbanway

Postby skeggia65 » Fri 15 February 2019; 14:21

Sono arrivati diversi Urbanway 18m a san Donato.
Non ho visto se e dove fanno servizio.
Sicuramente non ancora sulla 121, dove occasionalmente si vedono delle 22XX.
Contemporaneamente diversi Cityclass 18m giacciono spiaggiati negli angoli degli accantonamenti
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15204
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Urbanway

Postby LUCATRAMIL » Fri 15 February 2019; 14:58

Che voi sappiate ci vuole un'autorizzazione per metter eun 18m su una linea normalmente di 12m? Mi capita di prendere linee 12m (es. 61,60,54) piene come un uovo e, dato che leggo nel post di Skeggia che ci sono dei 18m in esubero (a meno che siano guasti), mi domando perchè non li usino come rinforzi di queste linee.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 3463
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Urbanway

Postby G1R » Fri 15 February 2019; 16:35

Per usare i 18 m su una linea le fermate devono essere omologate per l'uso di un autobus di tale lunghezza.

Se i 18 m in esubero sono i CityClass credo che siano buoni per il cannello, visto che i più recenti sono di inizio 2004, quindi hanno 15 anni di uso intensivo alle spalle.
G1R
 
Posts: 441
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Urbanway

Postby Carrelli1928 » Fri 15 February 2019; 17:47

Sono anche vetture problematiche, soprattutto per quanto riguarda il raffreddamento del motore. Sicuramente ATM li dismetterà appena possibile.
"Quando le immagini dei boat people vengono rese pubbliche da Tiziano Terzani il 15 giugno 1979, invece di aggiungersi al dibattito globale di opinionisti e intellettuali impegnati a decidere se salvare dei profughi di un regime comunista sia un messaggio capitalista o no, Pertini capisce che ogni minuto conta, chiama Andreotti e dà ordine di recuperarli e portarli in Italia."
Da Quando negli anni ’80 la marina militare italiana riuscì a fare l’impossibile
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3519
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Urbanway

Postby serie1928 » Fri 15 February 2019; 19:27

Oltre alle fermate ne deve essere verificata la circolabilità sul percorso previsto, potrbbero esserci degli ostacoli da affrontare che non deve essere l'autista durante il servizio di linea a dover risolvere.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Urbanway

Postby Astro » Fri 15 February 2019; 21:27

Ma mica i 18 m sono più agili dei 12? O mi han raccontato panzane?
Astro
 
Posts: 3820
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Urbanway

Postby teo » Fri 15 February 2019; 22:42

G1R wrote:Per usare i 18 m su una linea le fermate devono essere omologate per l'uso di un autobus di tale lunghezza.

Se i 18 m in esubero sono i CityClass credo che siano buoni per il cannello, visto che i più recenti sono di inizio 2004, quindi hanno 15 anni di uso intensivo alle spalle.

Ci sono anche le 27xx del 2001/2 più le suburbane 125x più o meno coetanee
teo
Moderatore
 
Posts: 19899
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Urbanway

Postby skeggia65 » Sat 16 February 2019; 1:19

Astro wrote:Ma mica i 18 m sono più agili dei 12? O mi han raccontato panzane?


Secondo qualche forumer, dove gira il 12 metri gira anche il 18.
Io resto dubbioso.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15204
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Urbanway

Postby S-Bahn » Sat 16 February 2019; 2:10

Se devi fare manovra è un disastro e in condizioni limite di curve molto strette richiede esperienza e tecnica, ma riguardo all'area spazzata è assolutamente vero che dove passa un 12 metri passa anche un 18, anzi si dovrebbe dire un 10+8.

È questione di geometria, non di opinione.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50960
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Urbanway

Postby serie1928 » Sat 16 February 2019; 3:02

Sono comunque due veicoli diversi, due modi di guidare diversi, e dove passa un 12m non è sempre detto che ci passa anche un 18m. La cosa va verificata anche in pratica.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Urbanway

Postby Carrelli1928 » Sat 16 February 2019; 9:28

@S-Bahn - Non ne sarei del tutto sicuro: mi capitò che, mentre ero sul ciglio della strada aspettando il semaforo per attraversare ad un incrocio, un CCC da 18 mi passò vicino con i primi due assi e dovetti spostarmi per non venire preso dentro dal terzo.
Forse nel frattempo l’autista ha stretto la curva? È possibile, anche perché in quel punto c’è un salvagente al centro della carreggiata.
Fatto sta che, anche solo in quel caso ed in quelli simili, le aree spazzate sono diverse.
"Quando le immagini dei boat people vengono rese pubbliche da Tiziano Terzani il 15 giugno 1979, invece di aggiungersi al dibattito globale di opinionisti e intellettuali impegnati a decidere se salvare dei profughi di un regime comunista sia un messaggio capitalista o no, Pertini capisce che ogni minuto conta, chiama Andreotti e dà ordine di recuperarli e portarli in Italia."
Da Quando negli anni ’80 la marina militare italiana riuscì a fare l’impossibile
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3519
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Urbanway

Postby S-Bahn » Sat 16 February 2019; 9:53

Sulle curve strette si guidano diversamente e non sono tutti uguali, dipende dagli sbalzi e dal posizionamento della ralla.
Sta di fatto che la parte rigida più lunga di un 18 metri è lunga 10 metri e non 12.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50960
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Urbanway

Postby skeggia65 » Sat 16 February 2019; 14:14

A questo link alle pagine 29 e 44, ci sono le caratteristiche dei CC 12 e 18 metri.
Indicativo il raggio minimo di curvatura: 8.842 mm per il 12 metri, 10.283 mm per il 18 metri.
Quindi no, dove passa il 12 metri non sempre passa il 18.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15204
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Urbanway

Postby serie1928 » Sun 17 February 2019; 10:33

S-Bahn wrote:[…]
Sta di fatto che la parte rigida più lunga di un 18 metri è lunga 10 metri e non 12.

Detto che è importante conoscere l’interasse degli assi, i due metri in meno della prima cassa vanno poi confrontati con il “codone”, rigido a sua volta, di 8m agganciato dietro. Senza dimenticare di considerare se il terzo assemè sterzante o meno.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 10677
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Urbanway

Postby S-Bahn » Sun 17 February 2019; 13:12

Di solito i 18 metri sono derivati da analogo modello da 12 metri e pertanto hanno lo stesso passo.
Per la motrice problemi non ce ne sono.
I problemi sono sul rimorchio e principalmente riguardano il fatto che questo non vada oltre l'area spazzata dalla motrice (dipende da come è messa ralla e dall'asse sterzante) e riguardano l'angolo massimo ammesso sulla ralla.
Dovrebbero venire da qui le limitazioni sul raggio di curvatura dei 18 metri nei casi in cui abbia raggio minimo superiore a quello dei 12.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 50960
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 2 guests

cron