Urbanway

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Urbanway

Postby luca » Sun 01 October 2017; 21:19

Apriamo un topic anche su questi mezzi, va :D
Sono ora sulla 6457 sull'87. Prime impressioni? Molto silenzioso, interni gestiti decisamente meglio rispetto agli Urbino (e non ci voleva molto) ma anche meglio che sui citelis, mettendo due sedili affiancati al posto dei "sediloni" dopo la seconda porta. Invece, non ho molto capito la scelta di una disposizione asimmetrica del mezzo, con la seconda porta arretrata di una fila di sedili. Spazio per disabili più ampio, ottimo per stare in piedi anche in caso di carrozzella a bordo. Il fondo non lo vedo molto perché sono davanti ed è abbastanza pieno, ma vedo che gli ultimi posti sono rialzati da dei gradini :shock:
Qualcuno ha una buona foto degli interni? Comunque, nonostante io non sia un fun della Iveco devo dire che non mi sembrano male, di sicuro molto meglio dei Citelis, per fortuna
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9884
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Urbanway

Postby LUCATRAMIL » Mon 02 October 2017; 14:05

Poco fa, tornando in ufficio, segnalo* ai miei 4 colleghi che ci sta passando dietro il nuovo Urbanway sulla 62. Ci giriamo tutti a guardarlo e l'autista ci nota e con sorrisone ed orgoglio alza il pollice come a dire "sì è nuovo ed è OK".

*per la serie "cultura & trasporti"
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Urbanway

Postby skeggia65 » Tue 03 October 2017; 13:17

Stando a quanto letto in altro topic, un autista lo avrebbe definito "trattore inguidabile".
Giudizio che credo sia alquanto idiota. O fatto da chi non ha mai guidato autobus in passato.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Urbanway

Postby G1R » Tue 03 October 2017; 15:51

Visto che dalla foto della 6407 dell'altra discussione, ho trovato la targa FK118SN, ma il sito AdE mi dà targa non trovata, qualcuno sa se gli UrbanWay 12 m montano il motore Tector 7 da 6,7 litri e 286 CV oppure il Cursor 9 da 8,7 e 310 o ben 360(!) CV?
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Urbanway

Postby teo » Tue 03 October 2017; 16:02

Tector
teo
Moderatore
 
Posts: 20235
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Urbanway

Postby HJMarseille » Wed 25 October 2017; 17:34

skeggia65 wrote:Stando a quanto letto in altro topic, un autista lo avrebbe definito "trattore inguidabile".
Giudizio che credo sia alquanto idiota. O fatto da chi non ha mai guidato autobus in passato.



Ed ha ragione. E' un bus anni 80 (Renault Agorà) rivisitato con 4 lucine a led e un nuovo motore e lo spacciano per nuovo. Acquistati per sentenza.
Iveco produce rottami.... fate un giro nel nord europa e chiedete perchè non hanno bus Iveco.....
Image
HJMarseille
 
Posts: 437
Joined: Fri 08 May 2009; 13:44
Location: Milano

Re: Urbanway

Postby CityClass171 » Wed 25 October 2017; 20:27

HJMarseille wrote:
skeggia65 wrote:Stando a quanto letto in altro topic, un autista lo avrebbe definito "trattore inguidabile".
Giudizio che credo sia alquanto idiota. O fatto da chi non ha mai guidato autobus in passato.



Ed ha ragione. E' un bus anni 80 (Renault Agorà) rivisitato con 4 lucine a led e un nuovo motore e lo spacciano per nuovo. Acquistati per sentenza.
Iveco produce rottami.... fate un giro nel nord europa e chiedete perchè non hanno bus Iveco.....


Diciamo che a Irisbus non è bastato cambiare nome, non è più l'Iveco che produceva i 480!
Image
CityClass171
 
Posts: 52
Joined: Sun 22 October 2017; 21:54
Location: Monza

Re: Urbanway

Postby skeggia65 » Thu 26 October 2017; 0:13

HJMarseille wrote:
skeggia65 wrote:Stando a quanto letto in altro topic, un autista lo avrebbe definito "trattore inguidabile".
Giudizio che credo sia alquanto idiota. O fatto da chi non ha mai guidato autobus in passato.



Ed ha ragione. E' un bus anni 80 (Renault Agorà) rivisitato con 4 lucine a led e un nuovo motore e lo spacciano per nuovo. Acquistati per sentenza.
Iveco produce rottami.... fate un giro nel nord europa e chiedete perchè non hanno bus Iveco.....


Che sia un veicolo non esattamente d'avanguardia ci sta.
Ma, a quanto ne so, il suo "nonno", l'Agora, è della metà degli anni '90, più o meno contemporanei dei Cityclass, quindi nulla a che fare con gli anni '80. la ridotta elettronica, erano privi della fragilità tipica dei componenti elettronici).
In compenso quelli erano trattori: l'ululato tipico di InBus e Effeuno, a bordo, non lo ricordate, vero? E se lo ricordo io come semplice passeggero, posso solo immaginare com'erano i timpani degli autisti di quell'epoca.
Frastuono che caratterizzava anche i bus precedenti, che in più erano caratterizzati da rollio e beccheggio da vaporetti della laguna (421), vibrazioni da martello pneumatico e cambio manuale (Esagamma), servosterzo e servofreno "naïfs" per i modelli precedenti, fino al motore praticamente in cabina dei FIAT 411. E nessuno ricorda gli Alfa Romeo 410 A snodati; cinque assi, 22 metri, ventordici cambiate tra marce e ridotte, ululati da plenilunio, servosterzo a bicipiti e servofreno a polpaccio.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Urbanway

Postby LUCATRAMIL » Thu 26 October 2017; 14:32

Dato che Skeggia ha citato i vecchi bus italiani, prima che qualcuno lo azzanni ricordo che anche i Saviem e i motorizzati Bussing facevano un gran baccano. Per fortuna la tecnologiqa è cambiata e già gli Inbus ed Effeuno, con motore posteriore, erano meno fracassoni dei leoni 421.
Squadra che vince non si cambia, per cui non è detto che un modello valido, se opportunamente aggiornato, non possa essere sfruttato a fondo, consentendo anche economie. L'Urbanway ha il motore nuovo e l'elettronica aggiornata: e dici poco! Se il telaio è valido perchè ridisegnarlo? D'altra parte, poi non mi pare che i Citélis (modello presente all'estero) presentino problemi, tantomeno gravi, dopo le magagne iniziali della prima serie consegnata a Milano, di cui conosciamo i motivi.
Dato che Hj Marseille sta mazzolando VH, Urbanway a volontà, comincio a domandarmi cosa significhi per lui un veicolo valido.
Curioso poi l'inciso sulla sentenza che ha riabilitato l'offerta di Iveco: in cattiva luce sarebbe Iveco e non chi ha barato nella procedura di aggiudicazione: mi ricorda quei politici che credono "nella giustizia italiana" solo quando condanna gli avversari.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4181
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Urbanway

Postby Viersieben » Thu 26 October 2017; 16:03

HJMarseille wrote:fate un giro nel nord europa e chiedete perchè non hanno bus Iveco.....

Un paio sembrano esserci: https://commons.wikimedia.org/wiki/Cate ... in_Germany :mrgreen:
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Urbanway

Postby G1R » Thu 26 October 2017; 17:15

Viersieben wrote:
HJMarseille wrote:fate un giro nel nord europa e chiedete perchè non hanno bus Iveco.....

Un paio sembrano esserci: https://commons.wikimedia.org/wiki/Cate ... in_Germany :mrgreen:


Solo un paio?

https://omnibus.news/db-regiobus-setzt-auf-iveco
G1R
 
Posts: 442
Joined: Thu 17 February 2011; 15:40

Re: Urbanway

Postby skeggia65 » Thu 26 October 2017; 17:53

C'è da dire onestamente che HJ Marseille non è esterofilo.
Non si limita a mazzolare IVeCo.
Ha massacrato pure i Van Hool.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15873
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Urbanway

Postby Viersieben » Thu 26 October 2017; 19:43


Infatti; frequento relativamente poco la Germania; però ad esempio tra le automobili postali nostrane mi pare che se ne veda in numero discreto...
User avatar
Viersieben
 
Posts: 4182
Joined: Mon 14 September 2009; 20:39

Re: Urbanway

Postby gabri mi tn » Thu 26 October 2017; 20:48

di extraurbani sì, urbani nessuno.

Il Crossway in effetti è un mezzo di grande successo (specialmente la versione LE) che si vede un po' in tutta europa, io ne ho visti vari anche in Danimarca presso la FYNBUS, DB poi ne ha una caterva.

per quanto riguardagli urbani ne ho visti solo in Francia, Grecia e Slovacchia (non ricordo a Praga)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Urbanway

Postby CityClass171 » Thu 26 October 2017; 20:52

Ma in Italia non sono mai stati commercializzati gli Agorà, vero?
Image
CityClass171
 
Posts: 52
Joined: Sun 22 October 2017; 21:54
Location: Monza

Next

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests