HJMarseille wrote:LUCATRAMIL wrote:A me va bene tutto, però la spiega di HJMarseille è un poco apodittica, ossia senza motivazione: questi sono perfetti, gli altri sò scassoni.
il fatto è che dovrei scrivere un papiro talmente lungo per le motivazioni che non basterebbe il rotolone Regina
cmq in breve i cityclass partendo dalle serie 43 e 38 motore fiacchissimo e cambio scorbutico (migliorato su 21 e 22),sospensioni interconnesse e non indipendenti che causano legnate sulla scocca anche sui tombini (problema anche su 21 e 22),aria condizionata sempre malfunzionante (migliorata su 21 e 22) retarder inesistente o con intervento brusco (migliorato solo su 22,sulle 21 se accendevi l'A/C spariva il funzionamento del retarder) , sistema di raffreddamento con radiatori a pacchi (ecco perchè si arrostiscono) peggiorato rispetto alle Turbocity che avevano i radiatori a nido d'ape, assemblaggi scadenti (spesso arrivavano vetture con componenti non assemblati,tipo i 18m senza tubazioni della A/C) ,elettronica pessima (avarie inesistenti e funzionamento di dispositivi in leggero ritardo) , porte con chiusura/apertura scandalosa (migliorate su 21 e 22) , volante di diametro enorme stile anni 70 (molto scomodo in manovra rispetto ai bus con volante con diametro da auto)..... e via dicendo....problemi che sono presenti anche sui 18m serie 27 e 28 , solo che qui ci aggiungiamo che, essendo lo stesso motore del 12m surriscalda parecchio (110° d'estate),la vettura va in recovery e marcia a velocità ridotta. Quando poi spegni il quadro a porte aperte,lo riaccendi per ripartire,la chiusura delle porte è lentissima e fa perdere un sacco di tempo (problema solo su serie 28 e 60 con porte slide),sedili poco imbottiti e scomodi tanto da far male al sedere dopo un'oretta che sei seduto....uhhh ce n'è di roba.... Ripeto,un passo decisamente indietro rispetto alle rimpiante Turbocity (serie 26) e Macchi Mercedes (serie 25). Iveco per me ha cessato di esistere dopo le Turbocity.
Certo anche i Solaris o i MB hanno problemi o pecche ma in misura decisamente minore che sugli Iveco/Irisbus.
Secondo me la serie di CityClass migliore è la 501-509 ex TPM Monza, (Irisbus 491.12 CityClass €5 EEV, anno 2008) ora circolanti alla NET di Monza.
Metto una foto:
A me piacciono perchè hanno un buon motore, 2^ e 3^ porta ad espulsione, sono a basso impatto ambientale e in più hanno degli interni messi in buone condizioni per avere già 10 anni, sono tenuti molto meglio dei Citelis arancioni 62xx di Milano ma anche di alcuni Citelis verdi 63xx.