Urbanway

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Urbanway

Postby CityClass171 » Thu 02 November 2017; 20:49

HJMarseille wrote:
LUCATRAMIL wrote:A me va bene tutto, però la spiega di HJMarseille è un poco apodittica, ossia senza motivazione: questi sono perfetti, gli altri sò scassoni.


il fatto è che dovrei scrivere un papiro talmente lungo per le motivazioni che non basterebbe il rotolone Regina :mrgreen:

cmq in breve i cityclass partendo dalle serie 43 e 38 motore fiacchissimo e cambio scorbutico (migliorato su 21 e 22),sospensioni interconnesse e non indipendenti che causano legnate sulla scocca anche sui tombini (problema anche su 21 e 22),aria condizionata sempre malfunzionante (migliorata su 21 e 22) retarder inesistente o con intervento brusco (migliorato solo su 22,sulle 21 se accendevi l'A/C spariva il funzionamento del retarder) , sistema di raffreddamento con radiatori a pacchi (ecco perchè si arrostiscono) peggiorato rispetto alle Turbocity che avevano i radiatori a nido d'ape, assemblaggi scadenti (spesso arrivavano vetture con componenti non assemblati,tipo i 18m senza tubazioni della A/C) ,elettronica pessima (avarie inesistenti e funzionamento di dispositivi in leggero ritardo) , porte con chiusura/apertura scandalosa (migliorate su 21 e 22) , volante di diametro enorme stile anni 70 (molto scomodo in manovra rispetto ai bus con volante con diametro da auto)..... e via dicendo....problemi che sono presenti anche sui 18m serie 27 e 28 , solo che qui ci aggiungiamo che, essendo lo stesso motore del 12m surriscalda parecchio (110° d'estate),la vettura va in recovery e marcia a velocità ridotta. Quando poi spegni il quadro a porte aperte,lo riaccendi per ripartire,la chiusura delle porte è lentissima e fa perdere un sacco di tempo (problema solo su serie 28 e 60 con porte slide),sedili poco imbottiti e scomodi tanto da far male al sedere dopo un'oretta che sei seduto....uhhh ce n'è di roba.... Ripeto,un passo decisamente indietro rispetto alle rimpiante Turbocity (serie 26) e Macchi Mercedes (serie 25). Iveco per me ha cessato di esistere dopo le Turbocity.

Certo anche i Solaris o i MB hanno problemi o pecche ma in misura decisamente minore che sugli Iveco/Irisbus.


Secondo me la serie di CityClass migliore è la 501-509 ex TPM Monza, (Irisbus 491.12 CityClass €5 EEV, anno 2008) ora circolanti alla NET di Monza.

Metto una foto:
Image

A me piacciono perchè hanno un buon motore, 2^ e 3^ porta ad espulsione, sono a basso impatto ambientale e in più hanno degli interni messi in buone condizioni per avere già 10 anni, sono tenuti molto meglio dei Citelis arancioni 62xx di Milano ma anche di alcuni Citelis verdi 63xx.
Image
CityClass171
 
Posts: 52
Joined: Sun 22 October 2017; 21:54
Location: Monza

Re: Urbanway

Postby LUCATRAMIL » Fri 03 November 2017; 14:52

HJMarseille wrote:
LUCATRAMIL wrote:A me va bene tutto, però la spiega di HJMarseille è un poco apodittica, ossia senza motivazione: questi sono perfetti, gli altri sò scassoni.


il fatto è che dovrei scrivere un papiro talmente lungo per le motivazioni che non basterebbe il rotolone Regina :mrgreen:


Grazie HJ, ora è un po' più chiaro, almeno per i CC. (allora avevo azzeccato le chiappe coi lividi... :) )
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Urbanway

Postby GLM » Fri 03 November 2017; 17:36

6408 sulla 52
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Urbanway

Postby CityClass171 » Fri 03 November 2017; 20:51

Sapete come si fa a mettere le foto sul sito "TPLItalia"??
Image
CityClass171
 
Posts: 52
Joined: Sun 22 October 2017; 21:54
Location: Monza

Re: Urbanway

Postby lineaz221 » Fri 03 November 2017; 23:17

HJMarseille wrote:Ed ha ragione. E' un bus anni 80 (Renault Agorà) rivisitato con 4 lucine a led e un nuovo motore e lo spacciano per nuovo. Acquistati per sentenza.
Iveco produce rottami.... fate un giro nel nord europa e chiedete perchè non hanno bus Iveco.....


Anche il design del Lion's City non mi sembra freschissimo (per la precisione solo recentemente c'è stata una rivisitazione...)


CityClass171 wrote:Ma in Italia non sono mai stati commercializzati gli Agorà, vero?


In Italia è stata anche commercializzata la versione interurbana chiamata Moovy; in Lombardia dovrebbero essere in servizio presso STIE (credo solo la matricola 417, le altre cedute a MOVIBUS e forse ancora in esercizio), FNMA (matricola 357) e forse presso SIA/SAIA e APAM.

Ecco due foto della 357 di FNMA in servizio su una corsa di C84 prolungata a Mariano C.Se:

Image

Image
lineaz221
 
Posts: 98
Joined: Tue 07 October 2014; 20:13

Re: Urbanway

Postby crossway » Sat 04 November 2017; 8:34

CityClass171 wrote:Sapete come si fa a mettere le foto sul sito "TPLItalia"??

Devi scrivere all'indirizzo tplitalia@gmail.com chiedendo di poter pubblicare i tuoi scatti, poi glieli alleghi e loro decidono di pubblicarli o meno.
Per i Moovy, confermo che in MoviBus girano ancora tutti gli Irisbus del 2003 e 5 su 6 dei Renault del 2001 perchè uno andò a fuoco lo scorso anno mentre tornava in fuori servizio lungo l'A9 all'altezza di Lainate.
crossway
 
Posts: 118
Joined: Tue 18 February 2014; 15:51

Re: Urbanway

Postby LUCATRAMIL » Mon 06 November 2017; 15:08

Però, ho notato che HJMarseilleraffronta i CC (anni '90?) con la TERZA serie di MB Citaro e con i Solaris, che sono ben più recenti. I cc, se non sbaglio, sono stati i primi ribassati totali di Milano e che ne risentissero - peralcune delle pecche - si può anche accettare.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Urbanway

Postby trambvs » Mon 06 November 2017; 15:54

la prima serie CityClass 4800-4897 è del 1997, forse i Mauri 12pt23u (matr. 4268-9) sono precedenti
trambvs
 
Posts: 16818
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Urbanway

Postby skeggia65 » Mon 06 November 2017; 16:59

I Mauri sono stati venduti ad ATM nel 1994. ATM ha presentato in pompa magna i due nuovi bus a pianale ribassato (ovvero i due Mauri acquistati due anni prima) nel 96, dopo aver assegnato l'appalto per la fornitura dei bus ad IVeCo, che allora aveva i bus ribassati solo sulla carta.
Mauri era di fatto l'unica azienda ad avere già pronti i veicoli.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Urbanway

Postby luca » Mon 06 November 2017; 18:45

6408 sulla 43
A Via Gioia/Via Cagliero, ultima porta, si blocca a metà in fase di apertura. Una sciura tenta di forzarla, allorché si apre completamente, per poi riaprirsi e richiudersi altre due volte a fatica
Riscaldamento spento (o guasto?)
Che cessi...
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Urbanway

Postby CityClass171 » Mon 06 November 2017; 20:32

luca wrote:6408 sulla 43
A Via Gioia/Via Cagliero, ultima porta, si blocca a metà in fase di apertura. Una sciura tenta di forzarla, allorché si apre completamente, per poi riaprirsi e richiudersi altre due volte a fatica
Riscaldamento spento (o guasto?)
Che cessi...


Anche a me questi UrbanWay 12m non mi stanno piacendo più di tanto, mi sembrano dei baracchini!
Image
CityClass171
 
Posts: 52
Joined: Sun 22 October 2017; 21:54
Location: Monza

Re: Urbanway

Postby luca » Mon 06 November 2017; 21:08

Del resto, cosa c'era da aspettarsi?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Urbanway

Postby GLM » Tue 07 November 2017; 7:26

da ieri sono in servizio i nuovi Urbanway ibridi 18metri. Li si può trovare sulle linee 67 e 98.

Image

Image
Non sono previste fermate intermedie
User avatar
GLM
 
Posts: 17307
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Viale Ungheria - 27, 45, 66, 88, 175, Q45, Q88

Re: Urbanway

Postby fratn+mi » Wed 08 November 2017; 18:31

Ciao a tutti, dopo aver letto per anni questo forum eccomi qua scrivere!

Inizio proprio parlando dei nuovi bus da 18 metri che ho visto lunedì sera sia sulla linea 67 che sulla 98.

I bus sembrano molto belli, mi lascia perplesso che li abbiano inseriti in queste due linee abbastanza periferiche e non sulla 94 spostando gli snodati esistenti su queste linee.
Che ne pensate?
fratn+mi
 
Posts: 1
Joined: Tue 07 November 2017; 13:53

Re: Urbanway

Postby luca » Wed 08 November 2017; 19:03

Dato che ATM distribuisce il materiale per questioni di immagine e non di utilità pratica, è meglio che i Citaro restino sulla 94 ,vuoi mettere?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 10 guests