Avvistamenti AUTOBUS 2016-2017-2018

Autobus ATM

Moderators: Hallenius, teo

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2016

Postby Il Boss705 » Sun 31 January 2016; 18:17

^^ Ma assolutamente no, perché se la mettiamo su questo punto di vista, a ben vedere gli Urbino dovrebbero fare solo le linee addizionali suburbane, che caricano tanto e fanno tutte le fermate (quindi vetture che uniscono la praticità delle 3 porte, con l'interno suburbanizzato, con 2 file di sedili complete per parte...).

Il motivo che le hanno messe fondamentalmente su quelle linee, è solamente per una questione di figura e di immagine: lo stesso motivo, per cui si vedono i Citaro sulla 70 & 94, e sulla 84 gli elettrici BYD e i Citaro ad Idrogeno!
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2016

Postby luca » Sun 31 January 2016; 19:28

Se la gente imparasse che i vicini di posto non mangiano ,gli Urbino sulla 43 andrebbero benissimo.
La 43 la uso il mercoledì sera intorno alle 18 fra Gioia - Galvani e Greco. I viaggiatori stipati in piedi si lamentano del poco spazio per il corridoio. Sarebbe tutto legittimo se non fosse che metà dei posti a sedere sono vuoti, io salgo con la gente spiaccicata alle porte e ho solo l'imbarazzo della scelta su dove sedermi. Però penso che la migliore che io abbia mai sentito è stata una volta che ero andato a prendere mia sorella a scuola a Sondrio M3 e nell'andare verso greco con la 43, due genitori che avevano ritirato i figli da scuola si lamentavano del fatto che non ci fossero posti singoli perché ''i bambini vicino agli altri chissà le malattie che si prendono con la gente che c'è in giro adesso" :mrgreen:
Ed io comodamente seduto vicino agli altri sono ancora vivo ,e poi se notate quasi mai l'occupante del posto sta a finestrino, sempre o quasi a corridoio ,in modo che l'ignorante medio se per puro caso avesse un attacco di buon senso occupando quei posti , dovrebbero chiedere all'occupatore di corridoio di spostarsi ed è risaputo che per una domanda del genere c'è la Pena capitale
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2016

Postby skeggia65 » Mon 01 February 2016; 0:13

luca wrote:Se la gente imparasse che i vicini di posto non mangiano ,gli Urbino sulla 43 andrebbero benissimo.

Sono respirariani? :mrgreen:
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15883
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2016

Postby Il Boss705 » Mon 01 February 2016; 0:25

luca wrote:Se la gente imparasse che i vicini di posto non mangiano ,gli Urbino sulla 43 andrebbero benissimo.
La 43 la uso il mercoledì sera intorno alle 18 fra Gioia - Galvani e Greco. I viaggiatori stipati in piedi si lamentano del poco spazio per il corridoio. Sarebbe tutto legittimo se non fosse che metà dei posti a sedere sono vuoti, io salgo con la gente spiaccicata alle porte e ho solo l'imbarazzo della scelta su dove sedermi. Però penso che la migliore che io abbia mai sentito è stata una volta che ero andato a prendere mia sorella a scuola a Sondrio M3 e nell'andare verso greco con la 43, due genitori che avevano ritirato i figli da scuola si lamentavano del fatto che non ci fossero posti singoli perché ''i bambini vicino agli altri chissà le malattie che si prendono con la gente che c'è in giro adesso" :mrgreen:
Ed io comodamente seduto vicino agli altri sono ancora vivo ,e poi se notate quasi mai l'occupante del posto sta a finestrino, sempre o quasi a corridoio ,in modo che l'ignorante medio se per puro caso avesse un attacco di buon senso occupando quei posti , dovrebbero chiedere all'occupatore di corridoio di spostarsi ed è risaputo che per una domanda del genere c'è la Pena capitale


Peccato che non hai ancora propriamente compreso che autobus con quell'interno e quella disposizione sono assolutamente inadatti per linee proprio come la 43, e lo si evince dal tuo commento sopra. Vorrei ricordare che la rete ATM, non inizia dalla 43 e finisce per spaziare all'81 per parlare brevemente dell'86 qualche volta! :roll:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2016

Postby mattecasa » Mon 01 February 2016; 0:48

Io per 43, 81 e 86 propongo di usare dei Cityclass del 2000 e dei Turbocity del 1996 freschi freschi da Cremona; mentre per S9 le 668 della Cremona-Codogno (che vedrebbe i TAF) :mrgreen:
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2016

Postby LUCATRAMIL » Mon 01 February 2016; 15:08

Sia per tram che per bus e filobus è evidente, sin dalla notte dei tempi, che esigenze di uniformità, immagino tecnica, spingono ATM a gestire le linee con una certa uniformità di vetture. Solo in tempi recenti, anche per via del ribassamento, c'è una maggior promiscuità. Un tempo le 46-4700 erano solo sul 15, poi sul 13 quando arrivarono le 4800, mentre le 5000 erano sul 24; poi le 5100 su 19 e 33; ricordo la 49 esercita con i 718 mentre i 718.441 dominavano altre linee ed altre ancora erano in mano esclusiva dei 411; la 73 con gli Effeuno UR e altre con i CC 18m ecc. ecc. idem per gli interurbani.
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2016

Postby luca » Mon 01 February 2016; 15:54

Il Boss705 wrote:Peccato che non hai ancora propriamente compreso che autobus con quell'interno e quella disposizione sono assolutamente inadatti per linee proprio come la 43, e lo si evince dal tuo commento sopra. Vorrei ricordare che la rete ATM, non inizia dalla 43 e finisce per spaziare all'81 per parlare brevemente dell'86 qualche volta! :roll:

Non capisco dove ho scritto che gli urbino sono inadatti per linee come la 43, ho scritto che lo sono nel momento in cui metà dei posti a sedere è libero e il corridoio è pieno di gente ammassata.
In quanto all'ultima affermazione, non ne vedo il senso, mi pare normale che chi conosce meglio certe linee riporti degli esempi basati su quello che vede, se prendessi spesso la 923 vedrei e parlerei dei problemi della 923, mi sembra normalissimo
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2016

Postby Il Boss705 » Mon 01 February 2016; 17:09

^^ Infatti io con il mio messaggio intendevo proprio dire che gli Urbino erano inadatti per linee come la 43. 8--)

mattecasa wrote:Io per 43, 81 e 86 propongo di usare dei Cityclass del 2000 e dei Turbocity del 1996 freschi freschi da Cremona; :mrgreen:


Anche no, grazie!! :mrgreen: :mrgreen:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2016

Postby luca » Mon 01 February 2016; 18:50

Il Boss705 wrote:^^ Infatti io con il mio messaggio intendevo proprio dire che gli Urbino erano inadatti per linee come la 43. 8--)

Si, questo l'ho capito, non ho capito se li ritieni inadatti per il motivo che ho evidenziato io o meno, perchè nel primo caso non sono gli urbino ad essere in adatti ma i viaggiatori e,a parer mio, che se li tengano ,chissà se prima o poi impareranno a sedersi vicino agli altri per non restare spiaccicati
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2016

Postby Il Boss705 » Tue 02 February 2016; 2:28

^^ Si ma dovresti anche capire i motivi del perché vetture con un allestimento interno con così troppi sedili sono inadatte su linee come la 43... Poi ammesso e non concesso che tutti i passeggeri occupino i posti seduti, dove metteresti le altre persone che devono rimanere in piedi??

Nel territorio urbano è giusto che la gente rimanga, ed occupi i posti in piedi.... Quando dovrebbe farlo secondo te?? Sulla Z301, o la Z322?? :roll:
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2016

Postby luca » Tue 02 February 2016; 7:47

Però ,correggimi se sbaglio, anche i citelis nella seconda metà del mezzo sono piuttosto angusti eppure nessuno si lamenta
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2016

Postby Carrelli1928 » Tue 02 February 2016; 8:54

Ma i Citelis complessivamente hanno qualche posto in più dei CityClass (o pochi di meno...ma la differenza è quasi nulla).
TPL: does more, costs less. It's that simple.
User avatar
Carrelli1928
 
Posts: 3719
Joined: Fri 02 May 2014; 19:08
Location: Milano

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2016

Postby Il Boss705 » Tue 02 February 2016; 15:37

luca wrote:Però ,correggimi se sbaglio, anche i citelis nella seconda metà del mezzo sono piuttosto angusti eppure nessuno si lamenta


Si, ma perché i passaruota posteriori occupano un pochino di spazio (come oramai lo occupano tutti i mezzi moderni...), ma ovviamente lo spazio tra disposizione degli Urbino e dei Citelis non ha paragone: i Citelis soprattutto nella prima parte della vettura ospitano tante persone in piedi, ed anche nella seconda parte il Citelis comunque batte pienamente i nuovi Solaris... :wink:

Carrelli1928 wrote:Ma i Citelis complessivamente hanno qualche posto in più dei CityClass (o pochi di meno...ma la differenza è quasi nulla).


Si non cambia tanto sostanzialmente: forse i Citelis fanno un uso più largo dei sediloni larghi modello Jumbo!
Il Boss705
________________________________________________
Atm Milano
Il Boss705
 
Posts: 3111
Joined: Mon 22 June 2009; 23:59

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2016

Postby LUCATRAMIL » Wed 03 February 2016; 14:59

Nel CItelis come nei CC e MB il motore occupa tutta la larghezza del fondo veicolo. Nell'Urbino il vano motore è longitudinale sull'angolo opposto all'entrata, così hanno ricavato i due posticini sfigatelli in fondo. alla fine non c'è molta differenza ma la sensazione è di maggior angustia
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4190
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Avvistamenti AUTOBUS 2016

Postby luca » Wed 03 February 2016; 16:02

Il Boss705 wrote:
Si non cambia tanto sostanzialmente: forse i Citelis fanno un uso più largo dei sediloni larghi modello Jumbo!

Peggio mi sento, occupano poco meno dello spazio di due sedili ma rubano spazio per stare in piedi, li tanto valeva fare i posti a file 2+2
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9909
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

PreviousNext

Return to Autobus

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 11 guests